• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smartphone etico

akiro

Giardinauta Senior
I malati di tecnologia da oggi hanno una scusa in meno per non accaparrarsi uno smartphone non macchiato da sangue di civili o da sfruttamento di lavoratori ed ambiente.

Una fondazione olandese (con l’aiuto dell’ONG ActionAid e Conflict-Free Tin Initiative), infatti, ha progettato Fairphone il primo smartphone Etico in cui le cui materie prime non sono macchiate dal sangue sparso dai “signori della guerra” o provenienti da miniere che sfruttino il lavoro minorile ed i lavoratori sono tutelati da diritti di lavoro e diritti umani...

Anche le caratteristiche tecniche del cellulare sono di tutto rispetto:

…un processore quad-core MTK6589M con 1 GB di RAM e 16 GB di memoria di sistema. Lo schermo sarà un qHD da 4,3 pollici con vetro Dragontrail Glass e il tutto sarà reso operativo da un sistema Android 4.2, anche se sembra che FairPhone mirasse all’uso di Ubuntu for phones. Il tutto sarà condito da un reparto multimediale con doppia videocamera con risoluzione da 1,3 Mpixel (frontale) e 8 Mpixel con autofocus (posteriore). Nel peso di soli 165 grammi sarà presente un doppio alloggiamento per due SIM (dispositivo dual-SIM), mantenute entrambe attive in modalità DSDS (Dual Sim Dual Stand-by) da una batteria da 2000 mAh, che alimenterà anche il GPS, il WiFi, il Bluetooth e i sensori di luce, di accelerazione e di prossimità. La connettività è garantita da una connessione USB, mentre l’espandibilità avverrà tramite microSD.

Per ulteriori caratteristiche o foto vi rimando al sito ufficiale:
Fairphone

akiro

Giardinauta Senior
Un po' di aggiornamenti.

Il Fairphone si farà, han raggiunto la quota minima ed ora puntano a vendere 20 mila (la quota attuale è a 12528).

Le specifiche tecniche, per il dettaglio vedere il sito:

Item

Description
Network Type GSM850/900/1800/1900MHZ
WCDMA 900/2100MHz
OS Android 4.2
Chipset MTK6589 (quad-core) 1.2 Ghz
System Memory 16GB + 1GB (RAM)
Dimensions (mm) 123*64.5*10 mm
Primary Screen 4.3 qHD (960x540 pixels)
Glass Dragontrail Glass
Primary Camera 8MP AF (stabilization + image sensor)
Secondary Camera 1.3 megapixels
Battery 2000mAh (Replaceable battery)
Weight 170 g
SAR Rating (indication) 0.318 W/Kg
NFC Chip Nope, sorry!
Headphones/Charger Not included by default (good for environment!)

Aggiornano le modifiche del progetto man mano che viene sviluppato e qui ci sono gli ultimi aggiornamenti ad hardware e software:

15 May: Good news! We added e-compass and gyroscope!

24/May: Sim capability has changed to Dual Stand-by. That basically means that you cannot have two calls active at the same time in both of the SIM cards. Though when in stand-by you can get a call on any of the 2 numbers and manage easily your data on one or the other SIM. It is one click to change from one to the other, while you are available on both. Internet works on one of the two (the one you choose), while you can receive calls on both simcards any time.

27/May:

Good news! Our UMTS rate is now better, so faster internet!! It was: "HSPA DL/UL, 7.2 Mbps/5.76Mbps" and it changed to Uplink: cat.7 up to 11.5Mbps & Downlink cat. 24 up to 42.2Mbps

Good news! Our Video Decode Format is better with 1080p! (MPEG4/H.264:1080p@30fps). That means you can record full HD. Better when you enjoy your videos on your TV for example.

Good news! Our audio encode/decode supports more formats!

1/July:

We have decided to go for increased mechanical reliability. By separating the Dragontrail tempered glass (top layer) from the glass on the touch panel (bottom layer), the likelihood that the glass will break is minimal. And if it does, you'll still be able to use your touch panel. As a consequence, the phone will be 5 grams heavier and 0.2 mm (this is only one fifth of a milimeter) thicker.

Marcello

Master Florello
mi interesserebbe sapere da dove provengono i materiali piuttosto che le caratteristiche tecniche.

Olmo60

Guru Master Florello
mi interesserebbe sapere da dove provengono i materiali piuttosto che le caratteristiche tecniche.

quoto piuttosto: ma poi ci vorrebbe il certifcato doc....non mi sembra possibile arrivare a una certezza..in certi casi anche la tecnologia può trasformarsi in una questione di fede? :confuso:

Marcello

Master Florello
non bisogna fermarsi al primo messaggio..In Italia,basta iniziare una parola con "bio" o "eco" che diventa di moda usare un prodotto,fidandosi.

