• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sondaggino...dopo l'acquisto

cleocleo

Aspirante Giardinauta
.....di solito dopo l'acquisto di una phal voi che fate?svasate sempre e cmq x controllare il substrato per vedere se è corretto o se nasconde il famoso "blocco di sfagno" oppure rinvasate solo se vedete sofferenza della pianta/radici sospette?!?
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
normalmente acquisto solo in negozi specializzati, per cui se il bark appare ancora buono, non faccio nulla, se invece è deteriorato rinvaso.
Ma quello che mi aspetto di trovare non è certo blocco di sfagno o altro (che poi nelle phal non si usa mettere, questo accade spesso sui dendrobium made in ikea e simili).
Mi aspetto di trovare sempre delle ottime radici degne del commerciante che mi ha venduto la pianta.
Se invece penso che il vaso possa nascondermi qualcosa, preferisco non comprare proprio la pianta. :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Valuto al momento, se vedo che il bark fa schifo rinvaso, ma comprando da rivenditori seri questo non succede quasi mai...
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
ma sono solo io che mi faccio tentare dalle offerte della grande distribuzione?!?!:ciglione:

cmq di solito anche io guardo all'esterno in generale come appare il tutto e se non ci sono grossi problemi non rinvaso!!!
 

Federica

Master Florello
Ma no, non sei solo tu che acquisti dalla grande distribuzione. All'inizio, per tentare si acquista cercando di non spendere molto, perchè il rischio di perdere tutto è alto, poi se la cosa funziona, allora si va sull'acquisto più mirato e sicuro. Almeno io ho fatto questo ragionamento.
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza, mi sono avvicinata da poco al mondo orchidee, ma cos'è il "blocco di sfagno"?
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
ma sono solo io che mi faccio tentare dalle offerte della grande distribuzione?!?!:ciglione:

cmq di solito anche io guardo all'esterno in generale come appare il tutto e se non ci sono grossi problemi non rinvaso!!!

Pure io non resisto, soprattutto quando me le trovo a buon prezzo al LIDL.
Come te osservo l'esterno e, se non noto problemi, aspetto la fine della fioritura per rinvasare.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche a me piacerebbe comprare nei super mercati, i problemi che riscontro dalle mie parti sono fondamentalmente 2

1) prezzi esorbitanti per piante malandate, o prezzi da mozzafiato per piante apparentemente in salute.
2) sono sempre le stesse, ormai mi sono stufato di vedere phalaenopsis bianche o fucsia, o bendrobium phalaenopsis fucsia o bianchi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
se posso dire, di mio NON HO MAI VISTO blocchi di sfagno in invasi per Phaleanopsis

in svariati anni, mai e mai e mai e mai visti!. Cambrie, Miltonia etc !SI!.

Ora che altri lo trovino non so ma penso che Roma ne smercia a tonnellate (spesso le vendono agli angoli delle strade anche tipi con i vecchi carrettini APE e, questo pieno zeppo a condominio di phal a 5€)....

............................. questa e' la mia esperienza di molte phal da carrettini etc. Ora se Roma ne smercia cosi' tante, possibile che quelle con i blocchi di sfagno capitino solo "altrove" ??. Per i Dendro Phal idem (no sfagmno) per Cambria, beallara, miltoniopsis etc !SI! palla.
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Di recente mi sono fatta tentare "dalla grande distribuzione": due phal enormi (abito in Turchia e qui vanno di moda Phal con degli steli alti un metro :-s ) con le radici apparentemente in forma per soli 7 euro l'una. Un pò di bark e un pò di cose non dientificate nel vasetto trasparente (al centro anche un pò di gommapiuma).

Dunque: sto facendo un esperimento. Una non l'ho rinvasata, mentre l'altra si (nonostante fosse in fiore) con pezzi di bark scelto dai sacconi di mix (sempre colpa di vivere all'estero, niente bark puro). Quella rinvasata sta un pochino peggio (anche perchè forse qualche radicetta di troppo l'ho tagliata, dato che non ho esperienza coi rinvasi), ma sembra tenere botta (fiori ok e radici cmq verdi). L'altra è più in forma, ma sul lungo termine.. vi terrò aggiornati :)

La cosa però che ho notato è che l'orchidea in bark ha scurito un pò le foglie, come se fossero di un verde più intenso (non riesco però a fotografare, la differenza è poca). Avete qualche spiegazione? Anche l'altra piccola orchidea che coltivo mi ha fatto lo stesso.. mah!

