• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa aiuto !

Michele1985

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il mio ficus è stato acquistato a inizio febbraio circa e da una decina di giorni presenta foglie debolissime ( basta toccarle perché cadano ) e delle macchie scure sul fogliame, sul retro non noto microrganismi o altro. Cos'avrà mai ? Vi posto alcune foto.

Preciso che il bonsai da un giorno è all'aperto in un luogo riparato ma luminoso, prima in una scala fredda di condominio abbastanza luminosa. Aggiungo che nelle ultime settimane la minima è stata di 9/10 gradi.

Da un giorno ho posto sul terreno concime biologico comprato da negozio bonsai, sperando si riprenda.

Attendo aiuti :)

IMG_0161.jpg IMG_0157.jpg IMG_0156.jpg IMG_0154.jpg IMG_0153.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche qui stessa domanda....innaffi?:storto:...i miei ficus stanno in serra fredda....hanno le stesse macchie fogliari...nulla di problematico...tienila fuori in serra fredda...innaffia quando senti il terriccio asciutto...e vedrai che pian piano si riprende....
 

Michele1985

Aspirante Giardinauta
IMG_0182.jpg IMG_0183.jpg IMG_0184.jpg IMG_0185.jpg IMG_0186.jpg

Ragazzi il mio ficus purtroppo peggiora sebbene gli abbia dato acqua moderatamente a giorni alterni. Nebulizzo due / tre volte al giorno. Il fogliame è raggrinzito e cadono foglie vistosamente. Vi posto al tre foto più aggiornate.

Il bonsai è tenuto in una scala fredda ( minima 9/10 gradi ) e abbastanza luminosa durante il giorno.

Grazie in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
la tua risposta è la prova che il colpevole di tutto sei tu!!!!:martello2


Ragazzi il mio ficus purtroppo peggiora sebbene gli abbia dato acqua moderatamente a giorni alterni. Nebulizzo due / tre volte al giorno.

smetti di nebulizzare assolutamente....dai acqua solo quando vedi il terriccio asciutto....e visto e considerato che la pianta è in netta sofferenza radicale penso che si asciugherà dopo parecchio....e prega che si riprenda.....
 

Michele1985

Aspirante Giardinauta
Preghiamo insieme :)

Ritieni che lo debba riparare in appartamento o meglio lasciarlo nel posto in cui si trova attualmente ?
 
Alto