• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito web sementi Landen?

Kappa^

Aspirante Giardinauta
M pare non esista... non lo trovo... volevo sapere da che sementi era composta la confezione che usai per creare il prato...
Era appunto della Landen con scritto Mandevil "Il vero prato inglese", qualcuno lo sa?

Grazieee

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Up!

Sulla confezione c'è scritto che la composizione del miscuglio è depositata, mi fa piacere ma dove??

p.s.: queste confezioni si trovano nel settore giardino dei Bennett ad esempio.

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi pare di averlo visto anche io da Brico Center o al Self. Non mi ricodo bene però se fosse Landen o Florand, però sto Landen il vero prato inglese non mi è nuovo.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, stavo proprio oggi cercando informazioni su questo marchio di sementi e ho scoperto che le produce la Blumen. Su un negozio online ho trovato questa informazione:
"BLUMEN nasce nel 1980 ma le sue origini risalgono all'inizio degli anni '20.Leader nel mercato delle sementi hobbistiche, con i marchi BLUMEN e LANDEN, e delle sementi professionali, con i marchi FOUR E OLTER, BLUMEN fonda la sua crescita ed il suo successo su tre importanti elementi: qualità – innovazione – servizio."
Però sul sito Blumen.it non c'è niente riguardo al marchio Landen; io seminai l'estate scorsa una scatola di sementi per prato soleggiato e volevo sapere che cosa fossero, ma la confezione Blumen equivalente non riporta niente in dettaglio. Quindi rimane un mistero. :squint:
Comunque a questo punto preferisco le sementi Auchan, non so chi le produca, ma il prato che si forma è più resistente del Landen. Poi magari un giorno passerò anch'io a quelle professionali :hehe:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Landen è una sorta di "sottomarca" della Blumen (credo di non dover aggiungere altro).
Scusa ma quanti mq. devi fare?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano, quest'anno 20mq, ma l'anno prossimo ho un'altra superficie da rifare molto più ampia (non l'ho ancora misurata). Mi servirebbe una semente che non abbia bisogno di annaffiature ma che sopravviva con le piogge dato che sono in un'area a ridotti consumi idrici. Le scatole Auchan sembrerebbero buone perché il prato resiste finché lo si lascia crescere sopra i 5 cm in agosto. Lo scorso anno ho provato a tagliarlo, sempre ad agosto, a 2cm ed è seccato.

Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
A parte che se un prato non può essere irrigato è bene lasciarlo il più alto possibile, a parte che è sempre bene seguire la regola di non tagliare mai più di un terzo del prato in una sola volta leggi qui qualche informazione sulle altezze di taglio minime per le specie di microterma più diffuse... http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1409725 (altezza taglio) :D

Il problema di queste scatole è che non si sa quali sementi ci sono dentro. Il prato realizzato con le confezioni Auchan lo tagliavo sempre alto, mai raso e resisteva senza acqua anche in Agosto, ma l'estate scorsa ho provato a tagliarlo a 2-3 cm ed è seccato in molte zone quasi subito. Ottimo suggerimento quel link :cool:
Grazie.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano, quest'anno 20mq, ma l'anno prossimo ho un'altra superficie da rifare molto più ampia (non l'ho ancora misurata). Mi servirebbe una semente che non abbia bisogno di annaffiature ma che sopravviva con le piogge dato che sono in un'area a ridotti consumi idrici. Le scatole Auchan sembrerebbero buone perché il prato resiste finché lo si lascia crescere sopra i 5 cm in agosto. Lo scorso anno ho provato a tagliarlo, sempre ad agosto, a 2cm ed è seccato.

Vorrei darti un suggerimento.

Dato che la prima parte che devi realizzare è molto piccola potresti provare con una scatola di sementi professionali (scegli tu la marca tra quelle che puoi facilmente reperire) così da poter valutare la differenza tra un prodotto di gamma ed uno da supermercato senza sostenere una spesa importante (di norma un kg. è intorno ai 15€ chi più chi meno).
Una volta tastate con mano le differenze puoi trarre le dovute conclusioni e quindi pensare alla zona più ampia.

Per quanto riguarda il tipo di semente ti suggerirei un classico mix a base di festuca con un po' di loietto e poa.
Dovrebbe essere una buona soluzione per le condizioni descritte.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Vorrei darti un suggerimento.

Dato che la prima parte che devi realizzare è molto piccola potresti provare con una scatola di sementi professionali (scegli tu la marca tra quelle che puoi facilmente reperire) così da poter valutare la differenza tra un prodotto di gamma ed uno da supermercato senza sostenere una spesa importante (di norma un kg. è intorno ai 15€ chi più chi meno).
Una volta tastate con mano le differenze puoi trarre le dovute conclusioni e quindi pensare alla zona più ampia.

Per quanto riguarda il tipo di semente ti suggerirei un classico mix a base di festuca con un po' di loietto e poa.
Dovrebbe essere una buona soluzione per le condizioni descritte.

Molto bene, grazie.

Alto