• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemiamo questo spoglio balcone per la stagione 2013!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di progetti importanti come quelli da te richiesti .......sarebbe molto utile informarsi bene sulla "portata", in kg x mq, della soletta del terrazzo/lastrico solare e quindi questo di conseguenza incide, anche in maniera importante, sul cosa e sul quanto pesa ciò che ci metterai sopra....anche in funzione dell'aumentare del peso (carico) con l'aumentare delle dimensioni delle piante...... sopratutto se il terrazzo o i balconi sono "a sbalzo".......non si deve mai sottovalutare il rischio che comporta caricare su un terrazzo/balcone il peso del verde e degli allestimenti per renderlo a noi più gradito e piacevole.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marco, non sottovaluto assolutamente questo aspetto infatti, mia massima premura, non ho intenzione di avere una giungla di vasi super pesante.
Ho già verificato il verificabile, il balcone NON sono a sbalzo, anzi sono anche più dentro rispetto alla pianta del'edificio. Inoltre corrono, poichè si vedono esternamente, le travi di sostegno trasversali. Se fai caso si vedono anche nelle foto. Ve n'è una ogni 2 mt circa oltre che quelle perimetrali che reggono la soletta del balcone. L'edificio è di vecchia costruzione con ancora le vecchie tecniche costruttive, cemento armato ovunque.
Ti ringrazio comunque del consiglio.
Patrizia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Una cosa del genere che dite?????
4976a2a693_7063776_lrg.jpg

Patty

marco.enne

Buongiorno Marco, non sottovaluto assolutamente questo aspetto infatti, mia massima premura, non ho intenzione di avere una giungla di vasi super pesante.
Ho già verificato il verificabile, il balcone NON sono a sbalzo, anzi sono anche più dentro rispetto alla pianta del'edificio. Inoltre corrono, poichè si vedono esternamente, le travi di sostegno trasversali. Se fai caso si vedono anche nelle foto. Ve n'è una ogni 2 mt circa oltre che quelle perimetrali che reggono la soletta del balcone. L'edificio è di vecchia costruzione con ancora le vecchie tecniche costruttive, cemento armato ovunque.
Ti ringrazio comunque del consiglio.
Patrizia
buongiorno a te patrizia......scusami devo essere gnucco dato che non noto di quali travi parli ......( a parte quelle che credo sostengano e facciano da "binario a".......tende parasole?
comunque sia credo anche due cosette........
1°) se il palazzo è "di vecchia costruzione " potrebbe voler dire anche costruito prima dell'avvento all'obbligatorietà e della definizione (in sicurezza) della portata minima delle solette di 400kg x mq..........
2°) che se ci sono "travi di supporto aggiuntive" probabilmente è perchè la soletta di suo non era "autosufficientemente portante".....

patrizia scrivo questo perchè ,così come è successo a me nell'allestire il mio terrazzo, poi con il "caricarlo" si avviano piccole ma snervanti conseguenze ,come ad esempio piccole fratture denominate di "assestamento" ma che a lungo andare potrebbero creare alcunipiccoli inconvenienti, come ad esempio delle piccole perdite o umidità ai soffitti dei piani sottostanti , questi esempi sono il minimo........ma in alcuni casi si possono creare i presupposti anche per danni più importanti e addirittura dei crolli ........ molti lastrici solari erano stati creati per risparmiare sulle spese di un vero e proprio tetto ......per essere "calpestabili" e non "abitabili" .....
poi cambiano le mode e si sono fatti giardini pensili ,attici, terrazzi mega con piscine ecc ecc e chi più ne ha più ne metta .......
insomma andare sul sicuro non è mai male giusto per potersi godere in pace e in sucurezza per molto tempo la propria "creazione"...........
PS non sottovalutate MAI l'enorme peso del nostro verde e di tutti i nostri ammennicoli (pavimentazione compresa, ombrelloni, mobili, sedie, gazebi tendoni ecc ecc ) posti sui nostri terrazzi........
come consiglio anch'io ti dico che trovo la photinia red robin una bella pianta da siepe e concordo con i consigli che ti hanno dato .........
ciaoo patrizia :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Marco.enne queste sono i "travetti" che ti dicevo
4976a2a693_7075388_lrg.jpg

Ovvero le travi portanti del palazzo. Tutta la soletta del mio terrazzo poggia sul muro perimetrale dell'appartamento sottostante (che ha un balcone grande quasi quanto il mio ma a sbalzo). Cmq posso ugualmente verificare i carichi se ritieni che sia opportuno che io lo faccia. Ogni consiglio, specie se competente, è sempre il ben accetto.
Patrizia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto allora per iniziare ad allestire almeno la bordura perimetrale. Per il resto diciamo che mi limiterò a qualche vasetto con qualche cosa per la quale non riuscirò proprio a trattenermi :love:..
La decisione, in base hai vostri consigli, è presa, comincerò con della red rubin e delle lantane, e pitosforo con erbe aromatiche.
Ora gli ultimi due consigli INDISPENSABILI.
Quante piante per vaso (100x40x45) di siepe?
E come avere il miglior substrato possibile? Preferisco spendere qualcosa piu' ora e poi non doverci pensare più. Premesso che oltre a drenare il terriccio dovrebbe riuscire ad evitarmi l'annaffiamento continuo (battendoci il sole in estate).
Grazie infinite
Patrizia:ciglione:

