• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per giardino pensile

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bel forum. Sono nuova ed al primo messaggio e spero che con i vostri sapienti consigli possa imparare :)
Vengo subito alla domanda, vorrei creare un giardino pensile o similare nella casa in cui mi sto per trasferire. Inizialmente vorrei fare una bordura con fiorere di tutto il perimetro (circa 20 metri) ma non ho idea di che tipo di piante metterci. Premetto che sono molto indecisa tra una siepe perimetrale ma mi piacciono anche molto i fiori.
Il balcone in questione è di circa 80mq (praticamente come la casa :confuso:) sito all'ottavo piano di un palazzo. Il balcone posizionato a nord ovest per una parte è protetto dal vento (che tira spesso) dalle mura dell'appartemento, mentre una parte, la più grande esposta a est sud ovest, è scoperto da entrambi i lati e sito in Montesilvano (provincia di pescara) a circa una 5oina di metri dal mare. Spero mi sia riustita a spiegare bene :lol:. Cosa mi consigliate di fare e/o piantare??? Aggiungo che su questo balcone batte tutto il giorno il sole, dall'alba al tramonto.
Se vi servissero altri chiarimenti non esistate a chiedere.
Grazie a tutti Patrizia
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Ti aiuto io....se vuoi...
ma devi dirmi "come" lo vorresti:romantico,vivace,elegante,per ricevere,per startene da sola,per prendere il sole o per meditare sotto le stelle.
Ci vuole uno spazietto per bambini?
Dimmi.................................
ciao,pat
 

pattivis

Giardinauta Senior
Certo.......se ci mettessi una foto del terrazzo magari da diverse angolazioni sarebbe piu' facile farsi
venire idee...................o,....hai gia' risolto?
Ciao,pat
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non so bene come aiutarti, perchè hai dato poche informazioni. Dalla descrizione hai un terrazzo enorme, però di che forma, dove siano porte e finestre e se è delimitato da muretti o ringhere non si sa. E non si sanno tante altre cose che, se tu mettessi una foto, sarebbero subito chiare.
Poi c'è il fatto della bordura e della siepe. Con le dimensioni del tuo terrazzo puoi avere entrambe e molto di più, ma spero tu ti renda conto che sarà costoso, appunto per le dimensioni dell'intervento. Detto questo saremo felici di aiutarti non appena metterai qualche foto o una pianta ben disegnata. Se non sai come si fa ad allegare le foto cerca in giro per il forum, ci sono un sacco di discussioni in merito. Ti sconsiglio di trasformare questa discussione sul balcone in una sugli allegati perchè, solitamente, poi la gente non risponde più al problema di partenza.
Aspetto aggiornamenti!
 
Alto