• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole o non sole?

Micci

Aspirante Giardinauta
La Crassula 'springtime' e Sedum nussbaumerianum hanno dei boccioli.
È la prima volta che provano a fiorire ed io sono in fibrillazione
La Crassula li ha ormai da qualche settimana, quanto tempo necessitano in genere?
Il Sedum sembra più pronto della Crassula, ma essendo ad est al riparo, non prende molto sole (a differenza della 'springtime' che sta a sud). Necessita del sole per sbocciare?
Grazie

Crassula 'springtime'
uploadfromtaptalk1454949499289.jpg


Sedum nussbaumerianum
uploadfromtaptalk1454949534239.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
dipende dalla luce che puoi dare non completamente dal sole.
In genere le Crassulaceae amano il sole del mattino e per resto della giornata ombra.
Non conosco la temperatura media della tua zona e quindi non so consigliarti copletamente, io so che nolte Crassulaceae non amano temperatura più basse di 5-8.
Ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La fioritura della crassula non te la devi imaginare come un gran che perche sono dei fioricini microscopici e se guardi bene due panocchie sono gia fiorite.
Piu o meno puoi considerare che verso il Marzo e durante Aprile la sua fioritura si completerà anche con la sola luce che riceve ,senza insolamenti particolari.
Ma se godeva di posizione piu favorevole e a lungo la fioritura sarebbe a gran lunga piu abbondante sicuramente.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
La Crassula è a sud riparata dalle intemperie e riceve sole tutta la mattina. Meglio di così non saprei dove posizionarla. Lo so che i fiorellini delle crassule son piccini ed ho altre piante che hanno fiori di gran lunga più belli. Ma questa pianta ne ha passate di tutti i colori e se fiorisce vuol dire che finalmente sta bene. Ecco perché mi rende felice la sua fioritura seppur non abbondante.
Grazie entrambi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

montelupo

Giardinauta
Ottimo lavoro. Però mi raccomando niente sole diretto e soprattutto niente gelate! La crassula non sopporta nemmeno una sola notte al freddo
 

montelupo

Giardinauta
non so che dire....
in inverno è decisamente meglio se non prendono gelate, soprattutto se il terreno non è perfettamente asciutto
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Non so le vostre esperienze ma siccome da me non è sempre freddissimo e non ci sono molte gelate, io le crassule e pure le echeverie non le entro in serra fredda. Stanno fuori, riparate dalla pioggia ma comunque restano all'aperto. Il freddo lo prendono ma non mi sembrano patirlo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come sempre il freddo in se non implica molto. E' la combinazione freddo ed umidità ad essere micidiale.
Se i vasi sono completamente asciutti sopportano anche minime inferiori allo zero per brevi periodi di tempo.
Se i vasi sono bagnati le piante marciscono anche con minime sopra allo zero.

STe
 

njnye

Florello Senior
Dipende anche dalla crassula, quest'anno ho lasciato in magazzino quelle più resistenti e ha fatto freddo umido costante (essendo esposto a nord). Stanno tutte bene, a sorpresa mi è morta la callisia repens...
 
Alto