michelepm
Florello Senior
Si vede che il vaccino antinfluenzale che gli dai a settembre gli ha fatto sempre beneQuesta è la terza invernata che debbo affrontare.
Si vede che il vaccino antinfluenzale che gli dai a settembre gli ha fatto sempre beneQuesta è la terza invernata che debbo affrontare.
Io passerei il diserbante, quando avrà fatto effetto (7-10gg, le temperature sono ok per il selettivo, per 12-13° si intendono le temperature medie del giorno) cercherei di estirpare a mano quanta più poa annua possibile (quell'erba non a foglia larga che si vede in foto), quindi lo taglierei (sembra già abbastanza basso, non abbasserei di molto) e concimerei.ciao, ecco la situazione aggiornata..
il prato sta rinverdendo ormai da diversi giorni, ma c'è sempre una zona che corrisponde a circa il 40% della superfice totale che si presenta più diradata, probabilmente a causa del doppio attacco di ruggine dello scorso anno e che si è riempita di infestanti, ecco le img
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
vorrei dare il diserbante, ma ho letto da qualche parte che occorre aspettare che le temperature notturne siano stabilmente sopra i 12-13 gradi, giusto?
intanto potrei passare il fungicida a base di tebuconazolo in via preventiva?
grazie
OkRingrazio tutti per i preziosi consigli. Ricapitolando:
1 diserbo
2 dopo 7 gg circa, estirpazione poa e taglio
3 concimazione
Si .. meglio un paio di gg prima del diserbanteMi restano pero' alcuni dubbi: il trattamento anti-ruggine gia' consigliatomi da green posso farlo prima del diserbo?
Io lo raserei tutto = 1 tacca della rasaerba più basso del solito e dal taglio successivo taglierei sempre ad altezza standard (ca 4-5cm)Nella zona + verde (circa 40 mq) l'erba e' gia' alta 3-4 cm aspettando ancora a tagliare non rischio l'effetto scalping?
Se vuoi fallo, la tempistica è ok .... io, fossi in te, quest'anno proverei a non arieggiarla, mi limiterei quindi ad un singolo taglio 1 tacca più in basso del solito ... e vedrai che tutto andrà per il meglio.Prima della concimazione di cui al punto 3 vorrei fare un'arieggiatura x togliere il feltro, ma stavolta MANUALE, visto che l'anno scorso con la macchina a lame ho fatto uno scalpo pazzesco e la povera zoysia ci ha messo 2 mesi per riprendersi..! dico bene?
Ok
Si .. meglio un paio di gg prima del diserbante
Io lo raserei tutto = 1 tacca della rasaerba più basso del solito e dal taglio successivo taglierei sempre ad altezza standard (ca 4-5cm)
Se vuoi fallo, la tempistica è ok .... io, fossi in te, quest'anno proverei a non arieggiarla, mi limiterei quindi ad un singolo taglio 1 tacca più in basso del solito ... e vedrai che tutto andrà per il meglio.
cigolo
Ciao, io per uan rasatura bassissima sono praticamente ricominciato da zero... con una situazioen come la tua... Una cosa che ho notato però che in 1 mese da sottoterra è risbucata la zoysia...! L'unica cosa che ci deve essere è il caldo ed il sole....
Mi sembra strano che ancora stia dormendo cosi... Fa ancora freddo dalle tue parti? Ci arriva almeno 4 ore di sole diretto?
Riguardo alla ruggine.. Fai una bella concimata di azoto no???? Cosi gli dai una mano a svegliarsi!
E' ancora parecchio in difficoltà ma vedrai che col caldo in arrivo finalmente partirà. Quanto concime hai usato a maggio?
cigolo
Verso metà mese dai altri ca 500g di N/100q .... comunque vedrai che col caldo in arrivo già dai prossimi giorni la crescita accelererà.
cigolo