• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

pigna77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Visto che in qualche punto nel mio prato è nato un' po di muschio, mi hanno suggerito questo prodotto.
Ora la mia domanda è, dopo quanto tempo posso concimare?
Il concime è della compo, quello con il diserbante x la foglia larga.
Grazie x le eventuali risposte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ferroso lo puoi utilizzare a livello granulare alla dose di 40-50 g/mq. Fai seguire una leggera bagnatura e dopo un paio di giorni elimina il muschio con il rastrello e poi concima in successione.

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi effettuare i due trattamenti (solfato e concimazione) in contemporanea e subito dopo irrigare, sappi che però sarebbe meglio riuscira ad eliminare le cause che favoriscono la formazione dle muschio altrimenti è una guerra persa...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
IERI POME HO DATO il solfato di ferro al mio Prato come rinverdente.poiché non tutto era da trattare,ho dato 25 kg. Su 1600mq c.a.
All'inizio l'ho dato spargendo lo,ma non mi convinceva perché ne cadeva di piú in certi punti.cosí il resto l'ho dato con la botte al trattorino. Questa notte ha un pó piovuto,e stamani dove l'ho dato liquido,é annerito con tracce anche delle ruote della botte.Passerá vero?
Ecco le foto:http://https://plus.google.com/photos/100563480178589459891/albums/5881099317902869185?banner=pwa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Recupererà nel giro di una settimana, per il futuro ricordati che il sofato ferroso (circa Fe 19%) per via fogliare va usato ad un dosaggio di ca 2g/mq, oltre i 4-5g/mq (dipende dalla specie) si rischia l'annerimento causa fitotossicità.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fortunatamente, per non creare allarmismi e patemi, la tossicità da Fe è facilmente smaltibile da parte del prato....poi concordo con Cigolo sulle dosi. La somministrazione fogliare di Ferro da solfato Da preferirsi a quella radicale con pH del top soil maggiore di 7), deve avere una cadenza quindicinale alle dosi ottimali comprese tra 0,8-1,8g/mq. Il dosaggio deve avvenire in presenza di luce e come veicolante per l'assorbimento fogliare consiglio Urea (46) alla dose spannometrica di circa 1 tazza da caffè per 100mq (da sciogliere assieme al Fe). Dopo 2 ore conviene operare un syringing di 1-2 minuti.
Come tutti i dosaggi fogliari, è inutile se piove dopo poco. NON calpestare il prato prima di aver effettuato il Syringing
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo 8 giorni dal trattamento,ci sono chiazze nere dove evidentemente ne é andato di piú. Mentre dove l'ho dato liquido,si vedono alcune striscie nere della ruta della botte. Siete sicuri che riprenderá il colore naturale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto ne hai dato esattamente in quel punto, in genere:

Excessive amounts of iron can cause noticeable discoloration (a black-green color) in turfgrasses and, in some cases, may injure them. The degree of injury depends on the type of turf, the rate of iron, and the environmental and management conditions at the time of application. Some temporary blackening of Kentucky bluegrass foliage has been observed with as little as 4 lb of iron per acre, from both inorganic and chelated sources. Some dieback of Kentucky bluegrass foliage can occur with rates higher than 15 lb iron per acre. http://plantscience.psu.edu/researc...ctsheets/turfgrass-fertilization-professional

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io che sono un'esperimentatore di "cose assurde" ho fatto diverse prove su prato-lab con dosaggi di ferro solfato molto spinti. Anche laddove l'erba era diventata NERA anzichè verde scuro, il prato (poa-lolium perenne) si è ripreso. Spero che le dosi eccessive non lo siano state poi troppo...troppo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il testo che ho quotato in sostanza dice che con dosaggi fogliari superiori a circa 10g/mq di solfato di ferro (fe 18%) parte del fogliame della poa si secca.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No....15g/mq via fogliare sono davvero uno sproposito, al massimo mi sono spinto a 8g/mq....i 15g/mq li ho utilizzati via radicale. Già stando oltre i 3 g/mq si vedono annerimenti (sopratutto sui tessuti più giovani). Le dosi corrette però ti erano state date.....com'è successo che siamo passati dai 2g/mq consigliati ai 15?
 
Alto