• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione al problema della gramigna.

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un assoluto profano in materia di giardinaggio, e quest'anno mi sono deciso finalmente a provvedere alla sistemazione del giardino di casa mia. Ero pronto a diserbare e preparare il terreno per la posa di un tappeto erboso, finché, ieri, l'ultimo professionista che ho contattato (il quarto!) ha detto che anche diserbando più volte non avrei contenuto la gramigna che infesta completamente il mio giardino.
Mi ha detto che al massimo potrei riuscire a tenerla a bada per un po', ma poi il problema si ripresenterebbe sicuramente. Sempre a detta sua il metodo migliore per contrastarla è la pulizia manuale, ma comunque anche questo metodo non elimina al 100% la gramigna, che prima o poi tornerà.
Ora, considerato che non sono il tipo di persona che vorrà dedicare i prossimi anni della vita a combattere questa estenuante battaglia , ho pensato a questa soluzione che vorrei sottoporre al parere di qualche esperto.
La mia idea è di seminare una gramigna da prato, la migliore possibile, ovviamente dopo la pulizia manuale del giardino, sperando che questa, attecchendo, prevalga su quella "cattiva" che ha invaso completamente il mio terreno. Non ho grossi problemi ad accettare che la gramigna ingiallisca in inverno, ma sarei soddisfatto soltanto del fatto di avere un buon risultato estetico almeno nei mesi estivi.
Secondo voi ha un senso questo ragionamento e ho speranze di vincere la mia battaglia?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, l'esposizione è da pieno sole immagino, vero? Se sì allora puoi pensare di installare una gramigna sì. Meglio sarebbe tramite stolonizazione..Però no n so se siano reperibili qua da noi.

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Si, è pieno sole tranne che per una striscia di poco più di un metro a ridosso della siepe dove c'è ombra per quasi tutto il giorno. Non sapevo della stolonizzazione, potrei provare a chiedere al giardiniere. Ma secondo te potrebbe essere meglio posare un tappeto di gramigna o seminare?

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao ! Io abito vicino a te .... fammi sapere come va , secondo me e’ una buona idea
E’ ora di gaurdare avanti rispetto al mix festuca poa

marcobri

Apprendista Florello
Di quanti mq parliamo? La gramigna è una bella rogna... è davvero difficile...quasi impossibile da debellare del tutto...x cui l idea di convivenza è sensata..
Fai qualche foto.. vediamo la situazione

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Ciao ! Io abito vicino a te .... fammi sapere come va , secondo me e’ una buona idea
E’ ora di gaurdare avanti rispetto al mix festuca poa
Ok va bene, è partita la mia battaglia con questo nemico difficile, vedremo chi la spunta .
Ho anch'io avuto la forte sensazione che qui in zona conoscono e propongono solo festuca poa.

Crasmen

Florello
Da quelle parti non mi azzarderei a seminare o piantare cynodon. Si rischia di avere il prato verde 5 mesi l'anno..
Comunque l'unico modo per farla fuori, non selettivamente, è diserbarla con glifosate a partire da luglio e di nuovo quando rispunta, con leggero sovradosaggio.

marcobri

Apprendista Florello
E lo so crasmen...ecco il xké della mia domanda... è dura x il cynodon li...ma x debellarla...ammesso che ci riesci ci devi stare dietro in continuazione...la avevo anche io nel mio prato...ecco xké la scelta poi dello s.s... l'ha mangiata tutta...nn ho più infestanti...nn tocco i selettivi da un anno... tolta l oxalis che quest'anno la stoppo col panda o stomp Aqua..

Crasmen

Florello
Se diserbi a luglio/agosto per un paio di volte se riesce qualcosa utilizzando un leggero sovradosaggio con l'aiuto di urea riesci a farla fuori.

Gli anni scorsi ti sei perso me e @biscia.luppoli che spennellavamo la gramigna con il pennello proteggendo il prato con dei cartoncini :D

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Nn x farmi i fatti tuoi:LOL:..era x una questione di latitudine x il cynodon
Da Mogliano ci passo quando vado a sciare in alta badia...
Allora la prossima volta potrai venire a vedere i progressi del mio giardino , ne approfitterò per offrirti uno spritz.
Per quanto riguarda la metratura, sono circa 90 mq... Preciso che in questa casa era stato fatto un (pessimo) lavoro circa 3 anni fa e poi mai più niente.
Adesso mi sono deciso a tentare la fortuna .

