• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemiamo questo spoglio balcone per la stagione 2013!

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere il Vs aiuto, ho questo balcone a casa, sito all'8 piano di un palazzo a un centinaio di metri dal mare in posizione molto esposta ai venti (sia dal mare che dalla montagna) e ho necessita' di arredarlo con il verde. Io adoro quei balconi in fiori che vedi passando per la strada (da premettere che il palazzo in cui vivo e' in posizione molto centrale). Si colloca in pieno centro italia con temperature abbastanza miti ma forte fortissimi venti spesso e volentieri. Posizione soleggiata quasi H24! :(
Cosa ci metto?? da premettere che ho già acquistato 15 cassette bianche da 10x45x40 per creare una siepe perimetrale intorno al tavolone da pranzo ma non so che metterci...photinia Red Rubin potrebbe tenere?
Sono nelle vostre mani!! Ogni suggerimento sara' messo in pratica di buon grado. :love:
Vi ho fatto la piantina!
Grazie infinite
Patrizia
4976a2a693_7058091_lrg.jpg

Il lato montagna, per una miglior valutazione è questo:
4976a2a693_7058135_med.jpg

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, porta pazienza ma non sono ancora passate 24 ore, siamo infrasettimana e sono anche i primi giorni di sole per qualcuno, quindi probabilmente stanno lavorando o aprofittano del sole :)

Personalmente non mi intendo di balconi e terrazze, ma mi è comunque sorto un dubbio: per le cassettine bianche, parli in cm? 10cm di larghezza mi sembrano un po' pochini per farci crescere una siepe.. forse ti conveniva prima scegliere le piante e poi prendere di conseguenza i supporti, soprattutto perchè se come hai detto la zona è esposta al vento forte rischi che "volino via".
In ogni caso, le potrai riutilizzare per altre piante, non ti preoccupare.. o se hai ancora lo scontrino, potrai fare un cambio, di solito è possibile. :)

Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Scusami, si per l'impazienza :lol: ma anch'io vorrei cominare a "lavorare" :cool:, sia per aver cannato completamente la misura delle cassette che sono 100cm(larghezza), 40 lunghezza, 45 profondità.
Saluti
Patrizia

kebby

Guru Giardinauta
ok :)
eh lo so l'impazienza è una brutta bestia!! :)
soprattutto quando vedi che la tua discussione viene visualizzata ma nessuno risponde.. Ma di solito -soprattutto per la progettazione- è perchè o non sanno proprio cosa rispondere, o ci devono pensare un attimo.
Nella zona pranzo volevi proprio una siepe tipo pothinia o ti andava bene anche qualche rampicante? Chiedo, perchè come ho scritto prima non saprei che pesci pigliare con un terrazzo ma fare domande non mi costa nulla e magari aiuto chi viene dopo :crazy:

Se per caso escludi le rampicanti anche per la manutenzione che avresti (sporgersi dall'ottavo piano per tagliare i tralci sporgenti non credo sia una buona idea :D), le escludi in generale per la siepe o anche per la zona con i tavoli-relax? magari non appesa alla ringhiera, ma anche su un graticcio a sè stante..

David 75

Giardinauta
Ciao Patrizia.
Sono un nuovo iscritto al forum ma ho una discreta esperienza nel settore del giardinaggio.

Vedo dalla foto che hai la possibilità di ancorare i vasi alla struttura metallica e questa è una cosa indispensabile per i forti venti che dicevi.
Personalmente disporrei dei gruppi di due vasi (se non sbaglio 2 metri totali di lunghezza) lasciando eventualmente dai 50 ai 70 centimetri tra un blocco e l'altro per inserire un vaso singolo o qualsiasi altra cosa ti arrechi utilità (un mobiletto, qualche attrezzo..) ma se ti piaceva fare una fila continua, vedi tu. Il consiglio è quello di disporre negli stessi vasi due tipologie di piante: sulla parte dietro una pianta rampicante che vada a disporsi sulla struttura in metallo e davanti una pianta bassa che arredi e non lasci la base del vaso vuoto.

