• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum jasminoide

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

Volevo sapere informazioni circa questo fiore, che credo sia un gelsomino.

Ho visto che e molto bello. Voi cosa ne pensate??

E' rampicante, resistente?? Ama il sole, l'ombra?? resiste al freddo??

E facile da riprodurre??

Qualsiasi consiglio a riguardo è ben accetto :froggie_r

saluti

Maria42

Apprendista Florello
Io ce l'ho sul balcone ed è un acquisto che rifarei 1000 volte!!!
Fa parte delle solanacee, quindi , che io sappia, non è un gelsomino anche se forse viene chiamato così!
Non è proprio un rampicante come ad esempio passiflora o clematide che si attorcigliano al sostegno: fa dei tralci molto lunghi, quindi puoi eventualmente guidarli su un grigliato. Non è profumato. Il mio è esposto a sud, quindi sole cocente tutto il giorno! Sono due anni che ce l'ho e non lo riparo d'inverno: perde tutte le foglie e ributta in primavera! Fiorisce tanto e a lungo!
Non so se sia facile da riprodurre, non ci ho mai provato. Ma nei garden lo trovi piuttosto facilmente e non costa molto!

delfino76

Aspirante Giardinauta
l'ho trovato in offerta alla coop a 6,90, vaso medio

ma d'inverno rimane completamente spoglio?? aiha, questo nn mi piacerebbe molto

da mettere lungo una ringhiera del balcone sarebbe quindi adatto??

grazie maria

Maria42

Apprendista Florello
Scusa Delfino, non frequento quasi mai questa sezione quindi non avevo visto la tua risposta! Il mio d'inverno rimane spoglio.... tu in che regione abiti?

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve ,posso dirti che circa un mese fà mi si era rotto un rametto e per non buttarlo l'ho interrato strano a dirsi ha messo un bel getto nuovo,quindi io ti consiglio di provarci.Ciao

Alto