• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà di un prato sotto un leccio

sergigno

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ritorna l'inverno e ritornano i problemi del mio prato sotto il leccio!
ho un prato misto 90% festuca di 200mq esposto a NE e piantato 2 anni fa a rotoli, al centro del quale si trova un leccio di 25 metri
ovviamente in questa stagione cadono migliaia di migliaia di foglie ma soprattutto di ghiande che ricoprono il prato e che non riesco a pulire!
vi allego alcune foto:
IMG_0245.jpg IMG_0246.jpg IMG_0247.jpg IMG_0248.jpg IMG_0250.jpg

la domanda che vi porgo è la seguente:
ho questo tosaerba elettrico: http://www.leroymerlin.it/giardino/...e-da-giardino/tosaerba/dettaglio?cod=32559324
che, passandolo sul prato ad altezza 3 cm, non riesce a tirarsi su le ghiande che rimangono sul prato e che devo togliere con una fatica inumana e cmq mai definitivamente manualmente usando con una scopa raccoglifoglie.
ma se acquisto un tosaerba a motore, risolvo il mio problema? è più potente e quindi riesce ad aspirare le ghiande/foglie? considerate che ho acquistato anche un aspiratore
http://www.leroymerlin.it/giardino/...offiatori---aspiratori/dettaglio?cod=33674935
ma a stento riesce ad aspirare qualche ghianda che dopo un po ributta giù!
Vi chiedo cortesemente un consiglio perchè in questi giorni vorrei andare da leroy merlin ad acquistare la soluzione definitiva!
grazie mille a tutti per la collaborazione
Sergio

integrazione: con la pioggia, la ghianda non è solo appoggiata sul prato ma è quasi per metà nel terreno visto che lo stesso si ammorbidisce con la pioggia e quindi questo rende difficile l'aspirazione, sia con l'aspirafoglie che con il tosaerba :( aiuto come fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Olio di gomito e rastrello (ma ammetto che ci sono ottime probabilità di fare danni anche seri al prato) o l'uso di reti per il periodo di caduta di ghiande e foglie, non ci sono attrezzi in grado di fare quello che chiedi neppure a motore
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
purtroppo penso sia impossibile da montare per questioni di disposizione del giardino :( stavo cercando un po su internet si parla di macchine aspira nocciole e ghiande, ne avete mai sentito parlare? potrebbero fare al mio caso o si tirano su anche il prato rovinandolo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono attrezzi che non conosco, comunque le reti potresti agganciarle ai rami della pianta e tenerle sollevate dal terreno
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Sergio, ti capisco bene in quanto anche io ho una zona del giardino con molti lecci, ma ho rinunciato a priori
al prato in quelle aiuole, sia per l'ombra (quasi perenne), sia per questa continua pioggia di foglie e ghiande che
avviene ben 2 volte l'anno e si protrae per oltre un mese (ogni volta)...!!!
Si vede il prato sotto davvero provato..!
Io ti consiglio di prendere quel braccio lungo motorizzato che usano per scuotere i rami di ulivo e far cadere le olive.
Dovresti disporre sul prato una rete tipo quella che usano per le olive appunto e "scrollare" con pazienza tutti i rami con
questo attrezzo motorizzato che farà cadere tutte (o cmq il 90%) delle ghiande e foglie secche.
Qui puoi vedere come funziona:
http://www.youtube.com/watch?v=nARK_n-PHx4
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
ciao iriliu, la tua soluzione mi sembra idonea, in realtà però l'albero è molto alto e grande, sarà 25 metri e i rami partono da oltre 6,7 metri, inoltre la mia palazzina è alta 5 piani è avrei difficoltà a percuotere i rami a quella altezza
ecco il mio albero, nella foto non c'era ancora il prato che ora c'è!
Cattura.jpg
però mi hai dato una idea, quella di usare una rete da porre però a terra (e non rialzata che mi sarebbe difficile) sopra il prato per raccogliere le ghiande e lasciarla la per i mesi invernali e ogni settimana raccogliere ghiande e foglie
che ne pensate? si rovina il prato con la rete?

oppure che ne pensate di questo? http://www.multi-roll.it/modelli/multi-roll-mini
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho la più pallida idea della sua efficienza, il discorso reti può andarte ma tienile pulite spesso altrimenti soffocherai il prato...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Carino questo strumento. mai visto prima.
Vedo che hanno 5 differenti misure.....magari c'è anche quello idoneo alle ghiande!
Il problema rimarrebbe comunque con quelle conficcate nel terreno. Le dovrai "stappare" con il rastrello prima di poterle raccogliere.
Un'altra alternativa valida sarebbe.....un cinghiale :D
Ovviamente scherzo......anche se.......:rolleyes:
ciao

white Sand
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
o magari un robot cinghiale! cmq a parte gli scherzi il modello small prenderebbe anche le ghiande piccole ovviamente non quelle conficcate nel terreno!
forse quindi opterei per una rete da poggiare sul prato, anche se non saprei che tipo, materiale e dove acquistarla! suggerimenti? la maglia dovrebbe ovviamente essere tale da non far passare la ghianda piu piccola che ho
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca in un consorzio agrario di sicuro troverai le reti che si usano per la raccolta delle olive, vedi se c'è qualcosa di non troppo chiuso ...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oppure in un negozio di pesca.
Ci sono modelli con tessitura molto stretta per la pesca alle alborelle (per bilancia)

White Sand
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
sto cercando un po su internet ma è complicato trovare la rete giusta.... quella per le olive la vedo un po troppo fitta, non vorrei che si danneggiasse il prato, quella da pesca non so se la dimensione mi copre tutto (sono 200mq) avete qualche link da suggerirmi?
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie:) ho preso questa casa solo per l'albero :)
ho comprato la rete! è una rete protezione per le piante dagli uccelli
l'ho messa sul prato e l'ho fermata negli spigoli con delle pietre, nei prossimi giorni vedrò se il sistema ha funzionato, la maglia della rete è piccola e non consente alle ghiande di passare
vi farò sapere tra qualche giorno
 
Alto