• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Son fiorite le talee!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Con mia grande sorpresa su due piccole taleuzze di rosa sono spuntate due roselline ed un bocciolo è pronto a schiudersi.
Non mi aspettavo che così piccoline dessero dei fiori e sono ancora più felice perché le due talee provengono da una pianta di rose di una vicina che attualmente è una nuvola di splendidi fiori dal crema al rosa.
Eccole:

168hbpc.jpg
:love:

npf9le.jpg
:love:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Brava!!!:hands13::hands13:

Sono talee prese l'autunno scorso?

Giuro: quest'anno mi cimento anch'io.:eek:k07:

Giusto ieri ho visto una vecchia discussione con dettagliatissime istruzioni........:slow:

Ciao e complimenti.:Saluto::Saluto:

Mariella
 

frossie

Giardinauta
Bravissima !
Ci dai istruzioni su come hai fatto le talee ? quando hai preso il ramo , la lunghezza,se hai usato ormoni , terriccio specifico ecc...

ciao !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bravissima!!!:hands13:

io finora di talee non sono riuscita a farne radicare nemmeno una!!!:cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ho detto altre volte, faccio talee senza grande riguardo al periodo che viene indicato come idoneo per ciascuna pianta.
Faccio talee quando ho a disposizione rami e rametti.
In questo caso credo siano talee interrate a dicembre o gennaio, quando la mia vicina mi ha dato dei rametti.
Di talee ne faccio tante come si può vedere in un mio precedente post
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/83661-talee-talee-talee.html
e quelle che radicano sono le benvenute.
Come faccio? Uso due parti di terriccio ed una di sabbia di fiume (ma anche quando usavo solo terriccio venivano lo stesso), se il rametto è piccolo lo taglio in due per un centimetro alla base, lo bagno, lo intingo nella polvere radicante e lo interro nel foro fatto nel terriccio con una matita o altro.
Se, invece, il ramo è più “corposo” e legnoso, oltre a dividerlo in due alla base, lo scorteccio un pochino nel tratto che andrà interrato. Non copro i vasi che contengono le talee e mantengo sempre umido il terriccio. Ovviamente non le espongo al sole diretto.
Tutto qua: passione e tanta, tanta fortuna.
La stessa fortuna che auguro anche a voi.

Ciao, ciao
 
Alto