• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole e 18 gradi: innaffio o nebulizzo?

overshot

Giardinauta
ho varie piante fuori al terrazzo, riparate dalle piogge ma esposte al sole diretto dalla mattina fino alle 13/14..in questi ultimi 2 giorni oltre al sole le temperature sono salite addirittura sui 17/19 gradi (io sto fuori in maglietta..:cool2:)..non le innaffio da circa un mese e se le spinose sembrano non risentirne troppo, altre mostrano un pò di sofferenza..
che faccio???..nebulizzo solo le foglie, nebulizzo bene anche il terreno in superfice???..o innaffio leggermente in superfice???
grazie e buona vigilia di natale..:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, io abito in una zona diversa dalla tua e le mie piante stanno a secco da ottobre fino ai primi di aprile, senza alcuna deroga o sconto.....nemmeno col caldo di novembre le ho annaffiate :)
Come ti regoli di solito in inverno?
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
negli ultimi 2/3 inverni le ho tenute all'esterno riparate dalla pioggia e innaffiate (non nebulizzate) moderatamente ogni 3/4 settimane..però per quello che mi sembra di capire in questo modo le piante non vanno mai completamente in riposo vegetativo e rendono meno poi nel periodo di crescita e fioritura..
quì le minime invernali non scendono mai sotto i 3/4 gradi e durante le giornate soleggiate possono salire anche sui 17/18 gradi..ma in queste condizioni le piante vanno in riposo vegetativo???
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao ,io quando il terreno è asciutto e la giornata si presenta calda e soleggiata un goccino d'acqua la metto, giusto per dissetarle senza bagnare troppo il terreno, anche quì dalle mie parti il sole quando c'è picchia.....

Naturalmente in ultima analisi sei tu quello che vede le piante e può capire quali sono quelle bisognose
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Io faccio così per le piante che tengo in mansarda a 11° C con deumidificatore (il mio clima mi costringe a tenerle lì :embarrass ):
cerco di non innaffiarle (e molte resistono perfettamente) ma alcune, dopo tanti giorni senz'acqua, cominciano ad avvizzire per la siccità. Quindi verso un pochino d'acqua direttamente intorno al fusto, il minimo indispensabile per la sopravvivenza, e senza inzuppare il terriccio come si fa d'estate. So che è un rischio, ma per ora è sempre andata bene... forse anche per merito del deumidificatore :embarrass
Direi che se la giornata è mite e soleggiata, e permette un'evaporazione relativamente rapida, puoi fare come faccio io, ma solo per le piante che soffrono veramente la siccità! Non farti impietosire! :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
meglio non innaffiare in inverno,fioriranno di più in primavera. A mie spese ho imparato che è meglio non fidarsi anche se le vediamo un pò sofferenti. Le grasse hanno buone riserve e poi l'acqua la prendono dall'umidità dell'aria.
 

overshot

Giardinauta
grazie a tutti per i consigli..
Dunque..dopo aver sommato e shakerato le vostre e le mie considerazioni stamattina ho deciso di dare un pò d'acqua alle piante, del resto il termometro esposto al sole e vicino ai vasi segnava 21 gradi!!!..naturalmente poca acqua: un "vasetto da yogurt" alle piante più piccole e due a quelle più grandicelle..
 
Alto