• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatori ed aspiratori

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei sapere se avete acquistato un soffiatori ed aspiratore.

Nella mia terra ci sono molti alberi, e avendolo acquistato da poco, con la poca cura dei vecchi proprietari, si sono ammassate moltissime foglie.

Inizialmente ho preso un rastrello e ho ammucchiato le foglie in vari punti e qualcosa ho potuto già bruciare, ma vorrei un supporto.

Ho letto varie opinioni positive ma anche negative riguardo ai soffiatori che fanno anche da aspiratori .

Posso avere i Vs. consigli se vale la pena acquistarlo ?

K

Kakugo

Guest
A meno che non vuoi/puoi permetterti di acquistare un aspiratore carrellato o da rimorchio, l'aspiratore portatile lo sconsiglio vivamente: tutti quelli disponibili in commercio sono realizzati per lavori di finitura o l'uso in giardini ben curati. Sono utili e funzionano bene, ma nella loro nicchia.
Per lavori di pulizia grossa come quello che stai facendo io prenderei un soffiatore spalleggiato, che potrai usare regolarmente tutti gli anni per la manutenzione.
Poi purtroppo le foglie bisogna comunque raccoglierle a mano, ma la fatica rispetto al solo rastrello è minima.

META

Giardinauta Senior
Le foglie se hai possibilità di creare dei punti di compostaggio sarebbero un ottimo ammendante.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Compostare le foglie intere è un processo molto lungo e che richiede spazio. Per accelerare i tempi le si può triturare, fermo restando che i bio trituratori seri, ovvero sia in grado di ridurre in mulch gran quantità di foglie di ogni tipo ed anche rami, hanno costi decisamente elevati.
Personalmente io trito tutto e lo metto sotto alberi e siepi come mulching. La terra che abbiamo qua "mangia" la pacciamatura organica che è un piacere.

META

Giardinauta Senior
Ma senza triturare se non ha problemi di tempo può farsi delle compostiere.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'alternativa visto che hai tanti alberi è un soffiatore spalleggiato che ti permette di ammucchiarle velocemente e senza sforzo,dopo però dovresti bruciarle..

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, una domanda a kakugo: cosa intendi quando parli degli aspiratori portatili? Perché li sconsigli? Mi spiego meglio,sto valutando uno di queste macchine per aspirare le foglie cadute su circa 150 mt di siepe, potrebbero fare al caso mio? Quali doveri valutare? Grazie

Alto