• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori falso gelsomino appassiti prima di aprirsi

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio gelsomino era procinto a fiorire un bel po' di fiori ma tutto ad un tratto sembra che la fioritura si sia bloccata, risultato i fiori si sono appassiti ancora prima di aprirsi, vi allego le foto per mostrarvi il problema e il vaso (rinvasato 2 giorni fa su questo vaso da 50 cm, prima era su uno 40), secondo voi quale potrebbe essere il problema? oggi l'ho spostato in un punto più soleggiato, acqua gliene do solo quando vedo che è asciutto, c'è possibilità di ravvivare sti fiori?
 

Allegati

  • tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.02.jpeg
    tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.02.jpeg
    60,5 KB · Visite: 23
  • tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03 (1).jpeg
    tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03 (1).jpeg
    33,6 KB · Visite: 23
  • tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03 (2).jpeg
    tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03 (2).jpeg
    60,6 KB · Visite: 22
  • tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03.jpeg
    tn_WhatsApp Image 2021-05-23 at 17.26.03.jpeg
    30,2 KB · Visite: 23

Amy

Guru Giardinauta
il motivo è che hai rinvasato 'fuori tempo' e in piena fioritura;
se hai fatto un buon rinvaso allora hai rotto un poco il pane radicale e le radici; ora la pianta deve ricostruire nuove radici e sistemare quelle danneggiate altrimenti non potrà assorbire nutrienti dal terreno.
Insomma, dovrà riprendersi dallo stress del rinvaso.
Tuttavia, seguirà il suo istinto e cercherà comunque di mantenere i fiori ... con la conseguenza che rischia di non avere energia sufficiente per mantenere i fiori, ricostruire le radici e restare viva.
E' il caso di potare i fiori (avrai la fioritura il prossimo anno) e di lasciare che la pianta si riprenda dal rinvaso (che è sempre traumatico e si fa nel tempo giusto o fuori tempo solo se necessario).
Visto che è in vaso, almeno fino a che non si riprende (una settimana?) non tenerla in pieno sole.

Questa è la discussione che ho aperto io prima di fare il rinvaso (nel momento sbagliato) al mio rincospermo (in difficoltà); qui ci sono i consigli che ho seguito.

 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il motivo è che hai rinvasato 'fuori tempo' e in piena fioritura;
se hai fatto un buon rinvaso allora hai rotto un poco il pane radicale e le radici; ora la pianta deve ricostruire nuove radici e sistemare quelle danneggiate altrimenti non potrà assorbire nutrienti dal terreno.
Insomma, dovrà riprendersi dallo stress del rinvaso.
Tuttavia, seguirà il suo istinto e cercherà comunque di mantenere i fiori ... con la conseguenza che rischia di non avere energia sufficiente per mantenere i fiori, ricostruire le radici e restare viva.
E' il caso di potare i fiori (avrai la fioritura il prossimo anno) e di lasciare che la pianta si riprenda dal rinvaso (che è sempre traumatico e si fa nel tempo giusto o fuori tempo solo se necessario).
Visto che è in vaso, almeno fino a che non si riprende (una settimana?) non tenerla in pieno sole.

Questa è la discussione che ho aperto io prima di fare il rinvaso (nel momento sbagliato) al mio rincospermo (in difficoltà); qui ci sono i consigli che ho seguito.

vero ....ma pure anche sete....nei rinco in vaso il terriccio non dovrebbe mai essere secco....e dare acqua solo quando il terriccio è asciutto ....non è che vada proprio bene sopratutto se dovrebbe essere in piena attività visto che vorrebbe fiorire ...gli serve più acqua....almeno per i miei è così e quando una pianta abbassa le foglie NON è MAI un buon segno.... perchè ha sete, tanta sete.

