• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su piccola vanda

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi!!! Ho acquistato una giovane pianta di vanda ascocenda, il problema è che non avendola mai avuta (ma solo desiderata tanto tanto) ho molti dubbi sul come poterla mantenere in vita.
La pianta è questa:
IMG_9999.jpg

All'inizio l'avevo attaccata al muro in questo cestino fatto da me, però avevo paura che con un bagnetto al giorno di qualche minuto e una spruzzatina la sera non durasse: cosi ho provato questa soluzione, palline di gel bagnate d'acqua per fare un po' di umidità, un bagnetto ogni tanto e due spruzzatine al giorno.

Però mi sembra che le radici si stiano asciugando (ovviamente quelle più piccoline..)
Avete qualche suggerimento da darmi? Una sistemazione migliore di quella che le ho dato? So che non amano stare con le radici costrette in un vaso col bark...

Ciao e grazie a tutti!! :love_4:
 

worchi

Giardinauta
non ho capito il problema delle radici che si asciugano...se intendi che tornano grigie più velocemente di quelle delle phal la cosa è normale, non è che devono stare sempre bagnate se no rischi che marciscono. Se invece intendi che si seccano allora è un'altro problema
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao worchi, con quelle radici che si asciugano in fretta diventando chiare subito non so come regolarmi... si so che sono differenti da quelle delle phal, ma ho sempre paura che si asciughi e rimanga a secco..

Ho notato che piccolissime radici si stanno asciugando... per questo ho paura che non riceva abbastanza umidità, e visto che le radici sono sempre bianche... non so come regolarmi! Hai una dritta da darmi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella pianta è piccola come specie o è un pianta giovane con diversi anni a forza fiore?

se la tua vandina ha molte radici fini, significa che finora è stata tenuta in un ambiente col altissima umidità, ora la tua casa non ha questa caratteristica, quindi queste piccole radici seccano perchè non hanno abbastanza forza per resistere a lungo senza acqua
le radici + spesse, quelle grassocce per intenderci, invece hanno + tessuto per immagazzinare umidità e quindi resistono più a lungo senza essere annaffiate

le mie vanda han tutte radici cicciotte, quelle che aveva radici fini pian piano le han perse tutte formando nuove radici + spesse

se è una piantina giovane io mi azzarderei a tenerla in un vasetto con del bark molto molto areato, in modo da trattenere l'umidità un po' + a lungo,
oppure puoi provare il sistema del vaso di coccio, che è simile a come l'hai sistemata tu, evitando il gel, usando il coccio per motivi di traspirazione e immettendo leggermente la pianta nel vaso(trovi le indicazioni nelle faq :))

oltre a questo, confermo quanto dettoti da Worchi, è normale che le radici asciughino velocemente e se restano troppo bagnate tendono poi a marcire
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io ho tre piccole vanda come le tue, non sono ancora a forza fiore e quando le ho prese erano piene di radici sottili, nel giro di poco tempo le hanno perse tutte, le ho messe in cestelli con sfagno e bark che tenevo leggermente umido con delle nebulizzazioni e dopo un poco hanno messo delle radici più grassottelle che stanno aumentando e dopo aver perso qualche foglia basale hanno incominciata a produrre nuova vegetazione, adesso sono appese a radice nuda ad un tutore di sfagno e fibra di cocco e spruzzo le radici due volte al giorno, una sta continuando a produrre radici mentre le altre due sono ferme ma stanno bene
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la piantina è giovane, ed ha appunto queste radici lunghissime e finissime, quelle grosse saranno 2.. a questo punto mi tocca prendere dello sfagno o del bark, già mi viene male visto che avevo girato come una pazza per rimediare del semplice bark per le Phal e l'unica cosa che ho trovato è stato uno di quei preparati con polistirolo... ma nel vaso di coccio ci tenete l'acqua? Adesso vado a leggermi le faq..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho una vanda delle dimensioni come la tua con la stessa quantità di radici ma di maggior diametro e tutte esposte all'aria perché la pianta è appesa con fil di ferro di fronte a una finestra. In questo periodo bagno le radici una volta al giorno e mi sembra che basti perché crescono foglie e radici. Le temperature sono quelle di appartamento 18-20°C. In estate, quando le temperature medie superano i 25°C ci vogliono due spruzzature giornaliere. Ho anche una vanda più grande che tratto nella stessa maniera e sta abbastanza bene.

In conclusione, non so in quali condizioni allevi la tua pianta, ma mi sembra che ti preoccupi troppo delle innaffiature. C'è che innaffia due volte a settimana in questo periodo.

Ciao

Carlo
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao, si le temperature ovviamente sono quelle, le bagni spruzzando anche adesso? Io la immergo 5 minuti e poi la tiro su.. ho paura che si disidratati velocemente.. ce l'ho da 3 settimane, ancora non l'ho capita ed ho paura che soffra..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Adesso non le spruzzo, stanno bene così.
In estate lo faccio, ma più che bagnare la pianta spruzzo nell'aria intorno.
Le foglie non devono restare umide a lungo per evitare malattie fogliari e l'acqua non deve mai andare a finire nell'ascella delle foglie.

Al chiuso (niente vento e luce moderata) e con 18-20°C non ci sono problemi di scarsezza d'acqua. Vengono quando le temperature salgono oltre i 25°C, se le metti fuori al vento e molta luce e nelle ore centrali delle giornate d'estate quando l'umidità scende moltissimo. Pensa a quanta acqua consuma una pianta qualsiasi quando la tieni in casa in inverno e se la metti fuori d'estate.

Comunque tu stando a Rimini dovresti avere buona umidità dell'aria tutto l'anno.

Ciao

Carlo
 
Alto