• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspiratori soffiatori elettrici

Otaner

Aspirante Giardinauta
Salve! vorrei sapere se qualcuno ha - ha usato un soffiatore aspiratore elettrico, per sapere se funzionano o se sono fregature. A me interessa per togliere foglie che in gran numero numerose querce depositano assieme alle ghiande che germinano appena toccano il terreno e bisogna stare sempre lì ad estirparle. Vorrei sapere se l'aspiratore è in grado di aspirare anche le ghiande o comunque non solo le foglie (che sono leggere). Preferirei l'elettrico perché costa meno, anche se obbliga a tirarsi dietro il filo. Mi pare che esistano anche ad accumulatore ma costano come quelli a scoppio. Ora io ho visto i soffiatori a scoppio e vedo che funzionano, ma l'aspiratore? sarà come un aspirapolvere o meglio? Grazie delle vostre risposte
 

Vincenzo VA

Florello
Il mio aspiratore aspira molto bene le foglie secche, ma non riesce ad aspirare quelle bagnate che sono attaccate al terreno o tra loro.
Non credo che un aspiratore elettrico vada bene per le ghiande. :Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io ho utilizzato solo quelli professionali a scoppio e funzionano benissimo!
Per lavoro utilizzo molte attrezzature e diffido molto di quelle elettriche, siano motoseghe, aspiratori ecc... sono meno potenti, molto meno!
 

pavola33

Giardinauta
Anch'io ne uso uno elettrico, con una prolunga per esterni lunga 15 metri, e mi ci muovo agevolmente.

Per un uso professionale quelli a scoppio sono senz'altro migliori.

Per le ghiande, forse riuscirai ad aspirarne gran parte con l'aspiratore, ma non so se riesce a levartele proprio tutte.

Comunque per me è una mano santa. Quando il giardino si riempie di foglie, portate dal vento o buttate all'aria fuori dalle siepi dagli uccelli, se non avessi l'aspiratore dovrei prendere un mese di ferie solo per portarle via a mano con scopa e paletta!!!

Tra l'altro il prezzo non è stato neanche proibitivo: in offerta da Leroy Merlin un paio di anni fa, l'abbiamo pagato una quarantina di euro, tutti SOLDI BENEDETTI!!!!
 

companatico

Guru Giardinauta
Salve! vorrei sapere se qualcuno ha - ha usato un soffiatore aspiratore elettrico, per sapere se funzionano o se sono fregature. A me interessa per togliere foglie che in gran numero numerose querce depositano assieme alle ghiande che germinano appena toccano il terreno e bisogna stare sempre lì ad estirparle. Vorrei sapere se l'aspiratore è in grado di aspirare anche le ghiande o comunque non solo le foglie (che sono leggere). Preferirei l'elettrico perché costa meno, anche se obbliga a tirarsi dietro il filo. Mi pare che esistano anche ad accumulatore ma costano come quelli a scoppio. Ora io ho visto i soffiatori a scoppio e vedo che funzionano, ma l'aspiratore? sarà come un aspirapolvere o meglio? Grazie delle vostre risposte

Ciao
ho avuto il tuo stesso problema ho acquistato uno elettrico presso un grande magazzino(mi sembra OBI) e la marca era la Valex;non riusciva ad aspirare le ghiande e le piccole pigne e nemmeno le foglie bagnate e il sacchetto di tela dopo una stagione si è rotto....sono tornato al vecchio rastrello e scopa metallica....
ciao
 
Alto