• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo sole d'estate e solo ombra d'inverno

tildhe

Aspirante Giardinauta
Come da titolo... Ho un piccolo giardino esposto a nord e circondato da edifici di 3 piani e che perciò in estate è quasi totalmente al sole per tutte le ore più calde, mentre in inverno è in ombra tranne che per la parete a nord, su cui sta crescendo una bouganville.
L'anno scorso, quando ci ho messo le prime piante, avevo valutato male il soleggiamento, essendomici appena trasferita, e alcune piante (tra cui una camelia, ormai defunta :cry: ) hanno sofferto molto, chi per il troppo sole e chi per il troppo umido invernale.
Sono in cerca di piante, possibilmente che facciano delle belle fioriture, che possano vivere bene in un simile ambiente.
Mi aiutate? :embarass
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se non ho capito male la parete è a nord ma la bouga è esposta a sud, giusto? Se non fosse così anche la bouga avrebbe vita breve.
Sarebbe opportuno vedere delle foto per comprendere la tipologia del tuo giardino.ciao
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho il giardino a nord della casa, e d'inverno il sole c'è solo nei due metri più lontani da casa però già da fine febbraio inizia ad avanzare e in estate è quasi a tutto sole!!
Nel tuo adesso riescono già ad arrivare dei raggi di sole?!?! SE SI, sei più o meno nella situazione di gran parte del mio giardino, ti posso dire che le aromatiche (lavanda, rosmarino, alloro e timo) ci stanno bene e le prime due fanno anche dei bei fiori, la salvia soffre un pò di più, ma comunque ci sta; poi ho una nandina domestica però nella parte in cui inizia prima ad arrivare il sole. Il mio problema è sui due metri vicini alla casa che hanno quasi solo il sole a picco e poi ombra (infatti lì ancora è vuoto, penso che andrò per tentativi).
Secondo me devi orientarti su piante molto rustiche che non si fanno troppi problemi.
Una cosa che potresti fare, vista la situazione estrema, è lavorare un pò la terra e alleggerirla con sabbia o altro inerte, così magari d'inverno non affogano!
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Se non ho capito male la parete è a nord ma la bouga è esposta a sud, giusto? Se non fosse così anche la bouga avrebbe vita breve.
Sarebbe opportuno vedere delle foto per comprendere la tipologia del tuo giardino.ciao

Sì, lei è esposta a sud, prende un po' di sole anche in inverno (e quando sarà cresciuta un po' di più, lo prenderà anche meglio...)
Appena riesco metto qualche foto allora!

Ciao, anch'io ho il giardino a nord della casa, e d'inverno il sole c'è solo nei due metri più lontani da casa però già da fine febbraio inizia ad avanzare e in estate è quasi a tutto sole!!
Nel tuo adesso riescono già ad arrivare dei raggi di sole?!?! SE SI, sei più o meno nella situazione di gran parte del mio giardino, ti posso dire che le aromatiche (lavanda, rosmarino, alloro e timo) ci stanno bene e le prime due fanno anche dei bei fiori, la salvia soffre un pò di più, ma comunque ci sta; poi ho una nandina domestica però nella parte in cui inizia prima ad arrivare il sole. Il mio problema è sui due metri vicini alla casa che hanno quasi solo il sole a picco e poi ombra (infatti lì ancora è vuoto, penso che andrò per tentativi).
Secondo me devi orientarti su piante molto rustiche che non si fanno troppi problemi.
Una cosa che potresti fare, vista la situazione estrema, è lavorare un pò la terra e alleggerirla con sabbia o altro inerte, così magari d'inverno non affogano!

Sì sì, già ora ci sono un paio di metri di sole nella parte in fondo, dove ho la bounganville e il limone che stanno piuttosto bene. D'estate il sole prende quasi tutto il giardino (nel periodo di picco arriva a 20 cm dalla casa!)
Per ora ho un po' di aromatiche che hanno sofferto un pochino (specialmente la salvia, in effetti) e un habanero che è morto un mesetto fa, temo per il ristagno d'acqua (non ha fatto gelate in tutto l'inverno, la temperatura minima è sempre stata piuttosto alta e comunque ha dato segni di cedimento in uno dei periodi più caldi di tutta la stagione, ma il più piovoso di tutto quest'anno) :(
L'ortensia sta piuttosto bene, prende un pochino di sole nel periodo a cavallo del solstizio ma non si offende particolarmente :D

