• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siti per comprare orchidee in fiasche?

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
La legge Italiana prevede che le piante e gli animali possono essere importati da privati,quindi in piccole quantità e non per venderle,se hanno il certificato fitosanitario internazionale,che viene rilasciato dal ministero dell'agricoltura del prodotto da esportare,ossia il paese di partenza,in quanto,secondo la legge del 1952 e non più modificata,ci sono accordi internazionali per limitare la diffusione di malattie infettive o parassiti.Le suddette piante,marze,animali e semenza NON devono appartenere alla lista di piante,animali,marze e semenza vietate.Gli accordi internazionali prevedono che tutti gli stati che effuettuano import-export aderiscano ad un controllo equivalente e comune per tutti i paesi,ossia una cosa controllata ed accertata senza patologie,nè parassiti,nè portatrice di malattie infettive nel paese di origine può essere esportata purchè non sia a scopo di lucro.
Cortesemente,però,non fare lo spauracchio di questo post e lascia godere agli altri la soddisfazione di acquistare quel che gli pare dove vogliono,purchè sia compatibile con le leggi italiane.

Sono contenta...Grazie Federica.

Ciao ,Virginia
 

alcol

Bannato
Ciao a tutti... Sto cercando un sito decente che venda cymbidium e vanda in fiasche a prezzi contenuti. Qualcuno che conosca i siti adatti me li può comunicare? Grazie!!!

:confused::confused:

fai prima su ebay

Per dirla in parole povere:solo da noi in Italia abbiamo una scelta così vasta di offerte di tutti i tipi e senza spendere molto....oltretutto la maggior parte dei nostri venditori te le offre forza fiore...oltretutto per esempio da N&C paghi 12.50 euro una Cattleya bella,sana e magari fiorita.Vale la pena di andarle a comprare dall'altra parte del globo?Quanto passerà prima di vederle fiorire?Quel "viaggetto"è un bello stress....:martello2:martello2:martello2

approvo! ... :D i flask sono per divertirsi avendo un minimo di praticita' e materiali vari contando anche che prima che la pianta cresca ... :baf::fischio:

Poi ... al massimo muore tutto ... o potrebbe anche andare bene ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
su ebay ci sono molti flask in vendita ed a volte si prendono anche con 1€ ma poi bisogna calcolare circa 20€ di spedizione.

P.S. i flask ora e' meglio poi non prenderli che si ghiacciano essendoci acqua dentro! meglio attendere in ogni caso temperature notturne piu' alte.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Cortesemente,però,non fare lo spauracchio di questo post e lascia godere agli altri la soddisfazione di acquistare quel che gli pare dove vogliono,purchè sia compatibile con le leggi italiane.

Veramente è qualche annetto che seguo le vicende della legislazione italiana in materia (e delle norme relative all'applicazione delle stesse, comprese le ultime variazioni intervenute un paio di settimane fa): e, per quanto non mi ritenga detentore della verità assoluta, sono discretamente certo di quel che affermo; e, questo, non per averlo letto in qualche sito internet.
Se avrai occasione di parlare di questi aspetti con qualche orchidofilo che sia a conoscenza della materia (non molti, per la verità) capirai come stanno le cose.