oltretutto mi pare di vedere del terriccio molto drenante perchè mescolato a lapilli e sassi e ciò vuol dire che pure quel poco di acqua che gli si sta dando ...la dai e se ne va subito ed in fretta da sotto....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
il mio giallo ha fatto una cosa simile... io l'avevo rinvasato a inzio primavera e pareva andare tutto bene, ma al momento della fioritura i fiori appassivano senza aprirsi, e le foglie diventavano moscie... ho scoperto che aveva proprio tanta sete, lo bagno più spesso e si è ripreso
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
giusto!
la zona che vedo è calda e ventilata (mare? manica a vento?) ... la terra asciuga in fretta, annaffia spesso .... annaffia fino a quando l'acqua non esce dai fori del vaso
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi vedo solo adesso le risposte, non mi sono arrivate le notifiche, questo problema lo aveva già prima del rinvaso, non so se ho peggiorato la situazione rinvasando tutto sta che tribolava già da prima, con l'aggravante che il vaso era diventato troppo piccolo e cadeva ogni piccola folata di vento, ho fatto vedere le foto al vivaio e mi hanno detto che probabilmente sta soffrendo di asfissia radicale oppure di un fungo sempre radicale, ho fatto anche il trattamento ma qua i fiori adesso sono chiusi e secchi, e si staccano con niente,credo che oramai la fioritura sia andata per quest'anno e non ho idea di cosa potrei farci più, anche contro l'asfissia radicale che ci posso fare? ho letto tante cose in giro ma sinceramente non ci ho capito nulla sui rimedi....
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
giusto!
la zona che vedo è calda e ventilata (mare? manica a vento?) ... la terra asciuga in fretta, annaffia spesso .... annaffia fino a quando l'acqua non esce dai fori del vaso
sto in pianura, il caldino sta arrivando in questi giorni, prima era tutto un vento, temporale, sole ma non troppo persistente, insomma il tempo che c'è qua in Emilia.
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
vero ....ma pure anche sete....nei rinco in vaso il terriccio non dovrebbe mai essere secco....e dare acqua solo quando il terriccio è asciutto ....non è che vada proprio bene sopratutto se dovrebbe essere in piena attività visto che vorrebbe fiorire ...gli serve più acqua....almeno per i miei è così e quando una pianta abbassa le foglie NON è MAI un buon segno.... perchè ha sete, tanta sete.

oltretutto mi pare di vedere del terriccio molto drenante perchè mescolato a lapilli e sassi e ciò vuol dire che pure quel poco di acqua che gli si sta dando ...la dai e se ne va subito ed in fretta da sotto....
Qua veramente con sta cosa dell'acqua non ci sto capendo più nulla, c'è chi mi dice che ha molta sete, e chi mi dice che le ho dato troppo da bere, e che sta soffrendo di asfissia radicale, ma se il terriccio è così drenante come dici tu la possibilità che stia soffrendo di asfissia non dovrebbe essere remota?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qua veramente con sta cosa dell'acqua non ci sto capendo più nulla, c'è chi mi dice che ha molta sete, e chi mi dice che le ho dato troppo da bere, e che sta soffrendo di asfissia radicale, ma se il terriccio è così drenante come dici tu la possibilità che stia soffrendo di asfissia non dovrebbe essere remota?
1) L'asfissia radicale è/ERA data DA POCO SPAZIO NEL VASO diventato troppo piccolo ...NON dalla troppa acqua se fosse stata troppa acqua al limite avrebbe il MARCIUME radicale ....NON l'asfissia....
È questa enorme differenza che non hai capito.

2) quando piove anche forte le piante prendono MENO acqua di quanta ne potresti dare tu innaffiando/irrigando

3) se il terriccio è molto drenante è proprio per questa sua peculiarità di tanto drenaggio che NON TRATTIENE l'acqua che gli dai e si asciuga più in fretta di un terriccio normale... il che da una parte è un bene per le piante in vaso ...È UN BENE proprio perché impedisce di molto il marciume ...di contro, per ovviare al fatto che ciò comporta una piu frequente carenza temporanea di acqua alla pianta, si dovrà DOSARE più oculatamente e dargliela PIÙ FREQUENTEMENTE.

E perciò ribadisco le piante non sanno e non vogliono "far di conto" loro vogliono la quantità di acqua che necessita.... NON quella che noi pensiamo, per altri motivi, sia giusta per non farla gocciolare con e per, ad esempio, buona pace dei vicini.
 