Speriamo bene :)
Grazie,
Maria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La reazione dopo il rinvaso dipende da tanti fattori che è proprio difficile capire il perchè delle cose.
1) se e quante radici tagli
2) se sono effettivamente da tagliare o si stanno tagliando radici che comunque funzionano bene.
3) se non tagli nulla invece c'è da vedere quanto le hai strapazzate
4) se il trattamento post rinvaso è adeguato
5) se il periodo è consono
6) se il substrato utilizzato è stato posizionato bene intorno alle radici (a volte ci mostrano delle foto di rinvasi fatti tipo panino con salame, ovvero bark sotto, radici al centro ammassate e bark sopra a coprire il tutto)
7) e non per ultimo la salute generale della pianta.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
se posso dire, di mio NON HO MAI VISTO blocchi di sfagno in invasi per Phaleanopsis

in svariati anni, mai e mai e mai e mai visti!. Cambrie, Miltonia etc !SI!.

Ora che altri lo trovino non so ma penso che Roma ne smercia a tonnellate (spesso le vendono agli angoli delle strade anche tipi con i vecchi carrettini APE e, questo pieno zeppo a condominio di phal a 5€)....

............................. questa e' la mia esperienza di molte phal da carrettini etc. Ora se Roma ne smercia cosi' tante, possibile che quelle con i blocchi di sfagno capitino solo "altrove" ??. Per i Dendro Phal idem (no sfagmno) per Cambria, beallara, miltoniopsis etc !SI! palla.

se compri le mini phal, le trovi al 99% in sfagno, anche quelle che compri da rivenditori specializzati tipo orchidee del lago maggiore etc etc. parlo per esperienza personale
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma sono solo io che mi faccio tentare dalle offerte della grande distribuzione?!?!:ciglione:

cmq di solito anche io guardo all'esterno in generale come appare il tutto e se non ci sono grossi problemi non rinvaso!!!

tranquilla, dalla grande distribuzione ci siamo passato in po tutti, ma dopo un po di anni che coltivi queste piante ti viene voglia di prendere qualcosa di diverso che ovviamente non trovi ne all'ikea ne all'esselunga. anche se qualche volta ci si fa tentare ancora, soprattutto se si trova un colore di phal che ancora non abbiamo :))
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Mi salvo sugli acquisti di orchidee diverse perchè qua non me le spediscono e non credo di trovino, altrimenti farei incetta :)

Vediamo se so rispondere adeguatamente ai punti di Marealto, così oggi imparo un sacco di cose :)

1) se e quante radici tagli
2) se sono effettivamente da tagliare o si stanno tagliando radici che comunque funzionano bene.

Su 1) e 2) credo di averne tagliata 1 o 2 di troppo (ma erano tante, quindi mi auguro ce la possa fare). Ho tagliato alcune radici a centro vaso perchè bianche (poi ho letto sul forum che è normale, se non gli arriva il sole), avvolte nella gommapiuma e in dei punti un pò nere (ma sode nella parte terminale). Non erano comunque fradicie. Prossima volta le lascio, giusto? :)

3) se non tagli nulla invece c'è da vedere quanto le hai strapazzate

Qui spero di esser stata gentile nel ripulire le radici dai pezzetti si substrato appiccicati, poi le ho lavate sotto acqua corrente e un pò di cannella sui tagli. Un paio di boccioli invece hanno sbattuto in cucina e me li sono persi :-(

4) se il trattamento post rinvaso è adeguato

Una settimana senza acqua (poi le radici imploravano) e senza troppa luce per una settimana, può andare?

5) se il periodo è consono

Ho letto che in questo periodo le radici crescono e quindi autunno o primavera sono buoni periodi..

6) se il substrato utilizzato è stato posizionato bene intorno alle radici (a volte ci mostrano delle foto di rinvasi fatti tipo panino con salame, ovvero bark sotto, radici al centro ammassate e bark sopra a coprire il tutto)

Questa non la sapevo (grazie!) però credo per pura fortuna di averle ridisposte grossomodo come erano in precedenza.

7) e non per ultimo la salute generale della pianta.

La mia era in salute..

Tra qualche mese, o se ci sono degli aggioramenti, vi posto le foto delle due orchidee a confronto e vediamo se sta meglio l'orchidea rinvasata o quella nel bark originale!
Grazie moltissime dei consigli!
Maria
 
Alto