Per concludere chiedo a te, altrettanto cortesemente, di non incitare gli altri (utenti o semplici vistatori) a soddisfare i desideri di acquisti dove vogliono.
Che ognuno sia libero di acquistare dove gli pare ignorando i consigli mi va bene: che ne goda e abbia soddisfazione mi sta benissimo, ho detto quello che che rischia e ciò mi basta.
Se, nonostante ciò, vuol farlo ugualmente a me non può importare di meno, dato che non ci guadagno, ne' ci perdo proprio un bel nulla, non avendo interessi economici in questo campo; così come non sarò io a dover pagare se lo o la beccano...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Scusami Markhus,provvederò immediatamente,hai ragione,scusami ancora!
Gentile forum,visto che è stata sobillata una questione in merito al famigerato certificato fitosanitario e dato che in vita mia ho camminato sempre con la legge e mai contro (causa di un papà militare e rigorosissimo).Ho preferito andare a fondo della cosa.Avevo detto che dopo aver acquistato da tale venditore thailandese,mi ero ritrovata 5 euro circa in più sul costo totale della spedizione.Non me la sono voluta tenere così ed ho chiesto al venditore,per curiosità,quei 5 euro cosa erano.Mi ha risposto (Immediatamente) che quei 5 euro servono per i certificati fitosanitario e d'esportazione internzaionale,con accettazione da parte della dogana del paese ricevente.Senza quei 5 euro,il pacco parte dalla thailandia,ma arrivato alle dogane italiane non può essere deliberata la consegna al destinatario in quanto non sono stati pagati i costi dei certificati.Ecco perchè il mio amico pagava alla dogana una sorta di multa di 5 euro per pacco perchè il suo venditore non si premurava di acquisire i detti certificati.
Spero che con questa mia novità,posso aver tranquillizzato tutti i forumisti interessati a questa sezione.
Quindi...morale della favola..per acquistare una giovane orchidea non c'è bisogno (della mafia) di N&C ma le si possono acquistare dove vi pare,purchè,se proveniente da extra europa,vengano pagati i 5 euro per i certificati di accettazione doganale italiana.

Io non sto incitando proprio nessuno,sto solo facendo luce su di un'oscura questione.
In Italia vige ancora il libero mercato,gli acquirenti possono comprare da chi gli offre un pari prodotto ad un prezzo inferiore.Quando questo non sarà più possibile,allora compreremo tutti le orchidee da N&C,prima di allora,se x me le offre a 10 euro ed y a 50,sono libera di comprarle da chi mi pare.
E' lo stesso discorso di supermercati di marca e discount.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Scusami Markhus,provvederò immediatamente,hai ragione,scusami ancora!
Gentile forum,visto che è stata sobillata una questione in merito al famigerato certificato fitosanitario e dato che in vita mia ho camminato sempre con la legge e mai contro (causa di un papà militare e rigorosissimo).Ho preferito andare a fondo della cosa.Avevo detto che dopo aver acquistato da tale venditore thailandese,mi ero ritrovata 5 euro circa in più sul costo totale della spedizione.Non me la sono voluta tenere così ed ho chiesto al venditore,per curiosità,quei 5 euro cosa erano.Mi ha risposto (Immediatamente) che quei 5 euro servono per i certificati fitosanitario e d'esportazione internzaionale,con accettazione da parte della dogana del paese ricevente.Senza quei 5 euro,il pacco parte dalla thailandia,ma arrivato alle dogane italiane non può essere deliberata la consegna al destinatario in quanto non sono stati pagati i costi dei certificati.Ecco perchè il mio amico pagava alla dogana una sorta di multa di 5 euro per pacco perchè il suo venditore non si premurava di acquisire i detti certificati.
Spero che con questa mia novità,posso aver tranquillizzato tutti i forumisti interessati a questa sezione.
Quindi...morale della favola..per acquistare una giovane orchidea non c'è bisogno (della mafia) di N&C ma le si possono acquistare dove vi pare,purchè,se proveniente da extra europa,vengano pagati i 5 euro per i certificati di accettazione doganale italiana.