Ultima modifica:

kevin mask

Aspirante Giardinauta
L'asfissia radicale è/ERA data DA POCO SPAZIO NEL VASO diventato troppo piccolo ...NON dalla troppa acqua se fosse stata troppa acqua al limite avrebbe il MARCIUME radicale ....NON l'asfissia....
È questa enorme differenza che non hai capito.
Tutto sta che qua non si capisce ancora cosa abbia di peciso, e cosa dovrei fare, è in un vaso di 50 cm, oggi l'ho spostato all'ombra e nel punto in cui era era umido di acqua da ieri, quindi presumo non ci siano ristagni anche perchè come avete visto voi ho preso un terreno ben drenante, ieri gli ho dato del Filal WG sotto consiglio del vivaio dove l'ho preso, vediamo se con quello si riprende, se no non saprei che altro fare...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ed altra cosa....
i gelsomini e i rinco hanno bisogno di vasi PROFONDI perché le loro radici tendono per loro natura a svilupparsi in PROFONDITÀ

E se prima il vaso era di 40cm (non si capisce se di diametro o di profondità...si immagina che sia diametro) per me, in ogni caso, è come se in pratica tu lo abbia messo in un vaso quasi uguale .....fosse stato prima da 40 e il nuovo da 60/70 allora si che è stato ben reinvasato....
Se prima era 30cm di profondità e il nuovo da 45 meglio se da 50cm allora si che sarebbe stato un vaso più capiente ed adeguato alla sua crescita...
Se per rinvasarlo lo hai preso paro paro come stava e messo in un altro vaso senza rovinare in alcun modo il pane radicale e solo aggiunto terriccio allora non ha fatto danni e si riprende.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aj dimenticavo con terricci nuovi non si dovrebbe concimare perché sono gia concimati i terricci
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Ed altra cosa i gelsomini e i rinco hanno bisogno di vasi PROFONDI perché le loro radici tendono per loro natura a svilupparsi in PROFONDITÀ

e se prima il vaso era di 40cm (non si capisce se di diametro o di profondità...si immagina che sia diametro) per me in ogni caso è come se in pratica tu lo abbia messo in un vaso quasi uguale .....fosse stato prima da 40 e il nuovo da 60/70 allora si che è stato ben reinvasato....
Se prima era 30cm di profondità e il nuovo da 45 meglio se da 50cm allora si che sarebbe stato un vaso più capiente ed adeguato alla sua crescita...
Se per rinvasarlo lo hai preso paro paro come stava e messo in un altro vaso senza rovinare in alcun modo il pane radicale e solo aggiunto terriccio allora non ha danni e si riprende.
Non credo di aver rovinato nulla, anche perchè questo problema lo aveva anche prima, sicuramente il vaso da 50 cm di diametro è anche più profondo di quello che avevo prima, in ogni caso prima ho riempito di terriccio almeno un quarto del vaso nuovo prima di rinvasarlo, quindi presumo che di spazio in profondita ne abbia, non l'ho messo paro paro, ci ho aggiunto un bel po' di terra sotto e anche sopra.
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Niente oggi ho potato tutto perchè il 98% dei fiori erano sgretolosi, le foglie sono quasi tutte rosse e dure come se fossero di plastica e molte di loro sono cadute spontaneamente, ci sto dando da bere tutti i giorni ma è come se non bevesse nulla, il risultato è questo e non credo durerà a lungo, la cosa che mi scoccia è vedermi morire una pianta senza capire cosa abbia realmente e senza sapere cosa posso fare per salvarla, ho anche messo una foto accanto al vaso dove era piantata precedentemente visto che qualcuno sospettava che quello nuovo fosse profondo quanto l'altro....
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    187,4 KB · Visite: 5
  • tn_2.jpg
    tn_2.jpg
    71 KB · Visite: 5
  • tn_3.jpg
    tn_3.jpg
    34,1 KB · Visite: 5
  • tn_4.jpg
    tn_4.jpg
    44,3 KB · Visite: 4
  • tn_5.jpg
    tn_5.jpg
    38,9 KB · Visite: 4
  • tn_index.jpg
    tn_index.jpg
    68,5 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che vaso è? 40? Quanti anni ha? Dal legno non mi sembrano recentissime
è una pianta molto espansiva, o usi un vaso molto grande minimo 60 o usi le vasche tipo 80x40 in quel caso reggono per alcuni anni poi o li ridimensioni e li mantieni entro certe misure o soffrono
io ho tenuto 2 piante in vasche da 60x40 per 4-5 anni, poi le ho messe a terra nel 2004 in un attimo sono esplose, evidentemente stavano molto strette, e ora le medesime piante coprono 7 mi di cancellata e ci sono arrivate dopo 3-4 anni
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
Che vaso è? 40? Quanti anni ha? Dal legno non mi sembrano recentissime
è una pianta molto espansiva, o usi un vaso molto grande minimo 60 o usi le vasche tipo 80x40 in quel caso reggono per alcuni anni poi o li ridimensioni e li mantieni entro certe misure o soffrono
io ho tenuto 2 piante in vasche da 60x40 per 4-5 anni, poi le ho messe a terra nel 2004 in un attimo sono esplose, evidentemente stavano molto strette, e ora le medesime piante coprono 7 mi di cancellata e ci sono arrivate dopo 3-4 anni
il vaso è di 50 cm di diametro, ha un anno e qualche mese l'albero, preso la scorsa primavera
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A opinione mia....
1) Le foglie rosse o sono un infreddata che hanno avuto in un passato più o meno recente o gli mancano macroelementi quali il potassio....tendendo più al salto di temperatura

