• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferroso adesso?

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho trasseminato 10 gg fa, con sportplay, tutto procede bene il vecchio prato cresce e le nuove semenze sono spuntate ma ancora molto deve spuntare ( es. la Poa) domanda: in queste condizioni posso passare del solfato ferroso? A cosa può servire? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao tatozzo, scusa la domanda ot: per l'acquisto dello Sportplay come hai fatto? Che tagli hanno disponibili? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao tatozzo, scusa la domanda ot: per l'acquisto dello Sportplay come hai fatto? Che tagli hanno disponibili? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Me lo sono fatto arrivare in un negozio e pagato 10 kg 106 euro. Chiamali e ti dicono in quale rivenditore vicino casa tua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Tatozzo anche io vado off topic. Siccome ricordo hai seminato parecchie cose ...come ti sembra questa sportplay?
Il file dello spoon feeding prevede del solfato ferroso. In ogni caso non lo darei onde evitare sopratutto di passare sul prato no?
 

tatozzo

Giardinauta
Tatozzo anche io vado off topic. Siccome ricordo hai seminato parecchie cose ...come ti sembra questa sportplay?
Il file dello spoon feeding prevede del solfato ferroso. In ogni caso non lo darei onde evitare sopratutto di passare sul prato no?
Lo sportplay è ancora giovane vi dirò più avanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ma quindi sto solfato ha senso darlo ora? È la concimazione primaverile vorrei farla senza abbondare di azoto per paura dei funghi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il solfato di ferro ha una duplice funzione, mantenere acido il terreno (leggermente) per via dello zolfo e migliorare la fotosintesi fogliare per via del ferro. Per un prato giovane non è essenziale ( neanche per uno adulto a dir la verità ) quindi per il primo anno sinceramente non credo ne valga la pena tenendo in conto che quasi tutti i concimi ternari per prato in minime dosi già ne contengono. Se in ogni caso vuoi sperimentare o desideri un verde più "intenso" io non eccederei i 0.5 grammi / mq di ferro al mese per quest'anno e sospenderei a giugno-luglio-agosto.
 

tatozzo

Giardinauta
Ok grazie ma la concimazione primaverile l'ho saltata... mi conviene dare qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Scusa cosa vuol dire due grammi di azoto da urea?
immagino due grammi/mq?
ho un 80 mq circa e una pompa a spalla da 5 lt... grazie.
 

Crasmen

Florello
Scusa cosa vuol dire due grammi di azoto da urea?
immagino due grammi/mq?
ho un 80 mq circa e una pompa a spalla da 5 lt... grazie.
L'urea è titolata al 46% di azoto, quindi per somministrare 2 g/mq di azoto dovrai sciogliere circa 4,3 g/mq di urea.
Si tratta di 370 g di urea per coprire i tuoi 85 mq. Se sei abile vanno bene anche tutti nei 5L di acqua ;)
 
Alto