• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' gramigna?

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho pulito e ripulito il giardino dalle infestanti, ma nelle due settimane scorse dove non l'ho toccato causa brutta influenza, questa maledetta s'è occupata tutta la terra.. il tempo pioggia-sole ha fatto la sua parte.
Ho scattato una foto per capire se è veramente gramigna:

gramigna.jpg
In pratica il terreno ora ha solo questo tipo di piantine, tutte le altre le avevo estirpate manualmente tempo addietro.. ma sta maledetta ha approfittato della mia assenza forzata per attecchire, e anche ampiamente direi, che a mano ora non so come fare..

Quale diserbante posso dare? Avrei bisogno del nome tecnico perché al Leroy Merlin, sulle confezioni non c'è specifica "x gramigna" (scusate l'ignoranza :ros: )

La voglio eliminare completamente: ho in progetto di seminare la dichondra.

grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non mi sembra gramigna (per la quale non esistono selettivi ) in ogni caso dov'è il problema? Se a breve devi seminare la dicondra puoi fare un diserbo totale del terreno con prodotto a base di gliphosate (diserbante TOTALE). O forse ho capito male io???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedo che oltre alla solita concentrazione di glifo questo roundup ha inoltre un sale potassico aggiunto.... Mi pare di capire sia un adesivante (ottimo) ma attendi i guru perchè non vorrei invece avesse funzione di antigerminante ( non credo). Comunque qualsiasi prodotto a base di solo glifo va bene.... Per i tuoi 20 mq ne serve molto meno di un litro ma avere il glifo a casa serve sempre e per quel che costa :) ottima l'idea dei teli, sei più sicuro/a di non danneggiare ciò che non vuoi avvelenare. Ricordo infatti che il glifo agisce per via fogliare e non radicale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i sali di potassio servono ad ingannare la pianta e fargli credere che si tratti di una concimazione facendogli quindi assorbire più p.a. e facendolo agire meglio e più in fretta solo che 13,40 un litro di glifosate (comprese le spese di spedizione) sono un'enormità! prova a cercarlo in un consorzio agrario anche se non ha sali di potassio funziona lo stesso l'importante è che ci sia scritto glifosate come principio attivo.
 

Gigio00

Giardinauta
quella marca costa cosi la pagai 14 euro 1 litro in consorzio.... poi ho trovato altre marche sempre eccellenti a 9 euro ! Deve vedere bene di roundup ci sono vari tipo quello da 14 dovrebbe essere il 450 plus ... serve soprattutto per gli arbusti !
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!
E' vero, trovo anche io che i prezzi siano altini ma se comunque devo andare in giro per cercarmi un consorzio
per pagare il prodotto 9-10 euro; 3 euro di benzina li spendo comunque e in + perdo tempo: tanto vale ordinarlo online.
Per me in questo momento l'importante è il risultato ==> deve morire tutta l'infestante!

grazie ancora!!
 
Alto