• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo, acqua e sbalzi temperature

Sirethar

Giardinauta Senior
CHE NOIAAAAA!
Bel sole, poi settimana scorsa di acqua. mercoledì e giovedì sole. Pensa che Ieri sul balcone a sud il termometro segnava 36 gradi al sole diretto. OGGI piove e sono 13 gradi!
Sti sbalzi di sole caldo e freddo umido con piogge mi preoccupano per le mie succulente!
Settimana scorsa avevo messo fuori le succulente perchè ho visto minime sopra i 10-12 gradi....quindi ho detto: "mettiamole fuori che andiamo verso il bello".
Settimana scorsa una schifezza di tempo e dicono farà brutto fino mercoledì prossimo!
Oggi ho tirato dentro il saguaro di nuovo (ci tengo troppo a sta pianta). E finchè non si stabilizza non le rimetto fuori.
Ho fatto bene? o potevo lasciarle fuori con 12 gradi e umido della pioggia (terreno asciutto però).
Premetto che succulente non prendono acqua diretta, sono sul balcone. Però tutto sto umido dell'aria c'è, e temo possa fare male alle mie piantine.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Beh se non prendono acqua le puoi lasciare fuori.
Dai 10/12° di notte in su le puoi lasciare tranquillamente all'aperto, non soffrono...sono le troppe piogge con temperature basse che possono dare problemi ma non è il tuo caso :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ormai ho tirato dentro casa aloe ed i 2 saguari...
A questo punto li tengo dentro finchè non si stabilizza. termosifoni sono spenti, e perlomeno beccano meno umido con 20 gradi costanti.

Terreno è asciutto per quelle fuori, e se non prendono acqua non devo preoccuparmi, meno male!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io quoto grami....l'aloe soprattutto può stare fuori senza problemi. secondo me il dentro e fuori è più dannoso perchè le piante non si abituano e -questa è opinione mia, forse non è vera per nulla- non imparano a difendersi e rimangono "deboline". in natura nessuno le ripara se piove e c'è umido. se hai spruzzato un buon rameico le hai già protette e in questa stagione secondo me è giusto stiano fuori.
però sono considerazioni mie....:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
come ti capisco Sirethar!
che pizza stavo giusto pensandoci anche io in questi giorni..
la sera alcune le tiro dentro xchè temo di svegliarmi che le temperature siano scese di brutto
disdain007.gif

e appunto da domani dovrebbe tornare il brutto tempo alla grande..
mamma mia quando arriva la vera primavera???
 
Alto