• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio per un balcone

annola

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi sono appena iscritta in questo forum e lo trovo già molto interessente.
sono una appassionata di piante ma ancora inesperta sotto alcuni punti di vista.volevo un consiglio da voi che sicuramente ne saprete più di me;mi hanno chiesto che piante poter mettere in un balcone esposto a tramontana..il sole batte per poche ore al giorno ed è vicino al mare.
io ho cercato di fare ricerche ma non è facile trovare rispost precise,per questo mi rivolgo a voi..magari potete aiutarmi.
grazie mille
annola :flower:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in attesa che ti spostino nella sezione giusta ;) , comincio subito a chiederti di inserire la località da cui scrivi nel tuo profilo, in modo che appaia ad ogni tuo messaggio, per poterti dare consigli adeguati al tuo clima.

Grazie e benvenuta!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuta Annola :Saluto: per i consigli che chiedi ........ io mi astengo, sono troppo a Nord rispetto a te ........... però, che piante intendi mettere ......... perenni,annuali, piccole, nelle fioriere appese, in vasi grandi ............... colori preferiti ......... ce ne sono talmente tante di piante :eek:k07:

in attesa che ti spostino nella sezione giusta ;)
.............. :crazy:
 

annola

Aspirante Giardinauta
beh in effetti sono tante le piante che si possono scegliere :cool2: ...
di certo piante perenni perchè la persona che mi ha chiesto di sistemare il suo balcone non ha il tempo ne la testa per mettersi a cambiare piante in base alla stagione ecc...avevo pensato ad un misto di piante da fiore e non,da mettere in vasi,fiorere e simili.lo spazio non è molto ma credo si possa sistemare x benino,una volta scelte le piante...non so se il fattore vento(che da me a messina è quasi sempre presente)possa essere davvero un problema,anche perchè ripeto che la casa è vicina al mare quindi bisognerebbe trovare piante rsistenti...credo...comunque aspetto ansiosamente!! :Saluto:
grazie mille baci da annola :flower:
 
Z

zoid59

Guest
un bel cotonastro a cascata?
e sopra qualcosaltro di non so che?
nn so se rendo l'idea....
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao annola ,benvenuta, in attesa che qualche esperto ti risponda, e qui ce ne sono tanti, ti posso dare un consiglio banale. Guarda i balconi vicino al tuo, ovviamente di quelli "belli" , e guarda le piante che sono più rigogliose e che naturalmente ti piacciono di più.... sarà banale, ma di solito è una prova che a pari condizioni climatiche dovresti anche tu con un pò di attenzione, avere gli stessi risultati... poi spero che i consigli "veri" arrivino presto, buona fortuna
 

annola

Aspirante Giardinauta
passo passo...

beh..oggi ho cercato x bene notizie sul rododendro,perchè la persona che mi ha affidato il suo balcone ne ha uno,e non sapevo molte cose su questa pianta...innanzi tutto che non è x niente dlicata...così ho pensato di iniziare con la sistemazione di questa specie in un vaso più adatto :) ...magari messa nell'angolo giusto e con le giuste cure che merita riuscirò a farle mantenere...ed un angolo del balcone è sistemato in qualche modo :hands13: !!!
voi che dite?pensate che sia una pianta adatta a stare in questo tipo di balcone? :confused: ..non so..magari potete darmi qualche altro consiglio su questa bellissima pianta in questo balcone diventato ormai la mia ossessione :baf: !!
baci e a presto..
anna :Saluto:
 

annola

Aspirante Giardinauta
forse ho risolto...

bene...il tempo l'ho avuto per pensarci un pò su riguardo le piante del balcone sopra citato!!
stamattina sono andata armata di buona volontà e pazienza ed insieme al vivaista ho scelto delle piante da sistemare in quel povero balcone...spero di aver fatto lascelta giusta...si tratta di alcuni esemplari di pelargonium ad alberello con fiori grandi e foglie scure e dentate...non le solite specie,credo che queste siano più resistenti!!un paio di piantine di fucsie o campanelline...delle piantine semi grasse con fiorellini gialli e arancioni e foglioline ornamentali molto carine...e qualche piantina del mio adorato balconcino...
speriamo che tutto vada bene e potrò dire di essere veramente brava per il mio futuro mestiere di architetto dei giardini e paesaggista!!
baci anna
 
Alto