• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino sole in estate, solo ombra in inverno

foxieroxie

Aspirante Giardinauta
Salve. Da poco abbiamo acquistato un appartamento con un giardino che però è esposto a nord. I lati est e ovest sono coperti da palazzi mediamente alti. Il lato sud della casa che riceve molto sole ha anch’esso un’altezza media che impedisce al sole di penetrare nel giardino. In estate abbiamo visto che il sole arriva da ovest illuminando il giardino per metà (non sappiamo però per quante ore al giorno perché ci siamo trasferiti da poco, a fine settembre.) Ebbene ora abbiamo notato che il nostro giardino è sempre in ombra e ovviamente sarà così per tutto l’inverno, fino a quando le giornate torneranno ad essere più lunghe e il sole sarà più alto nel cielo. Il terreno presente è tutto da rimettere e mi chiedevo, considerati tutti questi fattori, quali sono le piante migliori da mettere a dimora. Piante cioè che in estate tollerano la luce diretta e che in inverno non ne ricevono neanche un po’. Particolarmente vorrei sapere di arbusti e rampicanti da far crescere su pergolato. Grazie mille a chi mi risponderà.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le informazioni che hai dato sono sufficienti a darti dei consigli molto generici, poco indirizzati alla tua situazione, che mi sembra un po' particolare.
Per entrare nello specifico non basta l'esposizione, ne servono altre: che tipo di ombra producono gli edifici (profonda, umida, leggera, secca, o altro), tipo di substrato, dimensioni degli spazi, strutture presenti (tipo il pergolato) e loro misure, le vostre abilità e il tempo che potete dedicare al giardino, preferenze sulla tipologia di giardino che più vi piace e suo utilizzo, ecc. Magari puoi aggiungere una piantina e delle foto.
Se posso permettermi un consiglio, vi direi che non dovreste avere fretta. Prendetevi il tempo che precede la prossima bella stagione per capire meglio le condizioni del terreno che avete a disposizione, per es. come drena l'acqua in eccesso dopo un acquazzone, di che tipo è (pesante, leggero, ghiaioso, se sono presenti lombrichi o piuttosto materiale di scarto, ecc.) e altro che potrete notare durante la brutta stagione. Inoltre, immaginando il sole estivo allo zenith,
potreste cercare, se già non lo sapete, quali sono le zone che rimangono più o meno in ombra, gli angoli soleggiati e quelli no.
 

alberic

Aspirante Giardinauta
bosso, viburno come sempreverdi, oppure lonicera e clematidi a foglia caduca.
Nella zona piu ombrosa ortensie e camelie in vaso se la terra non è abbastanza acida.
Per le rose la vedo difficile, ma magari qualcuno piu' esperto potra' consigliarti quache' varieta' in particolare che si adatta meglio alle tue codizioni
 

foxieroxie

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie ad entrambi per aver riposto.
In seconda battuta, non saprei dire che tipo di ombra producono gli edifici che ci circondano e non ho la più pallida idea di come si faccia a distinguere.
Ho però cercato su internet e a quanto pare l’ombra prodotta dagli edifici, in quanto permanente, è un’ombra piena/profonda. L’edificio comunque (questo per un discorso di riflesso della luce) è di colore chiaro.
Il giardino ha una grandezza di circa 40 mq a cui si aggiungerà a breve una striscia di altri 10 mq circa che prenderemo dal giardino alla destra del nostro, per un totale di 50 mq.
I 40 mq, attualmente, sono tutti pavimentati, mentre la striscia dei 10 mq aggiuntivi si presenta con un terreno dove prosperano questi bassi arbusti con bacche rosse, violette, felci e trifogli. Crescono inoltre nello stesso terreno alberi di pomelo (credo) e ciò che più mi stupisce, è la presenza di un ulivo che prospera nonostante l’onnipresente ombra autunnale e invernale. (Il giardino del vicino, quello da cui prenderemo i 10 mq aggiuntivi, presenta lo stesso identico problema del nostro in merito all’ombra.)
Sotto all’ulivo crescono muschi e felci.
L’idea è quella di riportare a terreno una parte attualmente pavimentata e unirla ai 10 mq che già lo sono.
Il pergolato si costruirà nella parte di giardino che è illuminata in estate, con il rampicante che sarà messo a dimora nella parte che verrà riportata a terreno. Da qui l’esigenza di un rampicante che tolleri bene la luce diretta in estate (che è quella all’incirca che va da mezzogiorno alle 18) e l’ombra perenne in inverno, più l’esigenza di sapere (visto che lo dobbiamo mettere nuovo) che tipo di terreno si adatti meglio a tutto ciò. Lo stesso discorso vale per il tipo di siepe/albero/arbusto da far crescere nell’angolo destro: luce diretta in estate, ombra perenne in inverno.
Abbiamo molta voglia di fare, pur essendo decisamente dei neofiti.
Infine tre giorni fa ha piovuto, ma nel terreno del giardino del vicino non ci sono pozzanghere o ristagni.
Avrei voluto caricare foto e piantina del giardino, ma sono file troppo grandi e non mi fa procedere. Grazie ancora a chi risponderà.
 
Alto