• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose del mio giardino (e i loro problemi)

Barto

Aspirante Giardinauta
Anni fa, saranno stati 4 o 5 mia mamma ha piantato, tra le altre piante del giardino delle rose.
Ora io non me ne intendo bene di rose e non so riconoscere le specie, comunque hanno le loro problematiche, che preferirei però esaminare una alla volta... comunque giusto per avere un'idea di massima abbiamo: una rosa rampicante (piantata recentemente, un anno credo, che dovrebbe fiorire bianca bordato di rosso o porpora, che non fiorisce, ma cresce e cresce, una rosa bianca semi rampicante, che cresce, fiorisce e si fa enorme, una rosa rossa, al mia preferita, le cui talee spuntano, belle, corpose, fiorenti e vive, ma la pianta madre mi sembra sempre deboluccia, cresce poco e male e fiorisce poco e male (è molto vicina alle due piante di rose bianche), un'altra rosa bianca, diversa dalla precedente, più lenta a crescere, ma abbastanza ben messa, una rosa rosa che prima stava meglio, poi mia mamma ha piantato dei rampicanti che le causano ombra e second me la denutriscono e sta un po' peggio ed infine, la rosa di cui vorrei parlare per il momento: una rosa gialla, forse rampicante, che non fa altro che crescere... ma non fiorisce. UNA VOLTA SOLA, ne abbiamo fatto una talea, che ha fatto una sola rosa gialla e poi pure la talea si è messa a crescere e crescere, ma niente fiori ne,meno qui. La pianta in sé si è fatta enorme, superando l'altezza di una pianta messa a "siepe" e quindi il sole lo prende quasi abbondantemente (certo il mio giardino è circondato da palazzi, quindi in linea di massima ha meno sole del dovuto, maaa.)
I problemi principali sono la rossa e la gialla, ma mentre la rossa è molto delicata e dovrò fare le cose con calma, la gialla mi pare bella robusta e non riesco a spiegarmi la totale mancanza di fiori.
Abbiamo anche delle rose più piccoline in vaso, ma stanno tutte bene, beh più o meno bene per quanto possa capirne io. Domani metterò qualche foto
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Barto! Le rose hanno bisogno di tante ore di sole ogni giorno per fiorire e prosperare; può darsi che il problema sia semplicemente quello.
Hai idea del tipo di terreno in cui sono piantate? Le concimi? Se si, con cosa?
Quando parli delle 'talee' che spuntano dalla rosa rossa che cosa intendi? Parli forse dei pollono alla base? o dei nuovi getti? Perchè mi pare che non usi il termine corretto...
Se fossero polloni devi fare attenzione che la rosa non sia innestata, poichè in questo caso se spollona sotto l'innesto i muovi rami porterebbero via forza alla pianta madre che alla fine può anche morire.
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
A parere mio non farebbe male, oltre a un'esposizione più soleggiata, una concimazione magari con qualcosa di organico, e se rifiorenti perché non dargli o una potatina o meglio cimatura in modo da favorire l'emissione di getti laterali, il tutto ovviamente nel periodo idoneo, che credo sia inizio primavera o fine inverno a seconda del clima della zona.
In caso non sia rifiorente è probabilmente meglio non potarla per non impedire o compromettere la fioritura dell'anno prossimo.
In ogni caso conviene aspettare qualche parare più esperto.
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Questa è la "rosa gialla"
p51tMem.jpg

mhwXZQg.jpg

ldXhEak.jpg

lhjrSp5.jpg

bliBI4U.jpg


questa invece la "rossa" (a sinistra)
xGlyBgP.jpg

ijFcqlx.jpg



HO RIDIMENSIONATO LE FOTO (spero)
 
Alto