2) ribadisco sopratutto ora che dalle foto ho visto il vaso....troppo POCO PROFONDO....lo riscrivo "poco PROFONDO" per una tal rampicante.
e sinceramente poco poco più "spazioso" del precedente...calcolo presto fatto con le rampicanti si DEVE sapere che tanta pianta FUORI TERRA ci sta e TANTA PARI quantita di pianta ci sta sotto terra ....quindi calcolarne lo spazio in vaso.

3) il seccume è iniziato per sete e asfissia radicale ed è probabilmente peggiorato perché è stato rinvasato in un suo gia esistente e palese stato di debolezza ...e il reinvaso (e forse una postuma errata riconcimazione) è un'ulteriore stress aggiuntivo

4) i rinco in generale sono piante robuste ...ALZA la misura in altezza del suo vaso e proviamo a lasciarla in pace ....molto probabilmente si potrà riprendere ....certo è vero ...la fioritura quest'anno è o meglio sarà quel che sarà...

Comunque sia prova a postare le tue domande in questa sezione del Forum sicuramente più specifica e mirata ....



Poi come spesso scrivo ... nel Forum i nostri sono SOLO CONSIGLI e proprie opinioni....sta poi ad ognuno che chiede e ci legge trarre le proprie conclusioni ed in piena libertà nel proprio diritto scegliere e decidere il da farsi.
 
Ultima modifica:

kevin mask

Aspirante Giardinauta
A opinione mia....
1) Le foglie rosse o sono un infreddata che hanno avuto in un passato più o meno recente o gli mancano macroelementi quali il potassio....tendendo più al salto di temperatura

2) ribadisco sopratutto ora che dalle foto ho visto il vaso....troppo POCO PROFONDO....lo riscrivo "poco PROFONDO" per una tal rampicante.
e sinceramente poco poco più "spazioso" del precedente...calcolo presto fatto con le rampicanti si DEVE sapere che tanta pianta FUORI TERRA ci sta e TANTA PARI quantita di pianta ci sta sotto terra ....quindi calcolarne lo spazio in vaso.

3) il seccume è iniziato per sete e asfissia radicale ed è probabilmente peggiorato perché è stato rinvasato in un suo gia esistente e palese stato di debolezza ...e il reinvaso (e forse una postuma errata riconcimazione) è un'ulteriore stress aggiuntivo

4) i rinco in generale sono piante robuste ...ALZA la misura in altezza del suo vaso e proviamo a lasciarla in pace ....molto probabilmente si potrà riprendere ....certo è vero ...la fioritura quest'anno è o meglio sarà quel che sarà...

Comunque sia prova a postare le tue domande in questa sezione del Forum sicuramente più specifica e mirata ....



Poi come spesso scrivo ... nel Forum i nostri sono SOLO CONSIGLI e proprie opinioni....sta poi ad ognuno che chiede e ci legge trarre le proprie conclusioni ed in piena libertà nel proprio diritto scegliere e decidere il da farsi.
Sicuro questo vaso è molto più profondo dell'altro che aveva prima, evidentemente la foto che ho postato non rende, è un gelsomino giovane non così è enorme da necessitare tutto sto spazio per il momento, guarda ho rinvasato tutto quest'anno, anche il mio glicine che era decisamente più grande l'ho rinvasato con lo stesso vaso e ha avuto zero problemi, fioritura abbondante e proporzionata, solo sto minchia di gelsomino sta dando problemi, oramai i fiori li ho potati tutti, l'ho accorciato di un bel po' e spero si riprenda almeno epr il prossimo anno, sarà nato male sto gelsomino perchè si sta dimostrando tutto tranne che resistente
 
Alto