I contenitori che si trovano nella zona pranzo saranno utilizzati da piante aromatiche e profumate: ad esempio sul retro di un primo blocco gelsomino e davanti rosmarino prostrato alternato da lavanda (preferibile lavanda spica a sviluppo contenuto) e/o anche salvia, cappero (capparis spinosa), basilico, peperoncino (con le aromatiche ti puoi sbizzarrire).

Nel secondo blocco zona di soggiorno potremmo mettere sul retro una bouganvillea con davanti delle lantane dai colori diversi (considera che si allargano velocemente e vanno contenute con delle potature) gerani e pechè no un bell'hibiscus (rosa sinensis).

Terzo blocco, con passiflora cerulea sul retro ed eventualmente surfinie sul davanti (attenzione, questa combinazione richiederà buone dosi periodiche di concime) o viole (se abbastanza riparate dal sole) o dimorphoteca.

Ovviamente tutto dipende anche dai tuoi gusti personali, se hai piante preferite puoi comunque adattarle nelle composizioni. Ciò che volevo passarti è il concetto di una rampicante abbinata a piante basse per coprire i vuoti. Cerca sempre di abbinare piante con esigenze idriche e di concimazione simili.

Inoltre trattandosi di una superficie mi sembra di capire abbastanza grande potresti inserire tra quelli citati, dei blocchi adibiti a pura siepe, come alloro, oleandro o photinia (come suggerito da kebby)... sempre da ancorare alle ringhiere per non farli rovesciare col vento.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per i consigli ad entrambi. Non ho pero' capito il discorso dei "due vasi (se non sbaglio 2 metri totali di lunghezza) lasciando eventualmente dai 50 ai 70 centimetri tra un blocco e l'altro per inserire un vaso singolo" chiedo troppo se ti chiedo uno schizzo.
L'idea della zona pranzo, che è questa:
4976a2a693_7060276_med.jpg

Gli ombreggianti da questo lato vengono rimossi in inverno perchè il vento invernale li distruggerebbe (quindi dovete valutare che d'estate un po' d'ombra le piante in quella zona le hanno, in inverno no, sono colpite dal sole da appena sorge dal mare ad appena tramonta sulla montagna.)
Mettere dei rampicanti? Li adoro ma probabilmente potrei farlo solo addossandoli alle pareti perchè come potete vedere non ho modo di potare esternamente alle ringhiere, il palazzo case a piombo e l'ulteriore ringhiera di protezione che c'è non permette di sporgersi.
Ho provato con la passiflora (che è stata benissimo tutta l'estate, crescendo a dismisura, coprendo una parete intera con dei fiori meravigliosi, che si è seccata nel giro di un giorno a causa di un ventaccio inatteso. Ora è addossata alla parete tutta secca ma dal vaso è spuntato un nuovo getto....speriamo si riprenda.
Le cassette sono queste che vedete nella foto sopra, l'idea della siepe era solo per questo lato, per avere un po' di privacy quando si pranza o si cena (essendo il palazzo in piena strada principale) e che faccia un po' da frangivento. Mi piaceva tantissimo il bambù ma con il vento avrei problemi di di foglie secche e pulizia immagino. E con il cordolo di cassette con siepe mi sembrava la miglio soluzione per lo spazio. Il tavolo della foto non è quello che c'è ora che è molto più grande (2x2mt) ed ospita fino a 12 persone.
Questa foto lo ritrae senza niente..tristissimooo!!
4976a2a693_7060275_med.jpg

Grazie ancora e sono impaziente (di nuovo)David 75 di avere delucidazioni sulla tua idea.
Patrizia

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia, abitiamo vicini. Hai mai pensato alla siepe di pittosforo? O per esempio, sfruttanto l'alta protezione all'edera? O ancora più bello sarebbe coltivarci delle rose rampicanti da far appoggiare sulle portezioni. Avresti protezione da sguardi indiscreti, colori e profumi. Si io opterei per le rose rampicanti!

