• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siti per comprare orchidee in fiasche?

alcol

Bannato
So lo so che per questi generi ci vogliono 5 o più anni di dedizione ed è proprio quello che cercavo, ne presenterò un progetto in biologia a primavera!!! E due beute con tante piantine giovani fanno al caso mio!!! Grazie!!!
Un'altra domanda: non riesco a trovare dei siti che vendano orchidee (mi riferisco a piante adulte). Cioè quei due-tre che ho trovato sono in sterline e dollari e non spediscono la roba in europa... Non c'è qualche sito che mi consiglieresti? Ad esempio: da dove ti rifornisci tu?

che cerchi? vanda? da 60cm con i tiranti di metallo per appenderla di colore bleu, bianca o arancione? ed a 25€???? ora non in fiore???

Se si, contattami in pvt! p.s. io non ci prendo neppure 1€ :D

n.b. e' in Italia e con il corriere espresso a 20€ ti arriva in 2 giorni! ha anche cymbidium ed oncidium giallo! tutte piante adulte senza fiore! gli oncidium a 7€ i cymby un po' di piu', ora non ricordo.
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
mmm... per la vanda oa lascerei in sospeso perchè ne ho acquistata una... ma posso fare qualche pensierino per un cimby o un oncidium... qualunque orchidea che fa fiori gialli mi fa sbavare!... magari ti faccio sapere fra un pò di tempo perchè ora non ho tempo da dedicare alle orchi (causa scuola e cataste di compiti!)... GRAZIE!!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti,stamattina ho ricevuto un pacchettino fantastico...le tanto attese orchi dalla thailandia.Markhus...mi spiace deluderti,ma non sono in bottiglia di vetro...tuttavia sono stupendeeeeeeeeeeeeee,ecco a voi il reportage completo di quel che è usctito dallo scatolo!
16022009927.jpg

16022009928.jpg

16022009929.jpg

16022009930.jpg
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
C'era il certificato fitosanitario del ministero dell'agricoltura,le piantine erano solo un pò disidratate,ma sembrano in ottime condizioni,sono state spedite protette singolarmente nel giornale,con tanto di etichetta,sono lunghe quanto una matita le vande,le cattleye appena un pò meno,sembrano piene di forze,ma vedremo in seguito.Ho pagato il 19 gennaio,sono state spedite il 28 gennaio per l'acquisizione del certificato fitosanitario,sono arrivate il 16 febbraio con pacco da firmare (quindi impossibile da smarrire).La vanda rossa è la seconda foto.
Ed ecco la foto nell'insieme di come le ho sistemate
16022009931.jpg


Che mi dite? come stanno messe?Milioni di ringraziamenti a tutti,buona giornata,Fede!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo,ho messo in bark e carbone anche le due vande perchè mi sembravano un pochino disidratate,poi,magari,fra 5-6 mesi,potrei lasciarle a radici nude come la natura vuole che stiano.
Quella che vedete dietro il vetro,nella foto d'insieme è neve!I vetri di tanto in tanto li lavo pure!!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,è da ebay...non so se posso dire tutto...
Ma penso di si...d'altronde spesso facciamo pubblicità involontariamente a siti dove acquistiamo e ci troviamo bene....
Dunque...il sito è www.ebay.it la venditrice (almeno credo sia una donna) si chiama
top-thai
Ha migliaia di orchi una più bella di un'altra.L'unico inconveniente è che dopo aver acquistato ci si ritrova con 5-6 euro in più caricati sul totale.Non ho idea di cosa siano,forse il costo del certificato fitosanitario,forse la spedizione "raccomandata" ,tuttavia,su 2-3 orchidee acquistate a basso prezzo,5 euro in più non sono nulla.Mi sono trovata benissimo,sono certa che ricomprerò da lei altre orchi in futuro.Peccato che mi pare abbia solo Vande e Cattleye.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione!
Ciao,buona serata!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Belle piante e sarebbe anche fantastico poterle acquistare così... se solo fosse legale!
Infatti, non basta avere CITES e fitosanitario del paese di origine per potersi considerare "a posto", ma servirebbero anche:
1) permesso di importazione in Italia (da ottenere -salvo un possibile e difficile escamotage- prima dell'errivo delle piante!), nel quale deve comparire il numero del certificato CITES del paese d'origine;
2) un attestato che le piante hanno subito l'ispezione fitosanitaria anche all'arrivo nel nostro Paese.

