• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soleirolia soleirolii???????

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
mi sono appena iscritta dopo aver letto le varie discussioni,
anch'io mi do tanto da fare con il prato ma i risultati non sono quelli che vorrei
il problema che più mi angoscia è la presenza di un erbetta che cresce a dismisura e soffoca tutto è molto bella ma non nel prato!!!!
il suo nome è soleirolia soleirolii oppure helxine così ho letto cercando in internet chi mi può dire come eliminarla dal prato?
grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La solerolia è un brutto affare di solito è meglio farsela amica, ho provato diverse volte a diserbarlka ma mi si è ripresentata con naturalezza, non ho insisitito più di tanto e quindi non so dirti se la battaglia si può vincere o meno ma non avendo colonizzato tutto il mondo anche lei ha i suoi limiti.

Certo che il prosperare della solerolia vuol dire che l'esposizione è molto ombreggiata con un alta percentuale di umidità

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
grazie!

ti ringrazio molto,un pò me lo aspettavo ho cercato molto su internet ma consigli su come debellarla............niente!
non sò se farò bene ma ho deciso di provare con un diserbante per foglia larga,ma ho i miei dubbi.
mio marito dice che sto diventando fissata con 'sto prato,stamattina mi sono ammazzata con l'arieggiatore manuale per togliere il feltro ne avrò fatto 4mq per quanto ho sudato ho perso 1 chilo

ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti consiglio l'uso di glisofate è un diserbante totale ma temo che poi dovrai ripeterlo perchè i suoi semi o spore (non sono sicuro che sia proprio un erba ha più il comportamento di un muschio) ritorneranno.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Pensa che io vado pazzo per la soleirolia, anche perchè una volta che ha preso non la devi più tagliare (quindi negli spazi dove è difficile passare il tagliaerba è ideale) perchè è un tipo di pianta che rimane bassa.
Ho alcune zone del giardino di mio padre che sono tappezzate con questa erba (anche se ultimamente è stata presa d'assalto da altre infestanti).
Certe volte mi ci metto a camminare sopra a piedi nudi tanto è soffice e piacevole al tatto!
Io vorrei tappezzare il mio piccolo spicchio di terra con questa pianta e quasi quasi mi verrebbe voglia di chiederti di mandare a me la tua. :D

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao

sono d'accordo con te quando dici che forma un tappeto soffice e bello a vedersi...ma solo a vedersi!!! il mio prato è un prato calpestabile ...ci sono piante da cui cadono le foglie..e un prato di quel genere non sopporta ne il calpestio ne il rallestramento senza considerare che soffoca tutto ciò che incontra fiori compresi

ciao

Alto