• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e sole!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao!!
Volevo chiedervi una cosa...sul mio terrazzo in questo periodo ho il sole dalle 16 alle 19 circa...io ho messo la gardenia in un punto in cui il sole la raggiunge verso le 18 e dunque si fa un'oretta di sole :cool3:
...ma le fa bene?? E poi più avanti il sole la raggiungerà anche prima e sarà più caldo,devo spostarla o va bene così? Per ora non sembra risentirne,però ogni tanto qualche bocciolino cade,molto di rado e dunque non gli dò troppa importanza...
Allora,cosa mi dite?:hehe:

kiwoncello

Master Florello
Vale sei tu la miglior giudice: se alle 18 ti renderai conto che lì si cuoce spostala verso una zona più ombreggiata.
kw

R

riverviolet

Guest
Diciamo che più il sole si fà caldo e asciuga l'aria inotnro, più che bruciarsi le foglie, la pianta mostra segni di fastidio alla discesa di umidità nell'aria.
Sarà questa a causare i problemi, on tanto la bruciature delle foglie, che sono comunque alquanto sottili.
Se però, il luogo dove è è ventilato e il caldo non la investirà, allora puoi tentare, ma tienila sott'occhio eh? Riprenderla poi è dura.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora forse è meglio che la sposti...non è molto ventilato e ora inizia a far caldo sul serio....dite che devo vaporizzarla un pò? Io le lascio sempre il sottovaso con argilla tenuta bagnata ma si secca nel giro di una giornata....

kiwoncello

Master Florello
E perché no Anto? Basta che segui le regole canoniche su cui non ritorno e tenendo presente che secondo la mia opinione forse poco ortodossa le garde sono piante da esterno, avrai gardenie splendide, favorita oltretutto dal clima.
kiwo

Alto