• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole e ombra

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, sono nuovo di qui e spero che possiate aiutarmi.
Ho un angolo nel mio giardino che in inverno è sempre in ombra, mentre in estate riceve sole diretto (e molto caldo) dalle 9.00 alle 16.00.
Il vivaista di fiducia (forse non troppo) mi ha fatto piantare (in primavera) una camelia ed una ginestra.
La camelia, che aveva qualche bocciolo, li ha persi tutti ed i pochi fiori sono caduti prima di aprirsi completamente. Ora ha iniziato a cacciare qualche fogliolina nuova (sono piccolissime e non sono cresciute dall'inizio dell'estate), per il resto sembra in perfetta salute.
La ginestra, invece, ha rimesso le foglie ad inizio estate ed ha fatto 5 o 6 fiori (rosa), ma ora si sta seccando.
Il terreno è sempre umido senza ristagni e nello stesso angolo di giardino stanno prosperando un cespuglio di menta, basilico, rosmarino ed un po' di origano.
Le irrigazioni vengono fatte con acqua di acquedotto, abbastanza dura.
Dal momento che la ginestra mi ha ormai abbandonato, con cosa posso sostituirla?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ... ma se la ginestra è pianta da tutto pieno sole e terreno ARIDO che più arido non si può?.....te l'ha proprio sbolognata perchè non sapeva più a chi venderla?....
 

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
Ammesso che sia una ginestra, visto che i pochi fiori che ha avuto erano rosa e non gialli o_O.
Poco importa, tanto ormai è andata a fari benedire.
 
Alto