Senza questi 2 ulteriori passaggi burocratici da un punto di vista legale si sta commettendo il reato di importazione illegale di piante protette dalla Convenzione di Washington, reato che è di natura penale (anche se derubricabile a sanzione col pagamento di qualche migliaio di eurini, se non sbaglio).

Credo sia giusto sottolinearlo, prima che qualche entusiasta si lanci in acquisti extra-Schengen e, grazie ad una serie di circostanze ed all'intervento di qualche solerte funzionario doganale, si possa ritrovare nei guai...
Perchè questo è ciò che potrebbe accadere in caso di ispezione doganale del pacco!
 

rauli

Giardinauta
Per dirla in parole povere:solo da noi in Italia abbiamo una scelta così vasta di offerte di tutti i tipi e senza spendere molto....oltretutto la maggior parte dei nostri venditori te le offre forza fiore...oltretutto per esempio da N&C paghi 12.50 euro una Cattleya bella,sana e magari fiorita.Vale la pena di andarle a comprare dall'altra parte del globo?Quanto passerà prima di vederle fiorire?Quel "viaggetto"è un bello stress....:martello2:martello2:martello2
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Rauli, per dirla in parole ancora più povere, non so se per qualche pianta a basso prezzo valga la pena di rischiare l'equivalente di una piccola serra (diciamo 2,50x3,50) amatoriale...
Se devo acquistare all'estero, lo faccio in Europa; se trovo qualche pianta da venditori extraeuropei, cerco di vedere se vengono per mostre in Italia o Europa, perchè molti sono ben lieti di spedire le piante dal Paese in cui si recano per le mostre... altrimenti rinuncio volentieri, tanto so che tra qualche anno la maggior parte di queste piante sarà disponibile ugualmente!
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica per le risposte..
Mi dispiace però sapere che forse ,a quanto dicono gli altri potrebbe essere una importazione non del tutto regolare...Boh!! Forse allora conviene affidarsi a venditori conosciuti, magari europei,,,grazie sei stata gentilissima.

Ciao

Virginia
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,ci tengo a precisare che dentro al pacco c'erano una serie di certificati,tra cui il numero di iscrizione alla cites ed i controlli doganali italiani.Anche perchè,di solito,quando acquisto piante dall'estero,che sia anche dalla vicina Svizzera,i miei pacchi vengono sempre regolarmente aperti,controllati ed inviati.Li ricevo con qualche giorno di ritardo,ma è sistematico che arrivino aperti.Quindi evidentemente controllati.Peraltro,la multa non sarebbe a carico mio,ma di colui che spedisce il pacco.Quindi,visto che i venditori non vogliono rogne e soprattutto perdere guadagno,ci pensano bene ad acquisire anticipatamente tutti i certificati.
Se non ti fidi,posso tranquillamente scannerizzarli e metterli qui in bella mostra,con tanto di nome del venditore,timbri dei vari ministeri dell'agricoltura ed autorizzazioni doganali.
Solitamente sono restia ad acquistare qualsiasi cosa da fuori europa ed america in quanto le tempistiche di spedizione sono estremamente lunghe.
Nessuno si arrischierebbe ad inviare piante non autoctone senza i dovuti controlli anche del dipartimento di malattie infettive.
Ebay è un sito controllato,per cui,non è che si possono vendere cd masterizzati liberamente,allo stesso modo,non si possono vendere piante senza regolari certificati.E siccome questo venditore è sulla piazza ormai da settembre e vende solo questo,è evidente che forse i permessi ce l'ha,altrimenti già gli avrebbero impedito di vendere le sue cose.
Come non si possono vendere nike contraffatte,allo stesso modo,per poter vendere piante a livello professionale,occorrono dei numeri di certificati...se non ci sono...non si vende nulla!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho rimosso le foto dei certificati in quanto presenti i miei dati,per chi le volesse vedere,per chiarire ogni dubbio,sono disponibile ad inviarle in MP
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ribadisco il concetto: se non hai anche permesso di importazione e il certificato d'ispezione fitosanitaria rilasciati in Italia quella è un'importazione illegale a tutti gli effetti, l'essere in possesso dei certificati del paese di origine non è sufficiente.

