• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum 'rantoletti' senza fiori

wangga

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho dalla bellezza di 10 anni. Bella fioritura solo il primo anno. Poi quasi niente, niente da anni. Anni nei quali l'ho annaffiato, tenuto un po' più asciutto, data posizione più soleggiata (in questi giorni dalle 10,30 alle 4), rinvasato (questa primavera al contrario: da vaso grande a vaso piccolo), fertilizzato (tipo 5-5-5 liquido).
Fa sempre due o tre gamboni dritti con solo foglie. Niente fiori anche dai rametti laterali.

portugal wallpaper
 
D

Davide N.

Guest
Correggo giusto il nome, Lycianthes rantonnetii...

Non so perché non fiorisce, forse è una questione di potatura...
 

Crimson king

Florello
I miei sono in terra, non acquistati, ma da talea, seccano in inverno la parte aerea per il clima, in quanto la pianta non é resistente al freddo . Pertanto le operazioni di lavorazione sono o pacciamatura della parte basale o cumulo di terra per la sua sopravvivenza invernale. Prima della ripresa vegetativa li poto quasi raso terra e sui nuovi getti nella stagione si ha la fioritura. In vaso dato che é sempre un adattamento mi limiterei a ridurre gli steli di 1/3.
 

Allegati

  • IMG_2755f.jpg
    IMG_2755f.jpg
    355,8 KB · Visite: 5

wangga

Aspirante Giardinauta
Cambiati nome e cognome! Andiamo bene! Passi per quello della specie (era una burla), ma quello del genere! Uno fa tanto per imparare i nomi delle piante...
Quello della mia vicina, alla quale feci una talea anni fa, è bello, fiorito, contenuto, in tutto simile all'originale. Questo qui dopo il primo anno ha cambiato connotati: le foglie più grandi, i gamboni ecc.
'Staltr'anno proverò con la potatura: accorciare i gamboni o diradarli?
E saltare la fertilizzazione?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Va potato sicuramente però tieni presente che le radici tenderanno ad allungarsi per cui quel vaso, secondo me, andrebbe sostituito con almeno due misure più grandi. La concimazione la farai all'inizio della prossima primavera.
 
Alto