Allegati

• IMG-20200501-WA0021.jpg
    IMG-20200501-WA0021.jpg
    397,3 KB · Visite: 18
  • IMG-20200501-WA0022.jpg
    IMG-20200501-WA0022.jpg
    378,9 KB · Visite: 17
  • IMG-20200501-WA0023.jpg
    IMG-20200501-WA0023.jpg
    418,7 KB · Visite: 15
  • IMG-20200501-WA0024.jpg
    IMG-20200501-WA0024.jpg
    461,6 KB · Visite: 13

Gazza81

Aspirante Giardinauta
E lo so crasmen...ecco il xké della mia domanda... è dura x il cynodon li...ma x debellarla...ammesso che ci riesci ci devi stare dietro in continuazione...la avevo anche io nel mio prato...ecco xké la scelta poi dello s.s... l'ha mangiata tutta...nn ho più infestanti...nn tocco i selettivi da un anno... tolta l oxalis che quest'anno la stoppo col panda o stomp Aqua..
In realtà non ho grossi problemi ad accettare che si ingiallisca in inverno, piuttosto sarei felice di non dover dedicare gran parte del mio tempo libero ad una lotta infinita. Tra l'altro a settembre nascerà la nostra primogenita, per cui immagino che tempo ce ne sarà sempre meno .

marcobri

Apprendista Florello
Grazie del pensiero..ma ci passo sempre verso le 19...e per Corvara ci vogliono 3 ore di macchina...con lo spritz ci arrivo la mattina dopo:LOL:
Sei davvero "infestato"...
Se nn avrai tempo poi..
Devi decidere tu
La tua zona nn è adatta alle macroterme...tuttavia se ti accontenti...come ha detto crasmen...la fioritura va da maggio a settembre...mantiene il verde anche fino a novembre se le temperature ti aiutano...da me ad esempio in Puglia...nn è mai praticamente andato in dormienza piena...ho avuto verde tutto l inverno...una leggerissimo ingiallimento...ma nulla di che

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se diserbi a luglio/agosto per un paio di volte se riesce qualcosa utilizzando un leggero sovradosaggio con l'aiuto di urea riesci a farla fuori.

Gli anni scorsi ti sei perso me e @biscia.luppoli che spennellavamo la gramigna con il pennello proteggendo il prato con dei cartoncini :D

Fatto anche oggi, dei bei cartoncini in una zona dove stava crescendo...comunque @Gazza81 vatti a leggere questo:

https://forum.giardinaggio.it/threads/lotta-alla-gramigna-a-new-hope.282195/

Quest'anno dopo vari esprimenti proveró su larga scala...

bl

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Fatto anche oggi, dei bei cartoncini in una zona dove stava crescendo...comunque @Gazza81 vatti a leggere questo:

https://forum.giardinaggio.it/threads/lotta-alla-gramigna-a-new-hope.282195/

Quest'anno dopo vari esprimenti proveró su larga scala...

bl
Discussione estremamente interessante, e devo farti i complimenti per l'approccio scientifico e "curioso" al problema gramigna. Secondo te, guardando le foto del mio giardino, riuscirei a diserbare/posare un tappeto di poa o altro/controllare la gramigna senza dover impazzire troppo?

Ultima modifica:

Catss79

Aspirante Giardinauta
Comunque so che le case che producono semi spingono sempre più per la gramigna , almeno così mi dicono i giardinieri ....

Io vorrei provare loietto , prima diserbare tutto , sono stufo di lottare con la poa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Comunque so che le case che producono semi spingono sempre più per la gramigna , almeno così mi dicono i giardinieri ....

Io vorrei provare loietto , prima diserbare tutto , sono stufo di lottare con la poa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per poa intendi annua e trivialis? In caso affermativo, ovviamente, non te la cavi con il diserbo

Alto