L'ecologia viene dal basso non da colossi del genere.
Non mi piace l'approccio del marchio skype sul cellulare e neppure il sito senza traduzione in un paio di lingue,mentre il "buy now" si nota bene.
Non c'è nemmeno un italiano nello staff e il prezzo è elevato per essere venduto in larga scala.
Quindi mi pare un approccio "ecocommerciale" in linea con gli altri,nulla di piu'.

akiro

Giardinauta Senior
quoto piuttosto: ma poi ci vorrebbe il certifcato doc....non mi sembra possibile arrivare a una certezza..in certi casi anche la tecnologia può trasformarsi in una questione di fede? :confuso:

Fede? mi sembra una parola grossa.
Non so se esiste a livello mondiale una qualche organizzazione che possa certificare eticità, ma per la provenienza hanno lavorato in collaborazione con associazioni del posto (per esempio) ed in fatto di trasparenza mi pare che stiano pubblicando tutti i dati riguardanti società, miniere,ecc... che sono entrati o entreranno in contatto con la produzione dello smarthphone.

akiro

Giardinauta Senior
Non mi piace l'approccio del marchio skype sul cellulare e neppure il sito senza traduzione in un paio di lingue,mentre il "buy now" si nota bene.
Non c'è nemmeno un italiano nello staff e il prezzo è elevato per essere venduto in larga scala.

Vabè, è un iniziativa "pilota", se devono fare anche un sito con tutte le lingue del mondo e tante altre belle cose, si perde un po' il focus dell'iniziativa.
L'italiano nello staff a cosa servirebbe?
Ed il prezzo è "caro" perchè: non è in larga scala (12 mila pezzi non è larga scala, nemmeno 20 mila), tengono conto di tutta una serie di cose che Apple, Samsung, Sony,... tralasciano e non sono di contorno (Foxconn dovrebbe aver insegnato qualcosa)

Marcello

Master Florello
Vabè, è un iniziativa "pilota", se devono fare anche un sito con tutte le lingue del mondo e tante altre belle cose, si perde un po' il focus dell'iniziativa.
L'italiano nello staff a cosa servirebbe?
Ed il prezzo è "caro" perchè: non è in larga scala (12 mila pezzi non è larga scala, nemmeno 20 mila), tengono conto di tutta una serie di cose che Apple, Samsung, Sony,... tralasciano e non sono di contorno (Foxconn dovrebbe aver insegnato qualcosa)

in sostanza,non finanzio progetti pilota a staff stranieri.Quando ne faranno un milione e il prezzo scendera' allora,forse,vedro'.
Sono solo costretto ad avere il cellulare,ne farei a meno volentieri.

Olmo60

Guru Master Florello
Fede? mi sembra una parola grossa.
Non so se esiste a livello mondiale una qualche organizzazione che possa certificare eticità, ma per la provenienza hanno lavorato in collaborazione con associazioni del posto (per esempio) ed in fatto di trasparenza mi pare che stiano pubblicando tutti i dati riguardanti società, miniere,ecc... che sono entrati o entreranno in contatto con la produzione dello smarthphone.

fede in senso lato, comunque l'idea mi piace.

akiro

Giardinauta Senior
Continuano le vendite, 14422 su una produzione di 25000.

Purtroppo la timeline si è dilatata e la consegna è ora programmata per dicembre, qui maggiori dettagli, mese per mese.

akiro

Giardinauta Senior
c'è visibile nella quarta foto la dicitura "made in china".
Domanda: E' ancora da considerarsi uno smartphone non macchiato da sangue di civili o da sfruttamento di lavoratori ed ambiente?

Si, ma la risposta è complessa.
Han seguito la produzione, garantito che i lavoratori fossero pagati come da contratto, migliorando le condizioni di lavoro degli operai cinesi, migliorando l'ambiente lavorativo (luci, pasti,...) investendo parte del ricavato della vendita per un fondo per i lavoratori, cercando di ridurre straordinari, garantendo di non sforare (le già alte) ore di lavoro settimanali... è tutto ben spiegato nel blog sul sito de Fairphone.
In particolare nel loro report:
Made with Care: Social Assessment Report

Questo poi solo per il caso della Cina, per gli altri paesi e materiali (non tutti chiaramente, sono una startup, han prodotto 25 mila pezzi...) ci sono altri articoli che trattano ogni iniziativa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabeh che c'è di male, io ascolto l'oroscopo tutte le mattine per radio :D

e a volte gioco anche al superenalotto

:Saluto:

Alto