• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemiamo questo spoglio balcone per la stagione 2013!

superpattina

Aspirante Giardinauta
RAAAAGAAAAZZZIIII/EEEE :fischio:
Lo so che rischio la lapidazione :mazza:...ma MI SONO INNAMORATA :love: l'eleagnus ebbingei (in tutte le sue variazioni) è una pianta meravigliosa!! E fa proprio al caso mio, resiste quasi a tutto, è utilizzata come frangivento, sta bene in vaso e l'aria salmastra gli fa un baffo!?!? Non importa se rinuncerò agli splendidi getti rossi...
Il tutto perchè spulciando ho trovato una vecchia discussione del forum
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/54292-elagnus-ebbingei.html che mi ha convinto. L'utente l'ha coltivata proprio come dovrei fare io.
Ora, e vi scoccio per l'ultima volta per questa maledetta siepe :D, il consiglio FINALE e DEFINITIVO...sempre solo due piante per i miei vasconi 100x40x45? Terriccio, ha qualche esigenza particolare?
Graaazie :)
Patty

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le piante da siepe/cespuglio crescono molto anche nel pane radicale ed hanno bisogno perciò di spazio.........sempre due sole piante per vasca.
......in generale, sempre le piante a cespuglio o a siepe, non hanno particolari esigenze per il terriccio
quindi un buon terriccio universale, di marca buona, e sei, come dire, .......a cavallo ....

artemide

Florello Senior
balcone? :eek:
e tu lo chiami semplicemente "balcone" quello che hai? :eek:
e il mio allora ? un 4 metri (forse) x 1 metro scarso come lo chiami? :storto: :cry: :cry:
l'avessi io il tuo balcone !!!!!! :love:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Artemide/Cinzia :love: Grazie...anche se forse, visto come l'ho chiamato dovrei metterti questa faccina :martello2:mazza:!
A parte gli scherzi, grazie infinite per i complimenti per il TERRAZZO (va bene così??:ciglione:)
Questa casa la sogno, anche per i balconi che ha (ne ha uno uguale dietro sul lato notte), da quanto la mia famiglia la comprò tanti anni fa...appena ho potuto l'ho riscattato e ristrutturato, le cose da fare sono ancora molte, specie sul fuori, tra cui la sostituzione delle ringhiere (magari con quelle di acciaio e vetro molto più belle), ma per ora non mi lamento per niente per niente :love:.
Vorrei riempirlo più che posso, ma fino a che non riesco a mettere almeno qualche tenda o copertura, mi posso permettere poche specie di piante. Il troppo sole ed il vento seccano tutto. Stiamo a vedere appena riesco a schermare un po' con la siepe.
Come terriccio avrei pensato a questo che mi sembra specifico, che dite??? http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-fioriere

Un saluto a tutti
Patty

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ed un saluto. Come concordato ho proceduto a realizzare il progettino, alla fine la siepe perimetrale l'ho realizzata con elegagnus ebbingei variegato, che grazie ad un amico di mio padre sono riuscita a comprare ad un prezzo irrisorio (3 euro a pianta vaso 18), sul terriccio per le fioriere, come da voi suggerito, ho investito di più, ho scelto il terriccio "completo" di una nota marca che (CS) e per ogni vasca da 100x40x40 ho introdotto sotto due sacchi da 10l di biglie di argilla ognuna. Sinceramente sulla carta era meglio di come è venuto :boh:. Vi allego delle foto, scusate la prospettiva ma sono delle panoramiche per avere la visione d'insieme. Qualunque suggerimento per migliorarlo, compreso lo spostamento di qualcosa, sarà ben accettato e soprattutto seguito :D.
Grazie infinite a tutti gli esperti che vorranno visionarlo.
Patty
4976a2a693_7283942_lrg.jpg

4976a2a693_7283949_lrg.jpg

4976a2a693_7283954_lrg.jpg

pattivis

Giardinauta Senior
Io sceglierei una siepe di rose di tutti i colori,alternate a dei gelgomini!
Per la zona pranzo puoi fare un berceao di mimose,odi bouganville,o bignonie,o il meraviglioso glicine....Etc...........
aiuguri!
pat

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Pattivis, purtroppo la scelta della tipologia di piante è molto ridotta nonostante le dimensioni del terrazzo. Come detto all'inizio del topic qui su c'è il sole tutto il giorno e il vento (salmastro) tutto il giorno. Le piante che ci sono sono quelle che ho "provato" e che sono resistite alle condizioni. Le altre purtroppo si sono avvizzite e morte. L'unica che non ho ancora provato, e che ora c'è, è l'eleagnus ma da come mi è stato scritto non dovrebbe avere problemi in queste condizioni. La mia richiesta era più che altro rivolta ad un discorso di dislocazione delle piante e di forma/tipo/posizione dei vasi.
Grazie mille
Patty :D

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :ciglione:
Vi importuno nuovamente sullo stesso topic per chiedervi questo:
Ora ho finito e tutte le piante sono a dimora, l'eleagnus ha preso già a ricrescere facendo tante foglioline nuove in alto. Dovendo fare in modo che si crei una siepe (e come da voi consigliato ho messo solo due piante per ogni fioriera da un metro), posso potarlo più basso sin da ora sperando che si allarghi...o attendere la ripresa vegetativa dell'anno prossimo?
Grazie infinite
Patty

Alto