• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita fiori Solanum jasminoides

AuroraFi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt*
Ho su un balcone esposto a NE una pianta di solanum jasminoides che ho acquistato poche settimane fa. Appena l'ho portatata a casa ho notato che i fiori tendevano a cadere in gran numero, così come i nuovi boccioli. Le foglie invece sono di bell'aspetto, verde scuro e in buona salute. La prima cosa che ho fatto è stata rinvasare la pianta, perchè il vaso era evidentemente troppo piccolo (le radici erano tutte aggrovigliate sul fondo del vaso), con una buona quantità di argilla espansa sul fondo e terriccio per piante fiorite. Ho notato che continuano a cadere molti fiori, ma molti meno bocci e in effetti la fioritura sembra essersi mantenuta abbondante. Ci sono delle ragioni per cui cadono frequentemente o è normale? Bagno la pianta solo quando sento che il terriccio è asciutto, ma non ho del tutto capito quanto devo tenerla esposta al sole, inoltre la notte la porto sempre in casa per il recente calo delle temperature.
Sono alle prime esperienze con piante e giardinaggio, pertanto spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Il Solanum jasminoides (anche S. laxum) è pianta di origini brasiliane. Generalmente in fiore nel periodo estivo a partire da giugno. Ovviamente quella che hai acquistato è una pianta forzata in serra, in fiore cioè in un periodo non adatto per temperature e clima.
Necessita di posizione soleggiata al Nord al riparo da venti freddi, a mezz'ombra al Sud. Quando è in fiore le temperature sono senz'altro superiori alle massime di questo periodo, in qualsiasi parte d'Italia tu viva. Quindi si può supporre che il tuo Solanum stia reagendo a diversi fattori di stress lasciando cadere i fiori. Cambio del vaso e del substrato mentre una pianta è in fioritura e temperature non consone, secondo me ne fanno un soggetto potenzialmente delicato.
Per ora tienilo sempre in casa, non gli fa bene nemmeno cambiare ogni giorno esposizione, finché le temperature non diventano stabilmente miti.
In seguito potrà starsene fuori, preferibilmente al sole, tutto il giorno, compatibilmente con il clima della tua zona.
 

AuroraFi

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel forum.
Il Solanum jasminoides (anche S. laxum) è pianta di origini brasiliane. Generalmente in fiore nel periodo estivo a partire da giugno. Ovviamente quella che hai acquistato è una pianta forzata in serra, in fiore cioè in un periodo non adatto per temperature e clima.
Necessita di posizione soleggiata al Nord al riparo da venti freddi, a mezz'ombra al Sud. Quando è in fiore le temperature sono senz'altro superiori alle massime di questo periodo, in qualsiasi parte d'Italia tu viva. Quindi si può supporre che il tuo Solanum stia reagendo a diversi fattori di stress lasciando cadere i fiori. Cambio del vaso e del substrato mentre una pianta è in fioritura e temperature non consone, secondo me ne fanno un soggetto potenzialmente delicato.
Per ora tienilo sempre in casa, non gli fa bene nemmeno cambiare ogni giorno esposizione, finché le temperature non diventano stabilmente miti.
In seguito potrà starsene fuori, preferibilmente al sole, tutto il giorno, compatibilmente con il clima della tua zona.
Ti ringrazio tanto, in effetti avevo letto che fiorisce più tardi, ma non ci avevo prestato troppa attenzione. Seguirò il consiglio!
 
Alto