Marcello

Master Florello
Le cassette sono queste che vedete nella foto sopra, l'idea della siepe era solo per questo lato, per avere un po' di privacy quando si pranza o si cena (essendo il palazzo in piena strada principale)

scusa ma all'ottavo piano hai questi problemi?

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao everyway!!! Si siamo proprio vicini, io sono nata a Teramo e la famiglia di mia madre ancora abita li :). Le rose??? Bellina come idea...esistono delle varietà senza spine che mi puoi suggerire?? Causa bambini le spine sarebbero troppo pericolose.
Ciao
Patrizia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, si ho questo problema anche se non molto sentito, la palazzina insiste sulla strada principale della mia città, uno stradone lungo e largo che, in prospettiva fa vedere dentro le grandi porte finestra scorrevoli e se c'è qualcuno sul balcone da sotto si vede proprio, senza poi contare le altre palazzine circostanti che si fermano al 5 piano ma che possono vedere dentro essendo da me tutto a vista.
Non vorrò infatti coprire e chiudere tutto ma almeno arrivare all'altezza di congiunzione tra la righiera di sotto a righe...e quella di sopra a quadri che puo' rimanere tutta scoperta.
Ciao Patrizia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ps. questa è la situazione che ho trovato l'altro ieri mattina svegliandomi...la notte c'è stato un po' più vento del solito :confuso:
4976a2a693_7060520_med.jpg

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao everyway!!! Si siamo proprio vicini, io sono nata a Teramo e la famiglia di mia madre ancora abita li :). Le rose??? Bellina come idea...esistono delle varietà senza spine che mi puoi suggerire?? Causa bambini le spine sarebbero troppo pericolose.
Ciao
Patrizia

Io abito in collina a Pineto :) All'universo commerciale di Silvi, presso brico, ho visto che ci sono le rose in offerta, tra cui ho notato anche delle rampicanti, a 5 euro. Puoi informarti se ci sono delle rampicanti senza spine :).

Marcello

Master Florello
perchè allora non la tenda frangivento(piu' cara) od ombreggiante? ripara anche dai voyeurs che ti circondano.

kebby

Guru Giardinauta
Io quoto Marcello: non ti preoccupare per le spine, i bambini imparano alla svelta e in ogni caso è una lezione che gli servirà comunque per quando vanno in giro (eviteranno di mangiare troppa terra o di intrufolarsi nelle piante dei giardini degli amici.. :crazy:)
Da mia nonna c'era un frutteto dove giocavo da piccola con i miei cugini: ci avevano insegnato su quali piante si poteva salire, su quali no (salice e fico hanno rami fragili), con quali fiori si poteva giocare e quali erano da evitare (ibisco, per esempio!).. quindi vai tranquilla! Servirà anche a tenerli lontani dalla ringhiera, il che non guasta :)

Ps: azz che vento!!!

superpattina

Aspirante Giardinauta
Everyway, all'universo ci posso passare non è lontano...potrei anche farci solo i 4 angoli con delle belle rose rampicanti da far arrivare fino a sopra tipo cornice...
Per quanto riguarda le spine ho dato la colpa ai bambini...ma la più maldestra sono io :lingua:, mi sfregio sicuro!!! :ciglione:
Per Marcello la tenda frangivento è però orrenda!! Vuoi mettere una bella e rigogliosa vegetazione a chiudere piuttosto che un plasticone artefatto??? Che oltretutto con il sole che ho si sbiadisce qualunque cosa...l'albero di natale, che addosso ad una finestra dentro casa, per solo 1 mese che è stato montato ha cambiato colore :fischio:!
La situazione vento cmq è la discriminante per la scelta delle piante, ho già fatto alcune prove ed i fiori sono difficili da gestire, perchè per quanto li annaffi giornalmente, il terriccio è zuppo ma il vento prosciuga le foglie che avvizziscono (quel bellissimo vaso di surfinie, i miei fiori preferiti, è deperito poco dopo). Stessa sorte è toccata al gelsomino e alla passiflora.
Resistono imperterrite, anche se non rigogliose in inverno, 4 rincosperma 2 dipladenia e 1 mandevillea, il lamphrantus e la delosperma, oltre a tutte le piante grasse in genere (che a parte queste ultime che fioriscono non godono delle mie preferenze).
L'idea di David però non mi dispiace affatto..
Patty

