• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione Gelsomino

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
questa è la situazione dei miei gelsomini. Ad aprile hanno fatto due anni, vengono annaffiati automaticamente dall'impianto di irrigazione - in piena estate 4 volte a settimana per circa 20 minuti.
La zona prende tutto il sole di tutta la giornata :)
Ho due domande:
1) mai fatta nessuna concimazione. Posso farla adesso?
2) mi sembra di un colore verde troppo chiaro. Sbaglio?

Grazie :)

Allegati

• 20160428_080201.jpg
    20160428_080201.jpg
    707 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che l'innaffiatura va bene ma la stessa, col tempo, impoverisce il terreno circostante per cui è necessario effettuare la concimazione ogni anno all'inizio della primavera. L'effetto della mancata concimazione lo si nota dal colore dell'apparato fogliare tendente al verde chiaro. Una concausa potrebbe essere data dal tipo di terreno in cui vivono le piante. Se è troppo basico il ferro non viene assorbito con facilità per cui le foglie tendono ad ingiallire. Se, fra un mese, il concime non ha migliorato la situazione, dovrai intervenire con prodotti chelanti.

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone,
grazie mille per la pronta risposta.
Tra sabato e domenica ho provveduto a pulire e concimare tutte le piante di gelsomino presenti nel mio giardino.
Quando parli di "prodotto chelante", a cosa ti riferisci? ferro?

Ciao e grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Esatto. Il chelato di ferro si usa in caso di clorosi. Non mi sembra il tuo caso per questo ti ho suggerito di attendere l'esito del concime.:ciao:

Potere80

Aspirante Giardinauta
beh, nel dubbio ho comprato anche quello (proprio perchè non dobbiamo mai farci mancare niente....)

Tu dici che in un mesetto dovrei vederlo più verde?

angelone54

Guru Giardinauta
Se usi un buon concime per piante fiorite con microelementi 30 gg dovrebbero bastare. Se, è in atto una forma di clorosi, tenderà ad ingiallire prima per cui dovrai intervenire col chelato di ferro.:ciao:

Delvi83

Giardinauta
Dalla foto non si vede benissimo....sono anche le foglie nuove ad essere ingiallite?
In linea di massima non mi pare moribondo...secondo me si risolverebbe anche senza grossi interventi.

Potere80

Aspirante Giardinauta
Moribondo addirittura?! A me sembra che stia esplodendo!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Alto