La terra è già molto sabbiosa (vivo vicino al mare e la pianura qua è tutta sabbia), ma quest'inverno è nato molto muschio sul terreno (che ha praticamente sostituito l'erba): può darsi che abbia contribuito a far ristagnare l'acqua? Ho iniziato a pensarlo solo in questi giorni... Sono alle prime armi, quindi spesso mi sfugge l'ovvio, temo :p
 

giordi

Giardinauta Senior
Come da titolo... Ho un piccolo giardino esposto a nord e circondato da edifici di 3 piani e che perciò in estate è quasi totalmente al sole per tutte le ore più calde, mentre in inverno è in ombra tranne che per la parete a nord, su cui sta crescendo una bouganville.
L'anno scorso, quando ci ho messo le prime piante, avevo valutato male il soleggiamento, essendomici appena trasferita, e alcune piante (tra cui una camelia, ormai defunta :cry: ) hanno sofferto molto, chi per il troppo sole e chi per il troppo umido invernale.
Sono in cerca di piante, possibilmente che facciano delle belle fioriture, che possano vivere bene in un simile ambiente.
Mi aiutate? :embarass

Ciao, stessa situazione ma un po peggio, il sole lo vedo da aprile a settembre e neanche tanto perché i palazzi che mi circondano sono alti 7/8 piani.
E' una situazione limite perché le piante che adorano il sole soffrono e si allungano troppo in cerca di luce, sono deboli e quando arriva il sole estivo le cuoce.
Ho quindi scelto perlopiù piante acidofile come camelie ortensie rododendri e azalee che però in estate sono leggermente ombreggiate da un albero a foglie caduche.
Nelle zone meno ombrose ho messo peonie e rose che pur non essendo splendide si difendono dignitosamente.
Quindi penso che da te dove il clima è più mite potresti coltivare benissimo dei Caprifogli, falsi gelsomini, peonie, rose adatte alla mezzombra, camelie sasanqua e Japoniche da collocare nella zona più fresca, e le ortensie naturalmente se hai l'accortezza di proteggerle dal sole di luglio con un alberello o arbusto deciduo, mi viene in mente un Amelanchier che ama il terreno acido e la mezzombra ma tollera il sole oppure un Clerodendron trichotomum che è anche molto profumato adattabile a tutte le situazioni e terreni, entrambe non hanno radici invasive e convivono molto bene con altri arbusti.
 
Ultima modifica:

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ciao, stessa situazione ma un po peggio, il sole lo vedo da aprile a settembre e neanche tanto perché i palazzi che mi circondano sono alti 7/8 piani.
E' una situazione limite perché le piante che adorano il sole soffrono e si allungano troppo in cerca di luce, sono deboli e quando arriva il sole estivo le cuoce.
Ho quindi scelto perlopiù piante acidofile come camelie ortensie rododendri e azalee che però in estate sono leggermente ombreggiate da un albero a foglie caduche.
Nelle zone meno ombrose ho messo peonie e rose che pur non essendo splendide si difendono dignitosamente.
Quindi penso che da te dove il clima è più mite potresti coltivare benissimo dei Caprifogli, falsi gelsomini, peonie, rose adatte alla mezzombra, camelie sasanqua e Japoniche da collocare nella zona più fresca, e le ortensie naturalmente se hai l'accortezza di proteggerle dal sole di luglio con un alberello o arbusto deciduo, mi viene in mente un Amelanchier che ama il terreno acido e la mezzombra ma tollera il sole oppure un Clerodendron trichotomum che è anche molto profumato adattabile a tutte le situazioni e terreni, entrambe non hanno radici invasive e convivono molto bene con altri arbusti.

Ok ne conosco solo due o tre, ma tanto nei prossimi giorni farò qualche viaggio da chi mi ha venduto le altre piante, così le cerco :D
Già ora ho due falsi gelsomini in vaso (li adoro!), non prendono tantissimo sole ma sono ben in salute e l'estate scorsa hanno fatto una bella fioritura, e un'ortensia che in questi giorni sta mettendo foglie nuove a una velocità impressionante. Mentre la camelia japonica che avevo non è sopravvissuta alla scorsa estate perché posizionata male, stavo pensando di riprovarci magari mettendola in vaso nella zona in ombra (in vaso perché è la parte piastrellata), che è comunque molto luminosa... potrebbe starci?
L'amelanchier non lo conoscevo ma ho visto ora qualche foto e mi piace un sacco! è che non so se riesco a piazzarcelo, dato il poco spazio... quanto crescono questa e il clerodendron?
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
se ti è cresciuto tanto muschio allora anche se il terreno è sabbioso penso voglia dire che è comunque pesante e c'è ristagno quindi forse qualcosa al terreno andrebbe fatta tipo aggiunta di ghiaia per far compattare meno il terreno..
penso che se vai in un buon vivaio e spieghi che in inverno è tutto in ombra e in estate in pieno sole ti sapra consigliare qualcosa, poi serve sempre curiosare nei giardini vicini che possono essere nella tua stessa condizione e vedere che piante hanno!
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Pensavo che il muschio fosse solo per via delle troppe piogge di questo inverno, dato che l'estate scorsa il terreno era sempre secchissimo... ma allora vado a chiedere al vivaio dove vado di solito se mi danno qualcosa da aggiungere al terreno, tanto tra l'altro devo anche riseminare un po' di erba, quindi comunque riprendere anche del terriccio...
Per i giardini vicini è un po' difficile, ci sono i muri alti e non vedo niente... proverò a cercare in altre zone con le stesse condizioni :D
 

