• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleagnus ebbingei...come si fa per farlo "allargare"?

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso, a giugno, ho piantato in cassette da 100x40x40, una siepe di eleagnus ebbinghei var. screziata (due piante vaso 25 per cassetta) sul mio balcone, ne è venuta fuori una siepetta perimetrale abbastanza lunga ma un po' spoglia. Le piante attualmente hanno ripreso a vegetare, dopo lo stop dell'inverno e dopo essersi un po' spelacchiate in quanto esposte al vento trovandosi all'ottavo piano fronte mare di un palazzo scoperto da tutti i lati. Ora ho notato che dove erano spelacchiate sono cresciute nuove foglie, hanno emesso quasi tutte nuovi rami, ma le piante principalmente stanno crescendo in altezza. Volevo chiedere a voi esperti come dovevo comportarmi, se sono ancora in tempo per potare, e soprattutto come??? :confuso: Mi scuso in anticipo se la domanda potra' sembrare banale, ma sono alla mia prima siepe e con anche la difficolta' della coltivazione in vaso! Per cui non ho idea di dove cominciare con le cesoie per ottenere l'effetto desiderato. Inoltre, aggiungo sia mai cambiasse qualcosa, che essendo stata piantata per avere un effetto sia frangivento sia per occultare un po' gli sguardi indiscreti, le fioriere sono state poste perimetralmente, per cui non sono tutte allineate ma creano una specie di serpentina. L'altezza totale della siepe che mi vorrei ottenere alla fine non è oltre in metro e mezzo (considerando anche l'altezza del vaso).
Vi ringrazio molto per tutti i consigli che saprete darmi.
Patty
 
Alto