• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese in pieno sole: mi consigliate?

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Non è chiaro ma sarei curioso di capire come reagirà al pieno sole estivo. Adoro questa pianta ma temo di farle del male
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
In pratica stanno spuntando le foglie dopo un inverno completamente "a nudo".
Sul pieno sole, sulla carta questo acero è fra quelli più resistenti, vedremo più avanti come si comporta.
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Io sono in provincia di Ravenna: siberia d'inverno, deserto d'estate. L'acero rispetto a casa mia è esposto a est, in estate si piglia sole dall'alba fino alle 14 circa, poi arriva l'ombra della casa a dargli sollievo. L'ho piantato molto vicino alla casa proprio per non lasciarlo nel mezzo del giardino (ho una piscina e non ho altri alberi a potergli fare un po' di ombra) a soffrire il caldo per tutto il giorno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccomi qua. Grazie a tutti dei consigli, alla fine ho optato per un Koto-no-ito, che per forma delle foglie, colori, dimensioni e soprattutto il fatto che dovrebbe resistere al sole, sembra essere il candidato ideale. Vedremo poi come si comporta.
Cosa ne pensate?

Acer_palmatum_Koto_no_ito__06356.1497021942.780.780.JPG
koto-no-ito-japanese-maple-1.jpg
japanese_maple_koto_no_ito_1024x1024.jpg
DP9348%20Acer%20palmatum%20koto%20no%20ito.jpg
È strabellissimo!
Complimenti per l'ottima scelta! :su::su::su:

Dagli acqua tutti i giorni, in estate!!!!!
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Dubito allora che possa mettere questo genere di pianta. Io da marzo a ottobre sono in pieno sole dal mattino al tramonto. Sono esposto a sud
 

danielep

Florello Senior
Io sono in provincia di Ravenna: siberia d'inverno, deserto d'estate. L'acero rispetto a casa mia è esposto a est, in estate si piglia sole dall'alba fino alle 14 circa, poi arriva l'ombra della casa a dargli sollievo. L'ho piantato molto vicino alla casa proprio per non lasciarlo nel mezzo del giardino (ho una piscina e non ho altri alberi a potergli fare un po' di ombra) a soffrire il caldo per tutto il giorno.
Non conosco la varietà, ma , se lo danno resistente, l'esposizione è buona.:su:
E' molto importante che non prenda il sole estivo del pomeriggio; quello sì che è letale;)
 

danielep

Florello Senior
Bellissimo!
Volevo avvertirti che le foglie più larghe che appaiono nella seconda foto sembrano provenire dal portainnesto e che, se non elimini quel ramo ed eventuali altri che spunteranno, alla lunga la natura riprenderà il sopravvento e la varietà innestata, più delicata, si indebolirà e verrà sostituita dall'Acero palmato comune.
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Bellissimo!
Volevo avvertirti che le foglie più larghe che appaiono nella seconda foto sembrano provenire dal portainnesto e che, se non elimini quel ramo ed eventuali altri che spunteranno, alla lunga la natura riprenderà il sopravvento e la varietà innestata, più delicata, si indebolirà e verrà sostituita dall'Acero palmato comune.
Cavoli grazie del consiglio. In effetti mi sembravano strane quelle foglie rispetto al resto ma mai avrei immaginato quello che mi hai consigliato. Rimedio subito!
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiornamento sul mio acero: finora è cresciuto bene e nonostante il sole cocente di queste settimane l’acero Koto-no-ito pare reggere bene.
Però da un paio di settimane sono spuntati delle nuove gemme, dalle quali sono emerse delle foglie rosse! Che sta succedendo secondo voi? Si sta trasformando in un acero diverso?!?
 

Allegati

  • FE89A0AE-57CC-4C3D-8CFB-6DDEC529AA0F.jpeg
    FE89A0AE-57CC-4C3D-8CFB-6DDEC529AA0F.jpeg
    68,8 KB · Visite: 18
  • B6B2465F-FE39-4E66-9599-7C247ACD0C37.jpeg
    B6B2465F-FE39-4E66-9599-7C247ACD0C37.jpeg
    80,8 KB · Visite: 18
  • 05A152F1-955B-41EA-8967-8F46A012408C.jpeg
    05A152F1-955B-41EA-8967-8F46A012408C.jpeg
    106,1 KB · Visite: 18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, aggiornamento sul mio acero: finora è cresciuto bene e nonostante il sole cocente di queste settimane l’acero Koto-no-ito pare reggere bene.
Però da un paio di settimane sono spuntati delle nuove gemme, dalle quali sono emerse delle foglie rosse! Che sta succedendo secondo voi? Si sta trasformando in un acero diverso?!?
No, probabilmente causa il clima qualche gemma si è schiusa. Il colore delle foglie è così perché sono nuove nuove!!
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Le nuove foglie nascevano così (vedi foto), ma questo acero nel corso dell’anno produce prima foglie molto sottili e lunghe, poi più larghe (a 3 “dita”) e infatti fino all’altro giorno era un mix delle 2 tipologie. Ora sono spuntate queste rosse, a 5 dita (scusate non so la terminologia giusta).
 

Allegati

  • CC543F5C-4F2A-4DA9-BB6B-7C07ED233145.jpeg
    CC543F5C-4F2A-4DA9-BB6B-7C07ED233145.jpeg
    88,2 KB · Visite: 14

monikk64

Fiorin Florello
Non mi preoccuperei...
L'ha detto anche @Stefano Sangiorgio che è un'autorità!!!

In questi giorni di caldo infernale ci sta che faccia cose strane... Anche le foglie dovessero accartocciarsi sarebbe un problema solo estetico... Ho un Sango kaku in pienissimo sole da mezza mattina alla sera, lo bagno molto, fa le foglie di un verdino chiarissimo quasi giallo, bordate di rosso invece che verdi ma cresce tanto e sta bene comunque (finora )
Dagli solo tanto da bere, con regolarità .....
Quando tempo e temperature cambieranno, sarai a cavallo....
 
Alto