kebby

Guru Giardinauta
Per il substrato perfetto non saprei consigliarti benissimo, con le piante in vaso ho pochissima confidenza ;)
Però posso consigliarti 1-2 piante per vaso, non di più, già due potrebbero essere troppe. La photinia in piena terra si posiziona tra i 60cm e il metro, dipende anche dalla pazienza che hai di aspettare che cresca e faccia effetto coprente. Considera che ce l'hai in vaso e che vuoi raggiungere almeno il metro e mezzo di altezza (oltre al mezzo metro di vaso).. Non vorrei che le radici stessero troppo strette!

Per evitare la troppa evaporazione, potresti mettere sopra alla terra del telo e poi ricoprirlo con della pacciamatura (attenzione però ai venti forti, non vorrei ti ritrovassi corteccia o argilla in giro per il terrazzo) :)
è lo stesso consiglio che hanno dato qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardi...foglie-caduche-nelle-regioni-pi-fredde-3.html

..e ora attendi consigli per il terreno :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Kebby, allora due piante per vaso, tieni conti che piu' di un metro (oltre il vaso) non mi occorre che crescano. Per la tua esperienza, quanto ci vorra' prima che il pitosforo e la red rubin comincino a chiudere un po' e ad infoltirsi?
Corteccia e pacciamatura le adoro (quando le vedo realizzate mi se ne escono gli occhi :love:) ma per me sono irrealizzabili già che il vento mi sposta pure i tavoli alcune volte :confuso:
Un saluto e grazie
Patty

kebby

Guru Giardinauta
Bhè non dovrebbero metterci molto a chiudersi, soprattutto se ne metti 2 per vaso! L'unica cosa che ti consiglio con la Photinia è di potarla bene all'inizio, in modo da farla ramificare, perchè altrimenti tende a spogliarsi.. (spero di non averlo già scritto qui, perchè sarà la quarta discussione in cui lo scrivo, in caso scusa :D:D)

Per la pacciamatura mi viene in mente che proprio ieri ho suggerito per un'aiuola una pacciamatura "anomala", ma che per te forse potrebbe essere perfetta:
hai presente quelle "mattonelle" preconfezionate di sassi? Di solito le usano in edilizia per fare lastricati o rivestimenti murari, sono tipo queste per intenderci:

Ultrawhite_super_white_triangle_glass_mosaic_tiles_HG_R8014.jpg

potresti appoggiarle sopra al telo, in caso fissarle tra di loro e al terreno con dei "picchetti" lunghi, o ferri piegati ad U, giusto perchè non si sollevino e volino via col vento (non si sa mai..)

Ti darebbe l'idea di pacciamatura con sassolini, non sarà corteccia ma sempre meglio del telo no? dovresti trovarne di vari tipi, non so quanto costino, in caso potresti fare una prova e vedere come va mettendone uno solo, se resiste quest'anno sei a cavallo :)

marco.enne

Ciao a tutti,
Marco.enne queste sono i "travetti" che ti dicevo
4976a2a693_7075388_lrg.jpg

Ovvero le travi portanti del palazzo. Tutta la soletta del mio terrazzo poggia sul muro perimetrale dell'appartamento sottostante (che ha un balcone grande quasi quanto il mio ma a sbalzo). Cmq posso ugualmente verificare i carichi se ritieni che sia opportuno che io lo faccia. Ogni consiglio, specie se competente, è sempre il ben accetto.
Patrizia
rimanendo all'indicazione da te fornita, con le frecce indicatrici.........quei tubi diagonali........servono esclusivamente a rinforzare la ringhiera....io altro non lo vedo.
mentre la soletta (ed il suo "carico") è quel tratto di pavimento che va dal muro di casa.... proprio a quella ringhiera.
se il tuo terrazzo poggia senza sbalzi sul muro perimetrale è un bene..... ma a parte che,quindi, perimetralmente si può caricare un tot di kg.......sarebbe sempre utile sapere "quanto tot" si può caricare.

apro velocemente un OT .....sarebbe sempre meglio anche e sopratutto perchè se sotto ci stanno altri proprietari, guarda te lo dico per esperienza, presto o tardi, ci saranno problemi (umidità piccole infiltrazioni ecc)
e sempre, ora della fine, si va a parare a delle frasi del genere "ma certo con tutto quello che ci hai messo sopra a quel terrazzo ci credo che si sono verificati sti problemi "................ed è proprio per queste cose che è sempre utile avere a portata di mano notizie sicure da contrapporre e a scanso di equivoci
chiaro oltre "allo star tranquilli ed in sicurezza" .........chiuso OT e comunque buona verdeggiata ciaooo :Saluto:

cleome

Giardinauta Senior
L'eleagnus ebbingei è ottimo come siepe, si presta molto bene alle potature, fiori profumati, bacche rosse e resiste a tutto.

