• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare il muschio in un prato di montagna

Collin

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho letto alcuni post riguardo il trattamento con solfato di ferro per togliere il muschio.
Ho un prato in montagna che nel tempo si è riempito di muschio perchè il bosco attorno crescendo gli fa parecchio ombra.
Ecco uno scatto:

1621095282336(1).jpg

Vorrei ripristinarlo mantenendo però la sua impefezione, cioè non voglio che diventi un tappeto erboso perfetto.
Non ho camminamenti quindi non c'è problema in caso di macchie.
Ho comperato un sacco di solfato di ferro Flortis Ferro Plus da 5 kg.
Vorrei sterminare il muschio, in che modo? Sulla confezione dicono 50 mg per metro quadrato. E' sufficiente?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Segui le dosi riportate, però a quanto vedo se elimini il muschio non rimane veramente nulla se non semini niente.. se non una distesa prevalentemente marrone.. non il massimo. Si sono sempre le festuche fini che sono perfette per quelle situazioni.
 

Collin

Aspirante Giardinauta
Ok. Ti ringrazio per la risposta.
Attendo che finiscano queste giornate di tempo uggioso e poi darò il ferro.
Aspetterò qualche giorno, poi pensavo di buttarci un po' di terriccio universale sul quale spargere una bustina di trifoglio nano e dell'erba tipo quella che hai suggerito per prati in ombra. I metri quadri dovrebbero essere circa 50-60 massimo, il resto essendo sconnesso (non pianeggiante) lo lascerei in quello stato misto muschio. Al massimo nei prossimi mesi potrò farci delle aiuole.
 
Alto