• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo tipo di erba?

angioletto76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto: Complimenti x il forum: molto ben fatto e ricco di informazioni preziose!!

Vi espongo il mio quesito: un mio amico ha realizzato un prato, ma purtroppo non ricorda il tipo di erba seminato!
i semi li ha messi a dimora circa 1 mesetto fa, e la cosa che mi ha colpito di + è che il prato, nei 7 gg. che l'ho visionato, non è cresciuto x nulla. mi ha detto che necessita di un taglio ogni 15-20 gg.!!!

vi posto qualche foto, sperando possano servire all'identificazione!

grazie a tutti x l'aiuto! :eek:k07:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così ad occhio potrebbe trattarsi di festuca arundinacea o comunque un mix a prevalenza di festuca arundinacea .. per esserne un po più certi servirebbero delle foto più ravvicinate con anche qualche oggetto che dia un riferimento dimensionale.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è impossibile che ciò avvenga nei prati di microterme, io insieme ad alcuni volontari gestiamo un parco nella mia città nonostante qualche incomprensione iniziale :eek:k07: e la composizione non chiara (non c'ero al momento della semina, sono stato contattato dopo) lo stiamo gestendo con tagli ogni 20 giorni a 8,5 cm. e irrigazioni ogni 4 giorni un piccolo aiuto dato dagli asini, pony e caprette che per fargli sgranchire le zampe ogni giorno vengono liberati a parco chiuso, ci permette di gestire tagli così a lungo, il parco si presenta verde omogeneo le zone più assolate sono quelle che mostrano delle zone di sofferenza ma nulla di gravissimo e consideriamo che sopra tutto nel tardo pomeriggio-sera il parco si riempie di bimbi con genitori al seguito!
 

angioletto76

Aspirante Giardinauta
innanzitutto, ringrazio tutti x la disponibilità dimostrata! in ogni caso, x stasera vedrò di inserire una foto del prato + da vicino e con qualche riferimento fisico, in modo da facilitare l'individuazione del tipo di erba!

grazie a tutti! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito si trova in 90% festuca arundinacea 10% poa pratensis oppure 80% festuca arundinacea 10% poa pratensis e 10% lolium perenne.

cigolo

PS:non farti ingannare dalle % che sono espresse in peso, le sementi della poa sono molto più piccole di quelle di festuca arundinacea e loietto, un miscuglio come il primo ha un numero di semi circa uguale per le due varietà.
 
Ultima modifica:

angioletto76

Aspirante Giardinauta
ringrazio entrambi x avermi tolto anche questo dubbio!

siete stati molto cortesi, specie con chi è ancora alle prime armi :)
 
Alto