• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra con Soleirolia soleirolii (Helxine)

stefanellil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma avrei bisogno di un consiglio.
Ho un piccolo giardino di circa 30 mq con vaie piante e l'anno scorso ho seminato la dichondra.
Purtroppo il mio giardino è per la maggior parte della giornata all'ombra e la dichondra a distanza di un anno cresce bene sono il alcuni punti (+ soleggiati) mentre nelle zone più all'ombra e sotto la siepe (che circonda il giardino) non cresce bene.
Secondo voii devo avere pazienza oppure, visto che il mio giardino sarà sempre all'ombra, provo a inserire la Soleirolia soleirolii (Helxine) insieme alla dichondra che dovrebbe crescere meglio all'ombra ?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ti consiglio di avere un pò di pazienza magari in quel punto verso il periodo di marzo risemina la dicontra ,perchè nella zona ad ombra cresce abbastanza bene ,di certo nel periodo invernale tende a scomparire ma poi ritorna più folta, io non ho avuto nessun problema e cresce che è una meraviglia li dove tutte le specie di erbe da prato hanno fallito
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema è che la soleirolia non è esattamente un prato "stabile" ossia se pestata resta l'impronta del piede anche per una giornata, se rastrelli rischi di portartela via a pezzi, e per la sua invadenza in inverno ti ritroverai con il giardino completamente coperto da lei ma al sopraggiungere dell'estate le parti più soleggiate "bruceranno" per poi rinverdirsi in tardo autunno, prima di arrendermi io fare un altro tentativo con la dicondra magari cercando di sfoltire qualche pianta per avere un po di luce in più
 

stefanellil

Aspirante Giardinauta
In effetti il consiglio di pazientare mi sembra quello giusto...almeno per quest'anno.
In ogni caso il problema dell'ombra non dipende dalle piante circostanti bensì dal palazzo che sovrasta la mia abitazione (che dà ombra per buona parte della mattina) e dai muri che circondano il pezzetto di terreno che danno ombra per buona parte del pomeriggio.
Appena ho due secondi posto delle foto dello stato attuale del mio giardino per essere più preciso.
Grazie a tutti comunque.


~~~

Come promesso ho fatto alcune foto questo fine settimana al mio piccolo giardino per poter chiarire in che modo sta crescendo la dichondra e che tipo di esposizione (quasi nulla) abbia il prato.

Ecco il link: http://img545.imageshack.us/g/p1050871.jpg/

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me la situazione non è così disperata considerando il mese inc ui siamo, un po' di concime in più magari durante la stagione e moooooolta pazienza nelle zone più interne dove invece del prato ci vedrei bene qualcosa in copertura a nascondere il terreno, quando le piante saranno più grandi difficilmente ci crescerà qualcosa!
 

stefanellil

Aspirante Giardinauta
Potresti cortesemente indicarmi che tipo di concime utilizzare e quando ? Con i primi caldi ???
Avevo pensato anche io a qualche pianta ricoprente tipo la CONVALLARIA JAPONICA NANA (forse costa un po').
Avresti altre piante da consigliarmi per le zone praticamente sempre all'ombra e quindi umide ??

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io comicerei a concimare verso la metà di maggio con un occhio alle temperature prima fa caldo prima cominci, con un prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione, la convallaria è bella ma oltre a costarti un po' caro usarla per tutta la sueprfice sotto le piante neppure te la goderesti perché verrebbe coperta queste io pensavo più a corteccia di pino
 

stefanellil

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei mettere la corteccia solo sotto le piante oppure creare una separazione netta tra la zona con dichondra e la zona con la corteccia ?
E qualche alternativa più "viva" per la zona d'ombra ?

Ciao.
 

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Anche io ho intenzione di mettere la digondra, su un prato in mexx'ombra e visto che dalle mie parti è molto usata abito ad Ostia (Rm) ho preso parecchie informazioni, di persone che hanno sperimentato sulla loro pelle il suo impianto, ed ecco cosa è ucito (ribadisco che non riporto quello scritto sui testi ma esperienze vissute)
Vecchino al bar del curvone "Te semina e nun te proccupà se unnesce, ce mette pure du mesi"
Bittoni (ex alimentari delle mie zone convertitosi in tutto per l'orto e il giardino, devo dire bravo economico e competente) "Quando l'hai seminata si mangia tutte le erbacce e non ci pensi più"
Giardiniere di Simone Cicoria (grande ditta che si occupa di giardini) "E' comoda perchè allo sfalcio da pocha erba e vuole poca acqua) Mia zia "Pe' diventà forte ce so' voòuti ter anni e du risemine ma è come er vino bono più se 'necchia e mejo é"
Ora a parte gli scerzi sono riuscito a capire che:
1) Per spuntare ha bisogno almeno di due mesi
2) Vuole pochissima acqua
3) Soffoca le malerbe ma non i bulbi dei fiori
4) In estremo può non essere rasata, e se lo fai da poco sfalcio
E in fine quello che ti potrebbe realmente interessare
5) Per valutarne il risultato finale bisogna aspettare il terzo anno di età, ossia quando il prato è ormai adulto, magari anche riseminando (?)
Spero di esserti stato utile.
Antonio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao.
Anche io ho intenzione di mettere la digondra...

Beh i tre anni sono quasi passati! :lol:

La dicondra impiega dai 10 ai 20 giorni a nascere a seconda di quando è piantata fallo rigorosamente in tarda primavera 10 gr al mq. è la dose consigliata spargi un concime ad alto titolo di fosforo in fase di semina, però macroterme per macroterma io sceglierei tra queste http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 
Alto