kebby

Guru Giardinauta
marco anch'io ci ho messo un po' a vederli, non sta indicando i paletti diagonali ma dei veri pilastri in cemento, te li ho evidenziati:
4976a2a693_7075388_lrg[1].jpg

che poi possano sostenere o meno non sono un'ingegnere nè un architetto, mi limito solo a segnalarli per chi non li vedesse :)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Il lato montagna, per una miglior valutazione è questo:
4976a2a693_7058135_med.jpg

Ripetere per 100 volte: L'INVIDIA E' UNA BRUTTA COSA
:lol::lol::lol:
A parte gli scherzi, complimenti, è davvero bellissima!!! Nel mio fazzoletto di terrazza...per annaffiare devo spostare il tavolo...o io o lui!! :lol:
Bello anche il progetto, hai fatto presto a decidere... Con così tanto posto da sistemare io ci avrei messo una vita :D

marco.enne

marco anch'io ci ho messo un po' a vederli, non sta indicando i paletti diagonali ma dei veri pilastri in cemento, te li ho evidenziati:
Vedi l'allegato 139085

che poi possano sostenere o meno non sono un'ingegnere nè un architetto, mi limito solo a segnalarli per chi non li vedesse :)
oh ragà ........alcuni post fa non avevo scritto "che son gnucco"?
bhe in effetti evidenziati così ......tutta 'n'altra altra cosa........
:fischio:che dire son gnucco? .....:fischio:....e vabbé l'ho pure scritto
grazie kebby

kebby

Guru Giardinauta
figurati, io ho guardato l'immagine finchè non mi si è sfocata, poi dopo aver visto nuvole farfalle clowns e quant'altro son riuscita a vedere le travi!! :D
Non è colpa di nessuno, tra la ringhiera e i colori si mimetizzano! :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e ma state fuori??? :lol::lol::lol:
Tra visioni di clown e disegnini su misura mi avete fatto schiattare dalle risate :inc::inc::inc:!!!
Siete davvero impagabili...TUTTI...nessuno escluso :cool:
Grazie anche per l'impegno di cercare le travi portanti (a me sembravano abbastanza evidenti ma...sbagliavo :ros:).
Allora che dite ce la faccio a mettere qualche siepetta? Considerate sempre che tutto il perimetro del mio balcone e' appoggiato proprio sui muri perimetrali dell'appartamento sottostante. E comuque non metterò altro se non i vasconi.
Confermate due piante di siepe a vasca 100x40x45? Perchè ieri sono stata in un ristorante che aveva gli stessi miei vasi, con penso piante di viburno, e ne aveva messe 3.
L'idea di Kebby mi piace tanto, ho visto la siepe da te consigliata, e se trovo la screziata, mi sa che un lato lo faccio così!?!?!
Ringrazio chi mi ha detto che ho scelto subito...ma non è proprio così, tieni conto che la mia scelta è limitata dall'esposizione troppo soleggiata e dal vento (quindi nessuna pianta delicata), a quel punto la scelta è presto fatta. Mi ero dimenticata di dirvi che nella bozza di progetto, tutto quello che è scritto con il blu, già ce l'ho! Sono piante che già posseggo e che con alti e bassi prosperano già, vanno solo collocate un po' meglio.
Grazie infinite a tutti.
Patty:love:

kebby

Guru Giardinauta
Bhè bisogna sdrammatizzare un po' ogni tanto, esser troppo seri non va bene :lol:
C'è da dire che tu lì ci vivi, per te sono ovvi, ma in quella foto complice la luce e il resto di palazzoni non si vedevano bene, se non si sapeva cosa cercare.. Tra l'altro le tue frecce capitavano giuste sulle diagonali della ringhiera, quindi l'attenzione veniva deviata ulteriormente :)
Massì dai abbiamo alleggerito l'atmosfera :D

Per la siepe.. se intendi l'eleagnus ebbingei te l'ha consigliato cleome, non voglio prendermi meriti non miei:eek:k07:

In ogni caso personalmente più di 2 piante per vaso non metterei: nei ristoranti si tende a "strafare" per vari motivi: avere più copertura subito; non sembrare dei "poveretti"; se le piante muoiono soffocate le sostituiscono l'anno successivo senza problemi.

Se hai pazienza, e per i primi tempi le lasci ramificarsi, a scapito dell'altezza iniziale, le tue piante col tempo saranno più fitte e ne guadagneranno in salute (più spazio per le radici) :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Allora mi scuso con Cleome e vi invito a sdrammatizzare quando e quanto volete :) allora vada x due..da scegliere tra quelle piccoline basse e pienotte o un pó più alte ma più striminzite? Non ho fretta ed ovviamente voglio che durino quanto più possibile. E poi, non da poco, mettendone solo 2 risparmierei diversi soldini da investire magari sul terriccio sul quale, per lo stesso motivo di prima, non voglio risparmiare. Saluti
Patty

kebby

Guru Giardinauta
Meglio piccoline e pienotte, più che altro con belle ramificazioni alla base, tanto per alto ci vanno col tempo, quella è la loro direzione preferita :D

Alto