• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

sipontina

Aspirante Giardinauta
SALVE ! Ho un bellissima veranda di circa 40m al centro è posizionato una colonna in cemento larga circa 60cm...mi piacerebbe coprirla con una rampicante...tempo fa ho acquistato un falso gelsomino molto bello ...ma sporca failmente la veranda ..:martello: .quindi cerco una rampicante che non sporchi :froggie_r ...che non abbia bisogno di molta cura:froggie_r ..che cresca velocemente e infine che sia resistente al vento !!!!!HO CHIESTO TROPPO

GRAZIE MILLE

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao sipontina,
io nella tua descrizione ci vedo molto bene un'edera a foglie piccole. Non sporca, non ha bisogno di molte cure (se non qualche colpo di forbice quando sarà cresciuta per non farla scantonare), cresce velocemente (anche se nei primi 2-3 anni è un po lenta), ed è resistente. Si, si, è prorio lei.

RosaeViola

Master Florello
Ciao sipontina,
io nella tua descrizione ci vedo molto bene un'edera a foglie piccole. Non sporca, non ha bisogno di molte cure (se non qualche colpo di forbice quando sarà cresciuta per non farla scantonare), cresce velocemente (anche se nei primi 2-3 anni è un po lenta), ed è resistente. Si, si, è prorio lei.

Gionny, scusa se mi permetto ma le ederine a foglia piccola sono ricadenti e non rampicanti. :eek:k07: :)

RosaeViola

Master Florello
SALVE ! Ho un bellissima veranda di circa 40m al centro è posizionato una colonna in cemento larga circa 60cm...mi piacerebbe coprirla con una rampicante...tempo fa ho acquistato un falso gelsomino molto bello ...ma sporca failmente la veranda ..:martello: .quindi cerco una rampicante che non sporchi :froggie_r ...che non abbia bisogno di molta cura:froggie_r ..che cresca velocemente e infine che sia resistente al vento !!!!!HO CHIESTO TROPPO

GRAZIE MILLE

Sipontina, non esiste una pianta con le caratteristiche che chiedi tu.
Tutti sporcano, i vegetali come gli umani.
Se a tuo modo di vedere il Falso Gelsomino sporca, credo allora che non ci sia una pianta che abbia i requisiti richiesti.

sipontina

Aspirante Giardinauta
Certo che tutti sporcano...volevo una pianta che sporcasse il meno possibile...putroppo la signora del piano di sotto non ama molto le piante...io ho delle belle surfine che non sporcano tantissimo...invece il falso gelsomino perde un sacco di fiorellini....l'edera mi piace, mi dite che non è una rampicante!? io putroppo non sono molto esperta .....

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Certo che tutti sporcano...volevo una pianta che sporcasse il meno possibile...putroppo la signora del piano di sotto non ama molto le piante...io ho delle belle surfine che non sporcano tantissimo...invece il falso gelsomino perde un sacco di fiorellini....l'edera mi piace, mi dite che non è una rampicante!? io putroppo non sono molto esperta .....

potresti mettere una pandorea jasminoide variegata..rimane sempreverde e non perde mai le foglie..
fa dei fiori molto belli..
la consiglio molto spesso per chi ha problemi con i vicini rompiscatole..perchè molto raramente perde le foglie..

però è ovvio che un pò di cure devi dargliele perchè se no non resiste nulla..

oppure ho visto venir su benissimo le viti.. la mia vicina ha la vite canadese ha delle foglie particolari che poi diventano rosse
cmq se fai delle foto ala terrazza e le metti qui sicuramente potremmo darti consigli migliori.. :)

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
oppure ho visto venir su benissimo le viti.. la mia vicina ha la vite canadese ha delle foglie particolari che poi diventano rosse

e che dirà la vicina mastrolindo quando la vite perderà le belle foglie rosse spogliandosi completamente, se già le dà fastidio qualche fiore del falso gelsomino? :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes:

I

isa03

Guest
ciao cari amici mi inserisco nel dilemma di poter mettere, ahimè ora un altro rampicante al posto della mia belissima lonicera brownii, la quale mi ha dato una spendida fioritura l'anno scorso. non è una pianta che sporca molto, ma come dite voi, chi non sporca?. ora per una malattia, sono un medico ma non delle piante, dopo un breve periodo di gemmazione anche vivsto il caldo inverno, è decisamente defunta.ho atteso fino ad adesso sperando di rivederla gemmare, ma nulla di fatto.l'angolo del terrazzo, quello che io mi dovrei godere(l'altro si vede dalla strada ed è un turbine di geranei, clematis etc.) è spoglio. pensavo di seminare anche se tardivamente e almeno per quest'anno l'ipomea. credete che prenda? grazie e un bacione a chi mi rimette in vivo la mia spalliera attualmente abbastanza giù!

I

isa03

Guest
p.s. non voglio mettere l'edera canadese perchè seppure veloce e specialmente reststente attira molti animali poco piacevoli e se lei è restinte anche parassiti per le altre piante. và molto bene in ambienti molto aperti

Alto