... non credo che la questione sia così semplice...
e comunque N&C ed i rivenditori italiani non sono una mafia.
Hanno prezzi più che accettabili, e comunque in Europa ci sono moltissimi coltivatori ed importatori davvero importanti e ben forniti.
Quando ci si fa spedire delle piante da molto lontano, oltre alla questione dei permessi, c'è anche da considerare che il vaiggio è lungo e non si sa quanto ritardo possa fare il pacco (spesso ordino dalla Corea, Giappone e Cina dei CD e DVD... e posso assicurare che i tempi di spedizione sono davvero variabili...)
Poi spesso le piante subiscono un grande trauma per la differente modalità di coltivazione e di clima. Prendere delle piante in zone più vicine sapendo che sono state coltivate con condizioni più simili a quelle che possiamo offrire noi offre maggiori garanzie.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ragazzi,
purtroppo in Italia c'è una FACILONERIA diffusa,
cercate di stare attenti a quello che fate nel Vs. interesse,
non potete essere superficiali in queste cose.. è meglio che il discorso finisca subito perchè anche alla forestale mancano i soldi!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Le dichiarazioni, e ve l'ho detto altre volte ma proprio non ci sentite, che fate sui venditori possono avere risvolti legali, cercate di pesare le parole che scrivete...la mafia è un sistema che mi auguro tu non capisca mai cosa sia in realtà....
 

marco837

Florello Senior
Non mi sono mai interessato al Cites e all'import.
Quello che ho trovato si su internet che potrebbe essere interessante è questo link

http://www.mincomes.it/cites/indice_cites.htm

Nella parte riguardante i moduli di importazione/esportazione dice testualmente

I moduli dovranno essere compilati e firmati dal richiedente; si dovrà effettuare il versamento dell’importo di € 15,49 presso gli Uffici Postali con bollettino Mod. ch-8-ter, sul conto corrente n° 10178010 intestato a Tesoreria Prov.le VT L. 59 13/3/93 Fauna e Flora Direz.Prot.Natura, con la causale D.M. Ambiente 28/5/93 diritto speciale di prelievo, dovuto per ogni rilascio di licenza (per un massimo di 3 specie) (vedi istruzioni e facsimile in modulistica).
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Questo senza ombra di dubbio,sono perfettamente d'accordo con te,i cd fortunatamente non si deteriorano col tempo,le piante,qualsiasi esse siano,purtroppo si,ma è un rischio.Quando si fa un acquisto online,che sia anche dalla città accanto,possono intercorrere vari fattori e quindi potrebbero causare rallentamenti nella consegna,smarrimenti di pacchi,piante morte per il troppo caldo/freddo,piccoli elettrodomestici danneggiati per gli urti subiti,ecc.Il fatto è che non concepisco che in alcuni casi si faccia (involontariamente) propaganda ad un solo ed esclusivo rivenditore.Penso che gli orizzonti sono aperti anche verso altre prospettive,tutto sta a quanto uno vuole rischiare.
E' normale che se voglio la fotocamera digitale e la voglio subito e non mi fido dei tedeschi/inglesi ecc...devo comprarla all'euronics sotto casa mia,tuttavia,comprandola fuori,potrei acquistarla a prezzo inferiore,la stessa fotocamera.
Per tale motivo,metto sul piatto della bilancia i pro ed i contro,valuto e se mi conviene acquisto,altrimenti la prendo sotto casa mia.
Io ho preso in considerazione che un viaggio così lungo poteva stressare le piante,farmele arrivare morte,maciullate dopo aver subito urti,con le radici marce per la pioggia che potevano prendere durante il viaggio,ho voluto rischiare perchè ho pagato poco.Se avessipagato di più,certamente non avrei rischiato.Il discorso che mi sono fatta è stato:io ci provo,il prezzo è allettante,ci vuole molto di viaggio,possono perdere il pacco,potrebbero morire durante il viaggio,tuttavia,voglio scommettere...e mi è andata bene....
Ho comprato diversi navigatori satellitari in Cina-Corea-Germania,mi hanno solo rubato soldi,perchè non è mai arrivato nulla,anzi,il cellulare dalla Germania,mi arrivò giocattolo.Tutto sta a quanto uno vuole rischiare.
Ho voluto solo precisare che non è detto che si possano incontrare persone oneste solo in inghilterra,potrebbero esserci francesi disonesti (che non mi hanno spedito le mie orchidee) e koreani onestissimi.Il mondo è fatto di persone...e siamo tutti diversi l'uno dall'altro....quindi siamo tutti onesti diversamente.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due rose inglesi da un inglese tempo fa,pagate un sacco,perchè volevo proprio quelle e dalle mie parti non si trovavano,e dopo soli 4 giorni di viaggio,con corriere,mi sono arrivate morte stecchite.Capita.Ho rischiato,m'è andata male.
Ma d'altronde può capitare anche che acquistando un forno a microonde nell'euronics sotto casa,andandolo a provare non funziona.E' il rischio di acquistare qualcosa,su internet o dal venditore della propria città.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Io personalmente non mi fido molto delle poste per la spedizione delle piante.
Preferisco aspettare e organizzarmi una bella gira e scegliere le piante di persona.
Almeno sono sicuro di comprare quello che desidero e ho la possibilità di scegliere.

