• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee per rosette? Come devo procedere con rosette fiorite?

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato oggi due rosette piccole, una rossa ed una rosa.
Ma qui in allegato vi sono foto di quella rosa, in quanto vorrei poter chiedere se posso propagarla per talea e se si come devo fare. Ho letto alcuni paragrafi su come fare per le talee, e magari provandoci saprei già come fare, ma qui vi sono i fiori e non so come si deve procedere.
Qualcuno potrebbe cortesemente darmi alcune dritte? Ne sarei molto contento.
Inoltre ho aperto riguardo gli innesti un altro topic sempre in questa sezione, subito più in basso di questo topic.
Chiedo se qualcuno può aiutarmi anche lì, vi ringrazio.



SAM_0599.jpg SAM_0600.jpg

SAM_0598.jpg SAM_0601.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Per talea ti consiglio di tagliare il fiore affinché la tale non prenda nergie, io so che le talee vanno interrate in inverno
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non sempre è così, provaci lo stesso male che va non ottieni niente
taglia il fiore, interrala in terra, lascia non più di due nodi fuori dalla terra, innaffia, e tienila umida, continua così fino alla prossima primavera, lasciala fuori non al sole diretto nè al caldo, poi con il freddo tienila fuori, se non marcisce aspetta la primavera
che altro dire, in bocca al lupo
 

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto.
La foto a sinistra in basso dove vi si vede solo lo stelo verde, quello piccolo attaccato è un nodo?
Se sì, dal nodo si sviluppano poi cosa? Germogli o altro?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
dai nodi escono germogli ma in quello che mi indichi tu non sono sicurissima fosse ancora possibile avere un gemmetta, ma tu non disperare
tentar non nuoce
 

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Se aspetto che il fiore muore - poichè mi dispiace disfarlo e ci ha messo tanto a divenire una rosa stupenda -faccio in tempo a recuperare lo stelo? dovrebbero rimanere ancora verdi dopo l'appassimento del fiore vero?
Tra l'altro lascio qui alcune bellissime foto che ho fatto.
Ho spruzzato col nebulizzatore ieri sera e vedendo le gocciline le ho fotografate.


rosa rossa 1.jpg rosa rossa 2.jpg

rosa rossa .jpg
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
potrebbe andare bene, bisogna vedere se lo stelo rimane bello corposo e ben idratato se inizia a seccarsi, ad asciugarsi c'è poco da fare
 

codro

Giardinauta Senior
puoi provarci,interra lo stelo dove c'è la gemmetta e fai fuoriuscire lo stelo liscio,metti in posizione luminosa lontano dai raggi solari ,innaffia poco e....dimenticala.le talee puoi farle ed interrarle in ottobre
 
Alto