• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione del mio prato..aiuto

chiodo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posto delle foto del mio prato..cosa posso fare secondo voi? Il prato è giovane, seminato ad aprile. In contemporanea alla semina è stato dato il concime YaraMila Oro 12-6-18, per poi ripassare solo il concime una seconda volta dopo 3 settimane; non è stato dato nient'altro. Sembrava crescere bene, invece con l'arrivo del caldo ha cominciato a ingiallirsi sempre di più fino a scomparire del tutto in certe zone. L'irrigazione è manuale ma è stato bagnato quasi ogni giorno per tutta l'estate. Cosa ne dite? Grazie

http://img33.imageshack.us/img33/3875/p1060210i.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/9514/p1060211v.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/2328/p1060212c.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/7934/p1060213m.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/8089/p1060214k.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/8858/p1060215u.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dico che alla semina si usa un concime starter ossia un prodotto con alto titolo di fosforo (il secondo della terna che hai indicato) e che non si bagna tutti i giorni ma ogni due o tre con grandi volumi 15mm/mq. la mattina presto leggi qui qualcosa su come irrigare un prato,


Per me hai bisogno di eseguire una trasemina ma visto che ci stai mettendo le mani controlal anche da cosa è composto il tuo terreno leggi qui

in modo da eventualmente correggerlo prima di traseminare...
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il primo test del terreno e mi sembra franco sabbioso, domattina controllerò i recipienti usati per il secondo test e vi dirò con esattezza.
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Ho letto alcune discussioni sugli interventi da fare in settembre, vediamo se ho capito bene:

-taglio abbastanza corto
-arieggiatura o bucatura con scarpe chiodate? (ricordo che il prato è nato in aprile)
-pulizia con rastrello
-trasemina e copro con terriccio 70% sabbia e 30% torba (mio padre insiste nell'usare terra di riporto perchè ce l'abbiamo gratis però gli ho detto che è portatrice di infestanti)
-concime 12-6-18 (volendo può andare o devo obbligatoriamente prenderne un altro?)
-irrigazioni brevi ma frequenti per tenere umido fino alla nascita dell'erba
-taglio quando la nuova erba arriva a circa 10cm
-concime antistress a novembre (in che percentuali?)

Potrebbe andare come procedura o va rivista?
Grazie mille del vostro aiuto.
 

michelepm

Florello Senior
Ho letto alcune discussioni sugli interventi da fare in settembre, vediamo se ho capito bene:

-taglio abbastanza corto
Esatto
-arieggiatura o bucatura con scarpe chiodate? (ricordo che il prato è nato in aprile)
-pulizia con rastrello
bucare il terreno con le scarpe chiodate non serve a nulla, anzi forse è peggio. O cerchi di scompattare il terreno con un forcone cercando di sollevarlo dal basso oppure effettui una carotatura asportando delle carote del terreno integrandole con della sabbia silicea; corretto l'arieggiatura.
-trasemina e copro con terriccio 70% sabbia e 30% torba (mio padre insiste nell'usare terra di riporto perchè ce l'abbiamo gratis però gli ho detto che è portatrice di infestanti)
Se esegui una scarificatura del terreno con una macchina apposita (evitando l'arieggiatura e la bucatura con le scarpe chiodate) puoi coprire i semi con della sabbia silicea aggiunta ad un pò di terriccio
-concime 12-6-18 (volendo può andare o devo obbligatoriamente prenderne un altro?)
-concime antistress a novembre (in che percentuali?)
Il primo concime è un antistress e va bene per fine ottobre, ora dovresti usarne uno con una percentuale di azoto più alta tipo 20-5-10/20-10-10 o similari
-irrigazioni brevi ma frequenti per tenere umido fino alla nascita dell'erba
fino alla completa nascita dell'erba
-taglio quando la nuova erba arriva a circa 10cm



Grazie mille del vostro aiuto.
Esatto tagli quando l'erba nuova è a 8-10 cm camminando con passo felpato e leggero:D
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
bucare il terreno con le scarpe chiodate non serve a nulla, anzi forse è peggio. O cerchi di scompattare il terreno con un forcone cercando di sollevarlo dal basso oppure effettui una carotatura asportando delle carote del terreno integrandole con della sabbia silicea; corretto l'arieggiatura.
Se esegui una scarificatura del terreno con una macchina apposita (evitando l'arieggiatura e la bucatura con le scarpe chiodate) puoi coprire i semi con della sabbia silicea aggiunta ad un pò di terriccio

