• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, il piccolo ficus (retusa) di un amico è molto sofferente. La pianta ha una storia tragica... salvato da morte certa Grazie ad un rinvaso qualche anno fa (era senza una foglia in un substrato che pareva cemento) ora è di nuovo sulla via del camino.. o forse no.

Come sempre, a fine stagione estiva è stato portato in casa posto nel solito posto alla luce ma non diretta non vicino a fonti di calore... perso un po di foglie come sempre ma poi si è stabilizzato.

Ora, che dovrebbe iniziare a spingere per via della stagione e delle temperature ...si sta spogliando ulteriormente delle foglie che prima diventano marroni come da foto, debolissime e cadono.

Bagnato troppo e quindi le radici sono in difficoltà?

Rimedi consigliati? Rinvaso in tu+inerte tipo pomice da fare subito?... attendere che si asciughi il terriccio e basta?

Grazie a tutti quelli che vorranno dare un consiglio!

xdyz4n.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao a tutti,



Ora, che dovrebbe iniziare a spingere per via della stagione e delle temperature ...si sta spogliando ulteriormente delle foglie che prima diventano marroni come da foto, debolissime e cadono.

Bagnato troppo e quindi le radici sono in difficoltà?
Secondo me si. Possibile marciume radicale
 

GORLA

Florello Senior
Foto del piede della pianta con vista terreno vediamo , e per ora non innaffierei piu via sottovasi , e una foto della pianta per intero , attacco ragnetto ? Chissa ..... Ciao
 

zell23

Giardinauta
Piede/terriccio:

20fvpxv.jpg


10r0eur.jpg


Pianta intera (spogliata di gran parte delle foglie)

hvo56w.jpg


Escluderei parassiti...abbiamo guardato ovunque e non abbiamo trovato ne ragnetti rossi ne altri indesiderati..
 
Ho l'impressione che l'apparato radicale stia soffrendo, forse il pane radicale è troppo saturo di radici, c'è la possibilità che ci sia poco deflusso di acqua e asfissia radicale.
Se non fosse per la prima foto che hai postato in quest'ultima sembrerebbe mancanza d'acqua, io una controllata alle radici la darei...
 

zell23

Giardinauta
Guarda, non per contraddire...ma credo che sia tutto tranne che secco... nel senso che di acqua ne ha avuta fin troppa da sempre...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non rinvasare, senno stressi ulteriormente. Controlla, e proprio vuoi, sposta in vaso più grande e aggiungi terriccio universale.
Non concimare.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la luce il problema?
Dove lo tieni? A meno che non stiano appiccicati al vetro di una finestra soffrono...
 

aurex

Esperto di Bonsai
E allora se innaffi molto è il problema contrario....Non toccare le radici...A limite fai un falso rinvaso come ha detto Simone...
 

zell23

Giardinauta
Rispondo a qualche post che fino ad oggi ho trascurato..
- La pianta è una roccia, nel senso che mi era stata data da un amico di un amico che non l'aveva bagnata per mesi, il terriccio originale era diventato una roccia e la pianta pareva secca (non una foglia, non un germoglio...niente). Rinvasata e lasciata tranquilla, s'è ripresa alla grandissima.
- Sta davanti ad una finestra, sul davanzale senza il termosifone sotto. Esposizione nord, niente luce diretta ma tanta tanta luminosità... è stata li per anni durante gli inverni scorsi e ha sempre gradito.
- Troppo tardi, ho rinvasato settimane fa...in effetti c'era un po di marciume radicale... Pulito tutto, sostituito substrato e riposizionata nel medesimo posto luminoso ma non al sole diretto. Ha perso tutte le rimanenti foglie ma ha un bel po di gemme verdi che sta portando avanti. Ha perso un ramo (piccolo) che è seccato.

...o la va o la spacca. PER ORA pare pian pianino andare. Vedremo come evolverà.
 
Alto