• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"L'inverno sta arrivando"

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono giorni che leggo discussioni passate per farmi un'idea ma non essendo ancora sicura su cosa fare ho deciso di disturbarvi... Premetto che ho un piccolo giardino al piano terra di un condominio, esposto a nord-ovest (il giardino fa angolo). Ho una piccola collezione di succulente, tutte su uno scaffale fissato al muro esposto a ovest, dove sono riparate dalla pioggia perché coperte dal cornicione del palazzo, e nonostante l'esposizione non ottimale sono cresciute rigogliose e bellissime. Sono a Roma quindi gli inverni non sono molto rigidi, ma quest'anno ha iniziato a far freddo subito e bene. Sono indecisa su cosa fare per l'inverno:
- non ho possibilità alcuna di tenerle in casa
- le lascio sul loro scaffale che potrei coprire con un telo pvc ben bucherellato e che solleverei nei giorni di sole
- ho anche uno scaffale simile ma posto a nord sotto un piccolo portico, che è ancora più riparato da freddo e pioggia ma prende poca luce
- una casetta per gli attrezzi dove però è buio e credo anche troppo umido
Le mie piantine sono miste: sedum, echeveria, crassula, sansevieria, andromischus, ecc... un po di tutto! Che dite?
182ff70bcc77bcb4912efac047937ad9.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
A Roma gran parte delle succulente possono restare all'aperto coperte dalle piogge
Dei generi che hai non saprei dirti con precisione cosa fare, se non che le Echeveria sono abbastanza delicate
Aspetterei qualche altro parere:ciao:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti x le bellissime echeveria, la mia passione. Sono cresciute bene , quindi l'esposizione di questo scaffale è buona . Fantastica anche la sedeveria Letizia. Io credo che quelle che si vedono possono stare all'aperto magari coperte da un telo x evitare troppa umidità e quindi scongiurare possibili ghiacciate . L'unico dubbio è la sanseveria che potrebbe andare x le scale , magari davanti la porta di casa viste le piccole dimensioni. Basta che ci sia un Po di luce. Sono curioso di sapere che pianta è quella sopra la crassula .
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ho delle grasse anche io, tra cactacee che ho da anni (alcune mammillaria come la elongata, la spinosissima, il gymnocalicium) e alcune grasse come Aloe variegata ed echeveria enormi, sono sempre state fuori, anche con le gelate e la neve, sono sempre state bene (stanno in un balcone a sudovest, coperto sopra).
La spinosissima unpico vuole sempre fiorire a gennaio-febbraio, pure se la mattina gela leggermente.
Diciamo che se esposte alla pioggia potrebebro rischiare, ma qui nei giardini si vedono, talvolta, specie di aloe e le crassule senza alcuna protezione.
Le crassule ho notato nel 2012 e nel 2018, che soffrono se la neve gli si posa sopra e gela
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti x le bellissime echeveria, la mia passione. Sono cresciute bene , quindi l'esposizione di questo scaffale è buona . Fantastica anche la sedeveria Letizia. Io credo che quelle che si vedono possono stare all'aperto magari coperte da un telo x evitare troppa umidità e quindi scongiurare possibili ghiacciate . L'unico dubbio è la sanseveria che potrebbe andare x le scale , magari davanti la porta di casa viste le piccole dimensioni. Basta che ci sia un Po di luce. Sono curioso di sapere che pianta è quella sopra la crassula .
Intendi lei? Io ho sempre pensato fosse una Pachyveria Glauca, ma non ho la completa certezza perché non aveva cartellino quando l'ho acquistata! Comunque grazie per i consigli!
4e7e4649d121bf1c18642c4f73434f40.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
A proposito di inverno in arrivo... vorrei approfittare ancora della vostra competenza per chiedervi consiglio anche sulle mie tradescantia! Ne ho 3, due zebrine e una pallida, e una delle zebrine è diventata gigante e bellissima! Ci tengo moltissimo! So che in inverno soffrono quindi almeno la grande vorrei ricoverarla. Purtroppo in casa mia durante l'inverno c'è pochissima luce naturale, fa caldo e il clima è anche secco (marito freddoloso = riscaldamenti a gogo), oltre al fatto che non ho spazio per un gigante del genere! Fuori si trovano su uno scaffale fissato al muro sotto un portico, quindi riparate da vento e pioggia, ma non dal freddo. Idee?
279fb3336de5dbd847f1bed237975219.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Alto