Che poi ti sia andata bene è un altro paio di maniche...

Se non ci credi, prendi pure informazioni sulla normativa vigente in Italia riguardo all'importazione di piante o animali in regime di CITES: che sia più complessa rispetto alla maggioranza dei paesi dell'Unione Europea è indubbio, che poi venga applicata o meno è un altro paio di maniche.
Nondimeno, conosco una persona che alcuni anni fa ha preso una multa di circa € 2000 per aver violato la normativa CITES, a causa di un funzionario doganale particolarmente zelante... ed altri che, al processo penale, se la sono cavata solo e soltanto grazie alla bravura (e ad un bell'escamotage inventato) del loro avvocato, per aver tentato di fare arrivare piante dal Brasile.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
La legge Italiana prevede che le piante e gli animali possono essere importati da privati,quindi in piccole quantità e non per venderle,se hanno il certificato fitosanitario internazionale,che viene rilasciato dal ministero dell'agricoltura del prodotto da esportare,ossia il paese di partenza,in quanto,secondo la legge del 1952 e non più modificata,ci sono accordi internazionali per limitare la diffusione di malattie infettive o parassiti.Le suddette piante,marze,animali e semenza NON devono appartenere alla lista di piante,animali,marze e semenza vietate.Gli accordi internazionali prevedono che tutti gli stati che effuettuano import-export aderiscano ad un controllo equivalente e comune per tutti i paesi,ossia una cosa controllata ed accertata senza patologie,nè parassiti,nè portatrice di malattie infettive nel paese di origine può essere esportata purchè non sia a scopo di lucro.
Per i negozianti,le leggi sono differenti,visto che io sono un privato,e,non ho alcuna intenzione di vendere nulla,posso far riferimento alle leggi su elencate.
Riassumendo,posso acquistare un'orchidea dalla thailandia,purchè quest'ultima abbia il "visto" ossia i vari certificati fitosanitari INTERNAZIONALI emessi dal ministero dell'agricoltura del paese di partenza,in quanto "gemellato" nelle tecniche d'indagine con tutti i paesi.
Probabilmente i processi penali di cui parli sono bufale gonfiate di chi ha pagato 5 euro alla dogana in quanto i suoi prodotti non potevano essere importati in grandi quantità.
(Un mio amico aveva un negozio di accessori per telefonia,e,comprava foderini e cover in Cina,qualche volta è capitato che l'hanno chiamato alla dogana della regione dove abitava per poter "sdoganare" il pacco e lì ha dovuto pagare una tassa di 5 euro su ogni prodotto contenuto nel pacco in quanto il venditore non aveva pagato la tassa di sdoganamento,equivalente al certificato fitosanitario di cui sopra...a quel punto si è fatto i conti ed ha scoperto che non gli conveniva comprare dalla Cina per questa tassa,ma dall'India,perchè il venditore pagava la tassa suddetta).
In ogni caso,visto che in queste foto ci sono i miei dati e non mi va di diffonderli liberamente su internet,le tolgo.Tu sei libero di acquistare dove ti pare,io,il mio acquisto l'ho già fatto e siccome alla dogana di Pescara (e c'è il timbro) il prodotto è stato ritenuto assolutamente senza alcun problema,mi tengo le mie orchidee.Gli altri,facessero un pò come gli pare.Le direttive e le leggi sono abbastanza chiare in merito.
Cortesemente,però,non fare lo spauracchio di questo post e lascia godere agli altri la soddisfazione di acquistare quel che gli pare dove vogliono,purchè sia compatibile con le leggi italiane.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Federica... Sono felice che il pacco ti sia arrivato... Mi manderesti le foto per mp? sono curioso di vedere le piantine!!!
Da quello che dici tu non dovrebbero esserci problemi ad acquistare? In ogni caso non farò alcun acquisto fino a maggio (quest'anno sono in difficoltà con le quantità di compiti, quindi ho timore che delle nuove piccole sarebbero per me una distrazione...)
Aspetto il tuo messaggio!
 
Alto