• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sito personale e diritti d'autore

Paola-Luna

Florello
ieri sera, cercando nei motori di ricerca più conosciuti, ed immettendo i metaname del mio sito, mi è uscito anche il sito di un tipo che ha praticamente copiato pari pari (copia-incolla) una pagina del mio sito personale........ Non una virgola è stata cambiata, è tutto ugualissimo.
Si può fare una cosa del genere? Non esistono 'diritti d'autore' anche per i siti ed i loro contenuti?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Paola, teoricamente non si potrebbe fare, ma perseguirlo legalmente non sarà facile... :rolleyes: Come prima mossa potresti provare a scrivergli "minacciandolo" di azioni legali se non toglie la pagina o almeno se non inserisce la fonte (quindi il link al tuo sito). Magari è sufficiente... :rolleyes: Però ne dubito... :storto: Sulle tue pagine hai inserito un qualche messaggio di divieto di copia dei testi?

alestellina

Florello
Purtroppo Paola queste cose succedono...basta pensare a quelli che storpiano i nomi dei motori di ricerca x far saltare fuori il loro sito (es. se scrivi www.googgle.it ti esce fuori una roba di pannelli!!)..
Io ti consiglieri quello che ti ha suggerito elebar...prova a contattare il tizio che ti ha COPIATO il tuo sito e "minaccialo"!! in bocca al lupo! :love_4:

S

scardan123

Guest
se in rete trovi gli estremi di gente condannata per avere fatto cose simili (cerca con google cose tipo "copiare sito denuncia sentenza" ) copiale e mandagliele per email o citale nella mail del tipo "desdiero inoltre rammentarle che nonostante non vi sia in itali aun principio di stare decisis l'orientamento della giurisprudenza in merito è favorevole a una severa condanna di questi comportamenti come ad esempio nella senzenza LUOGO DATA etc"

Paola-Luna

Florello
grazie per avermi risposto: dunque questo tipo ha copiato una pagina di ricette del mio sito, come ho detto, senza variare nulla, nemmeno una virgola. Il punto è che queste ricette sono di piatti tipici della tradizione culinaria trentina e quindi 'senza diritti d'autore'. Io però, quando ho inserito le ricette nel mio sito, ho apportato modifiche e variazioni alle ricette (creando così unicità) che il tipo ha comunque copiato.
Dubito che l'abbia fatto ingenuamente... praticamente senza troppa fatica ha arricchito il suo blog a discapito del mio sito sul quale ci ho lavorato parecchio (da autodidatta mi sono studiata l'html!).
Nella pagina 'home' del mio sito non ho inserito alcuna dicitura sui diritti dei testi e delle foto, ho solo scritto che i testi sono tratti dalla mia biblioteca personale e che le foto sono del mio giardino.
Forse l'ingenua sono stata io...

Alto