• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancata fioritura del glicine

Poffina

Aspirante Giardinauta
buonasera, qualche anno fa ho comprato un giovane glicine, era proprio uno zeppetto, l'ho sistemato in terra lontano da muri e in una posizione soleggiata. Sono passati circa 4/5 anni nel frattempo è' cresciuto ogni anno in estate tira fuori rametti che si aggrappano su tutto quello che trovano belle foglie verdi e rigogliose ma.......niente fiori! Io lo poto togliendo tutti i rami deboli e basali e lui ha sviluppato un bel fustino, so che va trattato come una vite cioè va lasciata solo una parte centrale. Devo aspettare almeno 10 anni per vedere la fioritura come ho letto da qualche parte o sbaglio io qualche cosa? Grazie per eventuali consigli
 

Crimson king

Florello
Ciao, per il glicine per avere una buona fioritura, occorre potarlo in estate e l'inverno seguente, riducendo i getti laterali a 15 cm in estate e gli stessi in inverno si accorciano a due tre gemme dalla base. In questo modo si limita la vigoria della pianta e si favorisce la fioritura.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il glicine se potato male ,può fioriere poco....ma almeno qualche fiore deve farlo
ma da come dici sembra più un glicine nato da seme ...che per fiorire può metterci anche 10 anni come hai letto
Io ne ho uno nato da seme da 5 anni ...ma di fiori ancora niente
 
Ultima modifica:
Alto