• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione prato

GORMITA

Giardinauta
WEILAA , ciao a tutti, ecco come si preseta il mio prato in questi giorni :confuso:
e' molto ingiallito , potrebbe aver sofferto la mancanza d'acqua visto che non piove da piu' di 2 mesi ? di neve pochissima diciamo quasi nulla. nella quinta foto si vede che nella parte piu' a sinistra ce' una striscia che e' molto piu' verde e li e' dove mi era caduto molto piu' concime antistress che avevo dato con il carrellino regolato male..secondo voi ?? grazie


Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/338/snc10095.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/9/snc10094.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/189/snc10093.jpg/

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho fatto alcune modifiche al tuo post iniziale così da rendere le foto più visibili... :D

Beh per quanto riguarda il prato sta dormendo della grossa, la parte che ha ricevuto più antistress coincide anche con quella più vicina al mattonato fonte di calore e da cui avrà tratto un po' di beneficiohttp://imageshack.us... aspettiamo la primavera
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
stai tranquillo ste' tutto normale,specie per temperature che ci sono...ti dovevi preoccupare se era in quella situazione ad aprile o maggio:D
 

GORMITA

Giardinauta
ecco come si presenta oggi il prato, ci sono dei punti dove e' completamente verde ,dei altri dove e' completamente paglia ....






 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Abbi pazienza :)
col risveglio ed un concime azotato dovrebbe riprendersi bene!

Dopotutto la primavera inizia tra venti giorni.... almeno quella ufficiale!
Siamo ancora in inverno allo stato dei fatti. :)
 

marcobri

Apprendista Florello
tranquillo ste', sta scaldando i motori:D nessun segno evidente di malattia o diradamento, almeno dalle foto....quel giallume e' ancora dormienza, e un po' di sofferenza per la neve e le temperature rigide di febbraio.appena si scalda l'aria e concimi tutto tornera' apposto:eek:k07:
 

GORMITA

Giardinauta
Concima,

cigolo
adesso ? ho e' troppo presto ? le temperature sono minima 4-5 e max 15-21......
in casa avrei questo; COMPO Floranid® prato con diserbante ( NPK + Mg + SO3 15 - 5 - 8 + 3 + 32 )
l'ultima trasemina lo fatta in ottobre , tagli ne ha uno solo, lo posso usare ? oppure il diserbante mi fa' crollare tutto ?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io oggi ho rasato e gli ho dato la pappa, la prossima settimana è previsto un calo temperature ma non tale da gelare il terreno, pertanto puoi agire senza farti troppi problemi.

cigolo
 

tonio

Florello
per me è troppo presto ,dato che non vedo ripresa vegetativa,quando ci sarà allora intervengo con primo taglio e concimazione
 

marcobri

Apprendista Florello
anche per me e' presto al nord....io in teoria potrei anche gia' concimare dato che il prato ha cominciato a crescere ma per sicurezza attendo fine mese....marzo e' sempre stato un mese particolare
 

tonio

Florello
poi da me è data pochissima previsione piogge ,che aiuta alla ripresa......io attendo la ricrescita.....cioè la partenza ,non voglio stressarlo........
 

GORMITA

Giardinauta
weilaa grazie x le risposte....visto che non mi sento sicuro di utilizzare il concime COMP.O con DISERBANTE (non vorrei fare danni )
ho trovato questa mattina un concime BOTTOS 15-5-5 4-20 , vorrei concimare oggi o domani sfruttando anche le pioggie , che ne dite ?
che beneficio porta il magnesio al prato ? GRAZIE STE'
PS il diserbante che ce' nel concime comp.o AGISCE PER VIA FOGLIARE O RADICALE ??

 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ma diciamo che in generale i concimi che contengono anche diserbanti hanno poca efficacia ,io eviterei.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che beneficio porta il magnesio al prato ? GRAZIE STE'
E' un importante componete della clorofilla ed è un attivatore enzimatico, se carente il prato ingiallisce.
PS il diserbante che ce' nel concime comp.o AGISCE PER VIA FOGLIARE O RADICALE ??
Principamente fogliare (un corretto utilizzo prevederebbe la distribuzione su erba uida in modo tale che il principio attivo si attacchi alle foglie) ma blandamene anche radicale.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
grazie, volevo capire come agisce, visto che ce lo' in casa e non mi fido di usarlo sul prato volevo capire come utilizzarlo , magari vicino ad un impianto di fragole per non far crescere le erbacce....
 
Alto