• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho letto in giro che alcuni(pro) sul manto erboso usano il solfato di ferro come trattamento fungicida ad ampio spettro.
Dicendo che il manto ne trae giovamento anche come rinverdente....

Voi che dite...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal PH del suolo, se già basso col solfato di ferro lo inacidisci ulteriormente con effetti negativi sull'erba, se alto invece gioverà. L'effetto fungicida è molto blando, alcune tipologie di fungo riducono la pressione in ambienti con PH non troppo alto e poichè il solfato di ferro abbassa il PH un po di contrasto al fungo lo può dare ...ma ripeto non grandi cose.

cigolo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avendo acquistato il compo solfato ferroso, volevo sapere se potevo diluirlo in acqua spruzzanzolo con una pompa a zaino per una migliore distribuzione ed in caso affermativo, con quale dosaggio gr/lt e se eventualmente c'erano problemi di ostruzione nella pompa stessa. Ve lo chiedo poiche' utilizzando il prodotto come riportato in etichetta, distribuendolo a mano sul prato precedentemente inumidito ed inaffiandolo dopo tre giorni, riscontro delle macchie scure, anche se rispetto al dosaggio consigliato ne somministro sicuramente meno.
In etichetta riporta:
Concime CE Sale di Ferro (Solfato) 30% Ferro (Fe) solubile in acqua.

Dose media: 20 g/m2

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
 
M

maximum

Guest
Se lo distrobuisci a mano devi irrigare bene subito dopo.... se no rischi di bruciare il prato.
Tra le altre cose occhio xchè il solfato di ferro della compo se é quello in secchiello contiene il doppio del ferro dei classici... per esempio del flortis ferro plus.
Io con quello della compo ho fatto il danno.... mentre col flortis sono andato bene.... quindi te lo consiglio.... comunque occhio.
 
M

maximum

Guest
io l'ho usato solo all'inizio in zona umida xché ho visto che iniziava a uscire il muschio.... ma da un anno non l'ho più usato.... regolandomi con le irrigazioni mischio non ne ho più visto..... il top non è al 100% ma penso nemmeno una schifezza.... comunque lo miglioreró
 
M

maximum

Guest
no.... stai solo prendendo consapevolezza.... e con ciò diventi piú esigente....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
anche a me serve per il ph... l'acqua della rete qui è davvero calcarea, e per quel poco di muschio che viene nelle zone più in ombra
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi, avendo acquistato il compo solfato ferroso, volevo sapere se potevo diluirlo in acqua spruzzanzolo con una pompa a zaino per una migliore distribuzione ed in caso affermativo, con quale dosaggio gr/lt e se eventualmente c'erano problemi di ostruzione nella pompa stessa.
Meglio non usarlo per via fogliare, in ogni caso i prodotti stndard (ca 19% di Fe) se non ricordo male si possono utilizzare fino ad un dosaggio di 25g/100mq (ripeto, se non ricordo male), evita trattamenti quando fa caldo o il sole picchia .... io comunque eviterei o al massimo prima farei una prova in una zona defilata perchè il prodotto della compo è diverso da quelli standard. Se vuoi fare applicazioni fogliari di ferro ti consiglio prodotti chelati DTPA o EDTA.
Ve lo chiedo poiche' utilizzando il prodotto come riportato in etichetta, distribuendolo a mano sul prato precedentemente inumidito ed inaffiandolo dopo tre giorni, riscontro delle macchie scure, anche se rispetto al dosaggio consigliato ne somministro sicuramente meno.
Come già ti hanno detto è capitato anche ad altri, secondo me non idoneo distribuirlo su prato inumidito perchè a contatto col fogliame lo fa annerire.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto in questo argomento. E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se da tempo vi seguo...da dietro le quinte.
La migliore forma di somministrazione di ferro sottoforma di ione non chelato è sicuramente quella epigea. In un tappeto erboso adulto, il massimo dosaggio è compreso tra 1.6-2.2 g/mq da solfato ferroso eptaidrato. Il suo beneficio riguarda esclusivamente il processo clorofiliano. Le somministrazioni devono avere cadenze massime ogn i2-3 settimane a seconda delle temperature ambientali.
La somministrazione solida su terreno franco ha effetti quasi esclusivamente antimuschio poichè già a pH magiori di 7.5 u.pH il ferro++ viene sequestrato per la formazione di idrati non disponibili dalla cultivar.
Ovviamente, su top soil neutro, tale disponibilità aumenta così come accade per altri metalli pesanti (tra cui cito il rame Cu++). Esistono inoltre effetti fitotossici da avvelenamento da metallo in caso di sovradosaggi che solitamente si manifestano nelle foglie delle cultivar più soscettibili con patch grey o colorazione completa portando anche alla necrosi e quindi alla morte.
Un saluto
White sand
 
Alto