Ps. sia chiaro che cosi' forte come da devastazione in foto tira forse 2 volte l'anno...ma come leggera e persistente brezza c'è sempre, tranne tra le 20 e le 21 che gira di direzione e tutto si quieta.

Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
Everyway, all'universo ci posso passare non è lontano...potrei anche farci solo i 4 angoli con delle belle rose rampicanti da far arrivare fino a sopra tipo cornice...

Si dai, puoi sbizazzirti con la fantasia :) Per esempio edera (e ce ne sono di bellissime) e rose rampicanti, abbinate insieme devono essere un spettacolo.

Avrai il più bel terrazzo e balcone della città :rolleyes:

David 75

Giardinauta
Forse non sono stato molto chiaro nella spiegazione. Per farmi capire meglio questa foto potrebbe rappresentare l'idea: scansione0008.jpg
mentre lo spazio tra un blocco di due fioriere e l'altro per inserire un vaso singolo:
es..jpg
mamma mia, questo disegno fa pietà... ma era solo per chiarire.

Se non hai possibilità di potare all'esterno, potresti installare una rete plastificata a maglie strette con la grandezza dei buchi sufficiente a far passare la luce ma non a far uscire le foglie (con una funzione anche di frangivento).
In alternativa potresti inserire dei tutori dietro i vasi distaccandoli dalla recinzione, va considerato in questo caso una riduzione di spazio abitabile.
Altrimenti Photinia...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao David, il disegno sarà pure brutto ma è perfettamente comprensibile :lol:, grazie mille davvero :love_4:.
Direi che è davvero una bella soluzione, quella con diciamo la "pausa" centrale che potrei utilizzare per la parte esposta alla montagna che no deve essere chiusa completamente ma solo "riempita". Magari usando fioriere a cassetta più piccole (da 60 o da 80).
Vi dico qual'è un'altra cosa della quale devo tenere conto necessariamente, tra un anno, max due dovranno eseguire i lavori di rifacimento delle facciate e dei balconi al mio palazzo (gli stessi sono gia' stati approvati dall'assemblea condominiale) e siccome il mio terrazzo, nonostante io abbia cmq provveduto a manutenerlo, è considerato lastrico solare per cui dovra' essere rifatta la pavimentazione e forse anche le ringhiere. L'idea dei rampicanti dunque, per quanto meravigliosa, forse è da scartare perchè i vasconi a siepe li posso spostare ma le piante arrampicate, se poi prendono bene, dovrei tagliarle.
Quindi, rifaccio la domanda precisa e scusate se vi "ammorbo" (siete autorizzati a :mazza:) photinia red rubin (che i germogli rossi sono una meraviglia) e davanti, nella stessa fioriera, qualcosa di basso e magari fiorito, questo solo nella zona pranzo.
Oppure fare un po' e un po', un lato a photinia ed un lato a pitosforo?
Nelle vasche da 100x40x45 quante piante di photinia e quante di pitosforo? Per il davanti il suggerimento iniziale di David mi è piaciuto tantissimo, ovvero mix di piante aromatiche sempre verdi, e lantane coloratissime. Oppure questo connubio non si puo' fare poichè va bene solo se metto i rampicanti sul dietro (tipo i nominati bouganvillea e gelsomino)?
Grazie per la pazienza...forse sto facendo un po' di confusione...
Patrizia

Alto