Sempre stato TROPPO sincero, io. E anche abbastanza faccia di c***o per chiederti di lavorarci insieme. LO RINVASIAMO INSIEME??? :froggie_r DAI SU, DAI PER FAVOOORE, :froggie_r E DAI!!! :love_4: :flower: :love_4: :froggie_r
Molto bello, ben proporzionato, ben curato, un bel vaso... che altro dire?
Negli anni hai fatto un ottimo lavoro, forse la chioma è in alcuni punti addirittura troppo compatta e poco naturale ma ciò che conta è la conicità e le proporzioni che sono -per me- impeccabili e gli danno pregio estetico e valore monetario... Il vaso ha un colore perfetto, ma io -per me- mi orienterei su un nuovo vaso ovale sempre in gres grezzo, ma più basso e eccellente per valorizzare il nebari e più consono alla leggerezza e morbidezza del tuo albero. Avresti un esemplare -a mio parere- che potrebbe competere nelle esposizioni, e con un vaso più largo e basso potresti anche crearvi un saikei con oggetti, pietre e altre cose. Ho l'impressione che l'idea potrebbe piacerti...
Io per terricci, vasi & co mi fornisco da anni con estrema soddisfazione su
www.pagineverdibonsai.it, e per i miei ficus -come detto in altri post- mi oriento su una miscela di lapillo, sabbia e humus di lombrico che sinora mi ha davvero stupito per la sua qualità drenante e nutriente e per la facilità di mantenimento in inverno. In realtà il feekusz cresce senza problemi in qualsiasi terriccio, ma in inverno (che questa essenza di norma non conosce), come abbiamo visto un po' ovunque, un substrato poco drenante è un vero e proprio serial killer di radici...
Il tuo albero è abbastanza anziano da cacciare una cifra di radici aeree, che dovresti curare nebulizzando di più e più spesso, riducendo nel contempo l'annaffiatura tradizionale. Con la miscela che ti ho suggerito verrà facilissimo lasciar asciugare il terriccio al punto giusto, e riusciresti senza alcuna fatica o impegno a simulare l'ambiente naturale del ficus, dove l'albero assume più umidità attraverso le foglie che attraverso le radici... Le radici aeree infatti nascono per sopperire alle "deficienze":baf: del terreno che sabbioso, povero, sottile, non basterebbe a garantire all'albero tutto ciò di cui ha bisogno:food: . Se Maometto non va alla montagna...
Mi piacerebbe vedere qualche altra foto, da varie angolazioni.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro e per l'esemplare davvero suggestivo.:hands13:
Er Sor Marchese