E se arieggio e basta come mi devo comportare con l'aggiunta del terriccio? Prima o dopo i semi?
 

marcobri

Apprendista Florello
E se arieggio e basta come mi devo comportare con l'aggiunta del terriccio? Prima o dopo i semi?
tieni conto che arieggiare e' un operazione "superficiale" e quindi non intacca e non migliora il terreno.....comunque se arieggi solamente, tagli basso,arieggi,butti i semi nterrandoli leggermente col rastrello e poi copri con terriccio,concime azotato a lenta cessione tipo 20-5-10 o similare e acqua
 

michelepm

Florello Senior
E se arieggio e basta come mi devo comportare con l'aggiunta del terriccio? Prima o dopo i semi?
Spargi i semi e li ricopri con un velo di terriccio.
Così facendo fai in modo che i semi siamo avvolti da un soffice, morbido e fresco strato di terriccio che dovrai tenere quasi sempre umido fino alla nascita dei piccolini:D Forse ho esagerato con i termini :lol::lol::lol: ma il procedimento è questo.
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Chiedevo per l'arieggiatura appunto perchè il prato è giovane e non credo abbia bisogno di interventi più duri..o sbaglio?
 

michelepm

Florello Senior
Chiedevo per l'arieggiatura appunto perchè il prato è giovane e non credo abbia bisogno di interventi più duri..o sbaglio?
Non sbagli, difficilmente un prato necessita di un'arieggiatura il suo primo anno di vita, poi a secondo del tipo di prato e di rasatura (normale o mulching) si effettua una o più arieggiature.
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Non sbagli, difficilmente un prato necessita di un'arieggiatura il suo primo anno di vita, poi a secondo del tipo di prato e di rasatura (normale o mulching) si effettua una o più arieggiature.

Quindi essendo al primo anno non serve l'arieggiatura...e neanche la scarificatura o altre tecniche? Magari passo velocemente col rastrello eliminando il più grosso?
 

michelepm

Florello Senior
Si passa solo il rastrello o se hai questo
Arieggiatore Wolf UD-F.jpg
(arieggiatore manuale<) e poi trasemini.
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Grazie..allora ricapitoliamo:

-taglio abbastanza corto
-pulizia con rastrello o arieggiatore manuale
-trasemina e copro con terriccio 70% sabbia e 30% torba
-concime 20-5-10 o similari
-irrigazioni brevi ma frequenti per tenere umido fino alla completa nascita dell'erba
-taglio quando la nuova erba arriva a circa 10cm
-concime antistress 12-6-18 a fine ottobre/novembre.

Ultime due domande:
-passare col rullo serve oppure posso evitarlo?
-in un'altra discussione mi hanno consigliato di spolverare i sacchetti di torba per prati perchè contengono oltre alla torba una percentuale di sabbia, senza dover cercare la sabbia silicea singolarmente, va bene?
 

michelepm

Florello Senior
Grazie..allora ricapitoliamo:

-taglio abbastanza corto
-pulizia con rastrello o arieggiatore manuale
-trasemina e copro con terriccio 70% sabbia e 30% torba
-concime 20-5-10 o similari
-irrigazioni brevi ma frequenti per tenere umido fino alla completa nascita dell'erba
-taglio quando la nuova erba arriva a circa 10cm
-concime antistress 12-6-18 a fine ottobre/novembre.
Va bene
Ultime due domande:
-passare col rullo serve oppure posso evitarlo?
-in un'altra discussione mi hanno consigliato di spolverare i sacchetti di torba per prati perchè contengono oltre alla torba una percentuale di sabbia, senza dover cercare la sabbia silicea singolarmente, va bene?
Non c'è bisogno di passare con il rullo, rischi di rovinare l'erba esistente; il rullo si usa solo in fase di prima semina per cercare di compattare il terreno e far sprofondare i semi all'interno.
Chiodo le persone che ti hanno consigliato nell'altra discussione il terriccio pronto per prati sono anche qui :ciglione: non c'è bisogno di ripostare la domanda:D, comunque va bene.
 

chiodo

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto da cosa è composto il mio miscuglio di sementi:

-festuca rossa maxima dk 33%
-loietto per.evening shade dk 30%
-festuca arund. venanzio dk 15%
-festuca arund. farandole cz 12%
-poa pratensis sobra dk 10%

Secondo voi riesco a eliminare la gramigna con un diserbante selettivo? è veramente tremenda e eliminarla a mano per 400 mq non mi sembra proprio il caso:sgrunt:
 
Alto