giordi

Giardinauta Senior
L'amelanchier ha diverse varietà che no superano i 6/8m, però nella fretta di risponderti non ho valutato che non ama le estati troppo calde per cui lo scarterei.
Resta validissimo invece il Clerodendron trichotomum che non supera i 4/5 metri e dà il meglio di se nei climi miti, lo puoi allevare come vuoi sia ad alberello (tipo un ombrello) oppure a cespuglio con vari tronchi, e il suo profumo intenso e dolce ti farà aspettare con ansia l'arrivo di agosto e settembre.
clerodendron trichotomum.jpg Resta comunque da risolvere il problema del terreno che in effetti dalla foto si vede che è molto sabbioso e argilloso e andrebbe corretto con terriccio universale e torba. Nella buca di impianto presta attenzione al drenaggio con almeno 10 cm. di ghiaia o argilla espansa. Questa accortezza è da praticare per tutte le piante da giardino, fiorifere o no.
 
Ultima modifica:

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ho paura che sia comunque troppo grande come pianta anche il Clerodendron. Considera che nel giardino, oltre alle piante che già avevo detto (falsi gelsomini, ortensia, aromatiche ecc...) e che avevo messo un anno fa, ci sono un fico, un acero e un limone, tutte piante molto giovani (l'acero non arriva al metro di altezza :D ) ma molto in salute (specialmente il fico: non so altrove, ma qua in zona crescono anche spontanei nelle pinete...).
Sono in cerca, in particolare, di una pianta che possa fare da siepe per coprire la parete di una veranda chiusa, che non punti a crescere troppo dato che dovrebbe stare sotto a delle finestre... Il lato è il meno soleggiato, dato che lo è (e nemmeno del tutto) solamente poche settimane all'anno. E una pianta da mettere in vaso in un punto in cui c'è ombra totale e che cresca abbastanza da decorare un'altra parete (magari una camelia?). Ho cercato un po' in giro ma niente di quello che mi sembrava utilizzabile per quel fine mi entusiasma :(
 

giordi

Giardinauta Senior
Allora, di arbusti sempreverdi e fioriferi adatti alla mezzombra non troppo alti tra i 150 max 200 cm. conosco la Mahonia aquifolium e la Pieris Japonica. La Mahonia molto facile e adattabile fa fiori gialli e fragranti a fine inverno, la Pieris cresce molto lentamente e vuole terra acida-la Pieris formosa'Forresti' è molto bella per il colore delle foglie che nascono rosse poi rosa e poi verde intenso fa anche grappoli di fiorellini bianchi simili all'erica.
In entrambe i casi dovrai correggere il terreno aggiungendo ammendanti torbosi e soprattutto migliorarne il drenaggio integrando sabbia e argilla espansa o ghiaino. Ciao
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Sono in cerca, in particolare, di una pianta che possa fare da siepe per coprire la parete di una veranda chiusa, che non punti a crescere troppo dato che dovrebbe stare sotto a delle finestre... Il lato è il meno soleggiato, dato che lo è (e nemmeno del tutto) solamente poche settimane all'anno. E una pianta da mettere in vaso in un punto in cui c'è ombra totale e che cresca abbastanza da decorare un'altra parete (magari una camelia?). Ho cercato un po' in giro ma niente di quello che mi sembrava utilizzabile per quel fine mi entusiasma :(

Da come descrivi il punto da riempire mi è venuto spontaneo pensare alla mia Gardenia (prende sole diretto solo un'oretta scarsa la mattina in piena estate) non cresce a cespuglio come posizione secondo me starebbe bene.
La camelia cresce abbastanza in altezza dovresti stare a potarla rischiamdo di compromettere la fioritura..
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
La mahonia mi piace, ma sto già piazzando un po' troppi fiori gialli (è il mio colore preferito :D ).
Ho fatto un giro in un paio di vivai... E se andassi di "semplici" azalee? Ne ho viste oggi ed erano veramente belle...
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
E, nel caso in cui volessi piazzare le azalee... Basta se metto un bel po' di terriccio per acidofile e regolarmente do il concime adatto, o alla fine soffrirebbero comunque? Per ora l'ortensia sta benone, nonostante non abbia nessun terriccio particolare (ma di certo la terra che ho in giardino non sarebbe la sua preferita) e l'acqua calcarea (ho sempre a portata di mano del solfato di ferro)...
 
Alto