Per quanto riguarda elettronica, vestiti ed altro invece internet è davvero un ottima fonte di approvigionamento dato che se si fa un po di attenzione si ha la certezza di quello che si ordina. Io compro principalmente CD e DVD che in Italia non riuscirei mai a trovare (ho la passione per la musica giapponese :)
 

marco837

Florello Senior
Ehmmm.....ciao Federica, non sono mai intervenuta in questo thread ma ho letto e direi che a questa tua affermazione (della quale ti assumerai tutte le conseguenze) ho reagito così

:eek::eek::eek:

Ma guarda un po chi fa capolino :)
è davvero un piacere vederti scrivere!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Sei ancora in tempo per prendere un biglietto del treno e venire a Padova Sabato!

P.S. se vieni ti porto la birra!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non mi sono mai interessato al Cites e all'import.
Quello che ho trovato si su internet che potrebbe essere interessante è questo link

http://www.mincomes.it/cites/indice_cites.htm

Nella parte riguardante i moduli di importazione/esportazione dice testualmente

I moduli dovranno essere compilati e firmati dal richiedente; si dovrà effettuare il versamento dell’importo di € 15,49 presso gli Uffici Postali con bollettino Mod. ch-8-ter, sul conto corrente n° 10178010 intestato a Tesoreria Prov.le VT L. 59 13/3/93 Fauna e Flora Direz.Prot.Natura, con la causale D.M. Ambiente 28/5/93 diritto speciale di prelievo, dovuto per ogni rilascio di licenza (per un massimo di 3 specie) (vedi istruzioni e facsimile in modulistica).

Marco, grazie per aver chiarito finalmente ciò che (evidentemente) ho cercato di dire più volte (senza tuttavia voler entrare in dettaglio), non per voler aver ragione a tutti i costi; del resto, essendo in rapporti di stima e d'amicizia con chi, sia pure "per conto terzi" si occupa (e da anni) dell'importazione di una parte considerevole delle orchidee extra-Schengen che arrivano ogni anno in Italia (sto basso e dico il 70%, ma potrebbe essere anche un bel po' di più), sapevo che le cose stavano così come le avevo (evidentemente male) dette... e dico stavano, perchè ora il rilascio della licenza d'importazione è valido non più per 3 specie, ma per max 9 (max 3 per genere), oltre ad esserci una nuova procedura per il rilascio della licenza stessa di importazione.

E speriamo che ora (e finalmente) la cosa sia chiara a tutti.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
si ma il succo del discorso è stato deviato, non siamo ottusi, per importare non basta il cites solamente ma ci vuole una licenza di importazione e relativa licenza di esportazione del venditore, con un iter non proprio immediato, bisogna indicare il numero di cites nella richiesta etc......leggi il link e tienilo a mente per la prossima volta ... la legge dice che bisogna fare così e non puoi pretendere che ti si dia ragione in pubblico su un forum che leggono in molti, così magari passiamo per quelli che fanno le cose losche etc ....non lo sapevi ora lo sai per la prossima....poi certo sei libera di fare come credi e magari non dirlo però sarebbe opinabile. Ora goditi quello che hai. Ciao
 
Alto