Buongiorno Marco, non sottovaluto assolutamente questo aspetto infatti, mia massima premura, non ho intenzione di avere una giungla di vasi super pesante.
Ho già verificato il verificabile, il balcone NON sono a sbalzo, anzi sono anche più dentro rispetto alla pianta del'edificio. Inoltre corrono, poichè si vedono esternamente, le travi di sostegno trasversali. Se fai caso si vedono anche nelle foto. Ve n'è una ogni 2 mt circa oltre che quelle perimetrali che reggono la soletta del balcone. L'edificio è di vecchia costruzione con ancora le vecchie tecniche costruttive, cemento armato ovunque.
Ti ringrazio comunque del consiglio.
Patrizia
buongiorno a te patrizia......scusami devo essere gnucco dato che non noto di quali travi parli ......( a parte quelle che credo sostengano e facciano da "binario a".......tende parasole?
comunque sia credo anche due cosette........
1°) se il palazzo è "di vecchia costruzione " potrebbe voler dire anche costruito prima dell'avvento all'obbligatorietà e della definizione (in sicurezza) della portata minima delle solette di 400kg x mq..........
2°) che se ci sono "travi di supporto aggiuntive" probabilmente è perchè la soletta di suo non era "autosufficientemente portante".....
patrizia scrivo questo perchè ,così come è successo a me nell'allestire il mio terrazzo, poi con il "caricarlo" si avviano piccole ma snervanti conseguenze ,come ad esempio piccole fratture denominate di "assestamento" ma che a lungo andare potrebbero creare alcunipiccoli inconvenienti, come ad esempio delle piccole perdite o umidità ai soffitti dei piani sottostanti , questi esempi sono il minimo........ma in alcuni casi si possono creare i presupposti anche per danni più importanti e addirittura dei crolli ........ molti lastrici solari erano stati creati per risparmiare sulle spese di un vero e proprio tetto ......per essere "calpestabili" e non "abitabili" .....
poi cambiano le mode e si sono fatti giardini pensili ,attici, terrazzi mega con piscine ecc ecc e chi più ne ha più ne metta .......
insomma andare sul sicuro non è mai male giusto per potersi godere in pace e in sucurezza per molto tempo la propria "creazione"...........
PS non sottovalutate MAI l'enorme peso del nostro verde e di tutti i nostri ammennicoli (
pavimentazione compresa, ombrelloni, mobili, sedie, gazebi tendoni ecc ecc ) posti sui nostri terrazzi........
come consiglio anch'io ti dico che trovo la photinia red robin una bella pianta da siepe e concordo con i consigli che ti hanno dato .........
ciaoo patrizia :Saluto::Saluto: